SISAL: MANTIENE LA CONCESSIONE PER ALTRI 9 ANNI DI SUPERENALOTTO
Alla fine la scossa sismica nel mondo dei giochi non c’è stata e tutto si è risolto nel segno della continuità. Al termine della selezione prevista dal bando di gara, e al netto dei controlli procedurali previsti nei prossimi giorni, Sisal mantiene la concessione del SuperEnalotto per i prossimi 9 anni.

ANTITRUST USA: APRE INCHIESTA SUI COLOSSI DEL TECH
Il Dipartimento della Giustizia americano ha aperto una vasta e formale inchiesta antitrust nei confronti del Big Tech. L’obiettivo è stabilire se le pratiche di colossi del calibro di Facebook, Alphabet, Amazon e Apple danneggino la concorrenza.
PLASTIC FREE :

• LE AZIENDE RISPONDONO ALL’APPELLO UE SULL’ELIMINAZIONE DELLA PLASTICA
• L’Europa lo impone, l’ambiente lo chiede (disperatamente) e Milano risponde all’appello anticipando i tempi. La scadenza per l’eliminazione della plastica monouso è fissata al 2021, quando piattini, posate e cannucce saranno illegali. Essere in regola con la sostenibilità ambientale è ormai un requisito imprescindibile per le aziende.

• FERRARELLE : L’IMPIANTO DELL’ACQUA SI RIMANGIA LE BOTTIGLIE DI PLASTICA
• Uno stabilimento unico nel panorama dell’industria alimentare, pensato per “digerire” la plastica che esso stesso produce e immette sul mercato. E’ l’impianto di Ferrarelle a Presenzano (Caserta), che nei primi sei mesi dlel’anno ha potuto riciclare circa 4,5mila tonnellate di Pet, ovvero il materiale delle bottiglie di plastica “riutilizzate e sottratte al circuito dello smaltimento e dell’inquinamento ambientale”.

UNIVERSITA’ CATTOLICA: PIU BORSE DI STUDIO
Un investimento maggiore sulle borse di studio. L’Università Cattolica stanzia quasi due milioni e mezzo di euro per garantire agli studenti, che, pur avendo i requisiti di merito e reddito, sono esclusi dalle graduatorie perché non ci sono risorse per tutti.

FMI: CONFERMA (2019) E TAGLIA (2020) LE STIME DELL’ITALIA
Il Fmi conferma le stime per l’Italia per il 2019, quando il Pil è atteso crescere dello 0,1%. Riviste leggermente al ribasso quelle per il 2020: la crescita si fermerà al +0,8%, ovvero 0,1 punti percentuali in meno rispetto al +0,9% stimato in aprile. I risultati di quest’anno e il prossimo seguono il +1,7% registrato dal Pil dell’Italia nel 2017 e il +0,9% del 2018.

NISSAN: POSSIBILE TAGLIO DI 10.000 POSTI
La crisi di vendite nel comparto automobili degli ultimi mesi potrebbe essere alla base del taglio di 10.000 posti di lavoro a livello globale in casa Nissan, dovuto alla necessità di una “pesante” razionalizzazione che va ad aggiungersi al taglio di 4.800 posti del maggio 2019.

VOLONTARIATO: SEI AZIENDE SU DIECI PROMUOVONO IL FARE DEL BENE
Il lavoro si trasforma in attività di sostegno a luoghi e persone della città che più ne hanno bisogno. La tendenza che dagli Stati Uniti, passando per le capitali europee, è arrivata anche in Italia si chiama volontariato d’impresa: i dipendenti delle aziende rispondono, durante l’orario di lavoro o nei weekend, alle esigenze dei cittadini e dei quartieri (spesso in quelli in cui hanno l’ufficio) in collaborazione con le istituzioni o le organizzazioni no profit.

MILANO NEWS:

1) L’Italia del Basket non si qualificava a un Mondiale di pallacanestro da 13 anni. Un’eternità da un punto di vista sportivo. Un’astinenza in termini di tifo, che però pochi dei presenti ieri in piazza Gae Aulenti, all’ora dell’aperitivo, possono soffrire, dato che per salutare la squadra si sono presentati centinaia di giovanissimi.
2) Scalo Farini: Due high street sopraelevate e verdi che attraversano da Nord a Sud la ferrovia (invece delle due passerelle sottili e grigie previste inizialmente), il giardino di Villa Simonetta ripristinato integralmente, parchi tutti interconnessi, una piazza «di rappresentanza», uno spazio unificato per l’Accademia di Brera e l’ipotesi di creare un nuovo cavalcavia per auto e camion verso Ovest: il masterplan vincitore del Concorso Farini (Coima Sgr) condiviso con il Comune, Regione, di Ferrovie, poi sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza.
3) Galleria Vittorio Emanuele: siamo arrivati a 27 ricorsi amministrativi che riguardano gli spazi in Galleria da quando si è insediato Sala. Una guerra a colpi di carte bollate destinata a ripetersi anche l’anno prossimo quando verranno a scadenza altri 26 contratti di altrettanti negozi e ristoranti. Il Comune, nel 2018, ha raccolto 36 milioni di euro, per il2019 l’obiettivo è arrivare a 40 milioni.
4) Lotta allo smog: in molte città del mondo il 22 settembre si celebra la giornata mondiale senza auto. Quest’anno anche Milano aderirà al car-free day, di fatto una riedizione delle vecchie domeniche a piedi.
GANNETT (EDITORE DI USA TODAY): PRONTO A FONDERSI CON GATEHOUSE MEDIA
l’editore di Usa Today sarebbe vicino all’accordo per la fusione con GateHouse Media (che pubblica oltre 150 quotidiani locali e opera in 39 Stati Usa). L’operazione unirebbe due dei maggiori editori di stampa quotidiana degli Usa. Non è chiaro su quali valutazioni le due società stiano trattando, ma secondo il Wall Street Journal dovrebbe essere GateHouse anche ad acquisire Gannett, con un’offerta in contanti e azioni.
HUAWEI: FA SALTARE MOLTI POSTI DI LAVORO
Le conseguenze del braccio di ferro tra Donald Trump e Huawei cominciano a farsi sentire. Il colosso cinese delle tlc si appresterebbe a fare saltare molti posti di lavoro negli Stati Uniti. I tagli dovrebbero riguardare Futurewei Technologies, il centro di ricerca e sviluppo di Huawei per il quale lavorano circa 850 persone in diversi stati Usa.I cittadini cinesi che lavorano per Futurewei Technologies negli Stati Uniti si sono visti offrire la possibilità di rientrare nel loro paese per poter conservare il proprio impiego.