SCONTRO TRA COMMERCIALISTI E ASSOSOFTWARE SULLA FATTURA ELETTRONICA
Il software semigratuito messo a disposizione dei commercialisti dal Consiglio Nazionale, fa infuriare l’associazione dei produttori, che presenta un ricorso all’Antitrust per violazione della concorrenza. Ma il Consiglio Nazionale (presidente Miani) non concorda avendo effettuato n regolare bando di gara.

DRAGHI SI ESPRIME SUL DIALOGO ROMA-BRUXELLES
Il presidente della Bce sostiene il raggiungimento di un compromesso tra l’Italia e l’Ue sulla manovra di Bilancio per il 2019, bocciata dalla Commissione europea a causa del deficit al 2,4%, considerato eccessivo alla luce del debito al 131% del Pil, ribadendo l’importanza di contenere l’alto indebitamento italiano, se si vogliono evitare problemi in caso di nuove crisi economiche. diversamente «aumenta la vulnerabilità”. Il rischio è che «politiche nazionali insostenibili, alla fine, costringano ad aggiustamenti economici socialmente dolorosi e finanziariamente costosi, che possono minare la coesione nell’Unione economica e monetaria». Questo perché gli Stati con alto debito «possono contagiare Paesi con fragilità simili o forti legami con quelli dove il rischio è originato». Gli acquisti di titoli della Bce con il programma di aiuti detto Qe, sono destinati a finire «a dicembre 2018». Resterebbe qualche spazio per ulteriori interventi perché uno «stimolo significativo è ancora richiesto», considerando che la crescita ha «perso slancio» nella zona euro, anche se «temporaneamente».

ALLIANZ APRE A SHANGHAI
Allianz ha ottenuto il via libera delle autorità cinesi per stabilire la prima compagnia assicurativa completamente controllata da uno stato estero all’interno del paese asiatico. La cinese Banking and Insurance Regulatory Commission ha approvato l’istituzione, da parte della società bavarese, di una sussidiaria in Cina, Allianz Insurance Holding Company.

SNAM SIGLA CON SEAT PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE (AUTO A GAS)

Snam e Seat hanno siglato un protocollo d’intesa sulla mobilità sostenibile, per «promuovere l’utilizzo del gas naturale e rinnovabile per le auto in Europa».

NOTAI. IL 53° CONGRESSO A ROMA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’intelligenza artificiale per individuare le nuove tecnologie nell’esercizio della professione notarile è stato il tema del Congresso del notariato a Roma. «L’intelligenza artificiale va intesa come ampliamento della nostra intelligenza, non comanda l’algoritmo ma chi lo comanda. Il notaio può avere dall’intelligenza artificiale, un quadro delle problematiche giurisprudenziali che potrebbero verificarsi in relazione a un’irregolarità urbanistica da sanare o a una particolare clausola fonte di criticità. Tutto questo non fa che aumentare il livello qualitativo e culturale del nostro intervento». L’ingresso dell’intelligenza artificiale negli studi notarili può dare più sicurezza al notaio che poi ne risponde professionalmente, alle parti che hanno interesse a che l’atto sopravviva a possibili impugnazioni e può introdurre schemi contrattuali nuovi più funzionali rispetto agli interessi delle parti”.

IKEA PER COMBATTERE L’E-COMMERCE, PRONTA A TAGLI E A RIVEDERE LA STRUTTURA DEI CENTRI COMMERCIALI
L’azienda svedese ha deciso di cambiare pelle. Accettando la sfida delle vendite online e rivedendo la mappa geografica dei magazzini: andrà all’assalto dei centri cittadini con 30 aperture previste nei prossimi anni. Non saranno gigantesche cattedrali dello shopping come i punti vendita attuali ma una loro versione “ridotta” e spesso riservata a una singola tipologia di merci, con un costo occupazionale: 7.500 tagli tra i 160mila dipendenti.

DAL MONDO DELLE STARTUP E PMI:
• CREDIT AGRICOLE APRE A MILANO UNO SPAZIO DI COWORKING PER LE STARTUP
• Non è il villaggio di Asterix, ma quello che i francesi del Crédit Agricole apriranno la prossima settimana nel centro di Milano, promette di diventare il riferimento di un’Italia che non si arrende e che nelle tecnologie digitali vede il mezzo per superare le difficoltà, partendo magari da una startup. Non sarà un semplice incubatore d’aziende, ma un ecosistema aperto, uno spazio destinato al co-working e alla sperimentazione, dove sarà possibile trovare un luogo di lavoro ad affitti calmierati per un massimo di 24 mesi. In Francia sono stati coinvolti negli anni 486 partner e ospitate 705 startup con almeno sei mesi di vita, e non più di tre anni e un minimo di fatturato.

• BANCA SELLA PRONTA AD INVESTIRE NELLE PMI

Il gruppo Sella si rafforza creando una banca d’affari dedicata alle pmi che si pone l’obiettivo di investire 100 milioni di euro in tre anni in operazioni di leverage finance, assistendo le imprese principalmente in attività di m&a e nella gestione dei passaggi generazionali. Parola Giacomo Sella, vicepresidente del gruppo creditizio biellese e responsabile della nuova divisione Sella.

• TRA BOCCONI E POLITECNICO IL «GIOCO» DI SQUADRA PER PROMUOVERE LE STARTUP

Niente più rivalità o corse per un primato. Per la prima volta due storici atenei milanesi uniscono le forze e «giocano» insieme la partita per far crescere le loro startup. «Oggi in Italia fondare una startup non è difficile, quello che è più difficile è crescere, scalare e superare la fase di startup». Per questo l’università Bocconi e il Politecnico di Milano hanno presentato 20 tra le più promettenti startup delle loro comunità a investitori e potenziali business partner nel corso dell’evento BeReady2Fly, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.

MIUCCIA PRADA PREMIATA PER IL SUO CONTRIBUTO ALL’INDUSTRIA DELLA MODA
Miuccia Prada riceve l’Outstanding Achievement Award «per il suo straordinario contributo all’industria mondiale della moda» al Fashion Awards 2018 organizzati da British Fashion Council. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 10 dicembre alla Royal Albert Hall di Londra.