ASTALDI: DUE SOLUZIONI POTENZIALI PER IL SALVATAGGIO DEL GRUPPO
La prima “punta a iniettare risorse fresche nel capitale dell’azienda attraverso l’ingresso di un nuovo socio. A questo si accompagnerebbe il riconoscimento, da parte di un altro soggetto, di nuova finanza”. La seconda è quella di “spacchettare sostanzialmente in due Astaldi mettendo da una parte tutte le commesse e dall’altra le concessioni”. Uno scenario che sarebbe il preludio alla “cessione dell’intero portafoglio ordini della compagnia a un operatore terzo”, mantenendo le concessioni “con l’obiettivo poi di liquidarle nel tempo”

AMAZON: AUTORIZZATO QUALE CORRIERE POSTALE
Entra nel novero degli oltre 4mila operatori postali iscritti all’apposito elenco depositato presso il Ministero dello Sviluppo economico. Come noto la scorsa estate con l’Agcom, l’Autorità garante per le comunicazioni, che aveva comminato al gigante dell’e-commerce una multa da 300mila euro per aver esercitato in maniera abusiva l’attività postale di consegna completa dei pacchi.

AIM: SUCCESSO DELL’INVESTOR DAY CON LA SFILATA DI 24 SMALL E MID CAP QUOTATE

È stata un successo la quinta edizione dell’Aim Investor Day, che ha visto sfilare a Palazzo Mezzanotte 24 small & mid cap quotate sul segmento di Borsa italiana dedicato alle pmi ad alto potenziale. L’evento ha visto la presenza di 200 investitori qualificati, l’organizzazione di one-to-one e group meeting e un ampio pubblico di investitori retail che ha seguito la diretta streaming. Il mercato Aim ha registrato nel 2018 25 nuove Ipo di cui sette Spac. conta 114 società con un giro d’affari di 5 miliardi di euro, una capitalizzazione di 7,4 mld e una raccolta di capitali in ipo pari a 3,6 mld.

PMI CAPITAL 24 : LA NUOVA PIATTAFORMA PER LE PMI
PMI Capital 24 nasce dalla collaborazione tra IR Top Consulting e il Gruppo 24 Ore, una piattaforma digitale verticale riservata agli investitori di AIM per accedere in tempo reale a dati e informazioni sulle realtà quotate in questo mercato. Non solo profili societari e documenti pubblici , ma anche strumenti di analisi che esaminano le performance.

FMI ACCORDO CON LE AUTORITA’ ARGENTINE PER IL SALVATAGGIO

Il Fondo Monetario Internazionale ha raggiunto un accordo con le autorità argentine sulla seconda revisione del programma economico compreso nell’accordo per il pacchetto di salvataggio. Tale revisione metterebbe a disposizione altri 7,6 miliardi di dollari.

GM: PRONTA A CHIUDERE SETTE STABILIMENTI, RIDURRE FORZA LAVORO NONOSTANTE LE MISURE DEL PRESIDENTE TRUMP

Il colosso di Detroit annuncia lo stop alla produzione in sette impianti, di cui cinque in Nord America, e un taglio del 15% – 14.700 posti, della forza lavoro fra Stati Uniti e Canada. Si tratta di misure necessarie per posizionare al meglio la società alle prese con il rallentamento delle vendite negli Stati Uniti come conseguenza della guerra commerciale avviata dalla Casa Bianca, che ha avuto come effetto quello di far salire i prezzi delle materie prime come acciaio e alluminio.

PIAGGIO AERO:HA RICHIESTO L’ AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA

La società getta la spugna. Il board ha deciso di presentare istanza al Mise per l’amministrazione straordinaria. Il gruppo che fa capo alla società di Abu Dhabi, Mubadala, è insolvente.

NOVARTIS DISPONIBILE AD INVESTIRE IN ITALIA IN R&S

Ben 200 milioni di euro di nuovi investimenti in ricerca e sviluppo nel prossimo triennio in Italia. Ad annunciarli l’azienda farmaceutica svizzera Novartis, in occasione della presentazione a Roma dello studio ‘Il valore (e i valori) di Novartis per il sistema Paese ‘ realizzato da The European House – Ambrosetti.

FCA TRATTA SUL CONTRATTO COLLETTIVO E PENSA A VENDERE L’AZIENDA DI ROBOTICA, COMAU

Al via oggi all’Unione industriale di Torino la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo di Fca, in scadenza a fine anno. La trattativa interessa oltre 80 mila lavoratori di Fca, Cnh Industrial e Ferrari. Fca starebbe valutando, dopo la vendita di Magneti Marelli, l’ipotesi di cedere anche Comau, azienda di robotica, per una somma che oscillerebbe tra 1,5 e 2 miliardi di euro.

IL PROGETTO FUORICLASSE: PARLA ALESSANDRA LOSITO

«Nel tentativo di fare io stessa una donazione mi sono imbattuta nella mancanza di un veicolo affidabile per raccogliere le donazioni di filantropi (privati e aziende) a favore dell’educazione – spiega Alessandra Losito, ideatrice e oggi responsabile della raccolta fondi -. Vorrei ricordare che in Italia solo l’8% degli studenti ha un sostegno economico contro il 33% in Germania e il 75% negli Usa. A fronte di tanti istituti affidabili in altri ambiti filantropici ne mancava uno nell’ambito dell’educazione».