STRETTA SULL’ELUSIONE : APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINSITRI LA NORMATIVA UE
Stop agli arbitraggi fiscali realizzati dalle multinazionali sfruttando gli «ibridi», ossia strumenti o flussi finanziari qualificati in maniera giuridicamente diversa tra il paese della fonte e il paese di destinazione del pagamento. Qualora si generi una doppia deduzione/esenzione, a partire dal 2020 l’Amministrazione Finanziaria avrà la possibilità di negare lo scomputo del costo all’azienda residente. È una delle misure contenute nel dlgs di recepimento del pacchetto Ue contro l’elusione, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri di ieri.

AXA RIVEDE IL PIANO INDUSTRIALE GRAZIE ALLA PROFITTABILITA’ PROSPETTICA MAGGIORE

A pochi giorni dal nuovo piano industriale di Generali arriva l’aggiornamento del business plan e dei target finanziari di Axa, mettendo sul piatto cedole più ricche per i propri azionisti, complice una profittabilità prospettica maggiore che verrà generata anche grazie all’acquisizione dell’americana XL. E’ prevista una nuova politica di gestione del capitale nell’ambito della quale il pay-out è stato alzato al 50-60% dal precedente 45-55%. Confermati i target di crescita del risultato operativo per azione tra il 3% e il 7% in media l’anno.

ENEL GREEN POWER: INVESTE NEL SOLARE IN SPAGNA

Enel Green Power España, divisione per le rinnovabili di Endesa, ha avviato i lavori di costruzione di tre parchi solari per una capacità totale di circa 127 megawatt nell’Estremadura spagnola che richiederanno un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro.

FONDAZIONE FIERA MILANO; HA REALIZZATO UNP IANO DI INVESTIMENTI DA 125 MILIONI (2017-2021)

Ha approvato la relazione 2019-2021, che chiude il mandato triennale degli attuali amministratori. Il nuovo assetto di governance ha consentito all’ente di attivare investimenti per oltre 125 milioni di euro dal 2017 al 2021, con un ebitda consolidato che per il 2018 è atteso intorno a 71 milioni e un patrimonio netto che per il 2021 è previsto prossimo ai 669 milioni. Fondazione Fiera Milano ha inoltre ottenuto da Bei (Banca europea per gli investimenti) e da un pool di banche guidato da Intesa Sanpaolo un finanziamento di 115 milioni

CREDEM: CREDE NELLE PMI AGEVOLANDONE LE LORO ESIGENZE DI LIQUIDITA’

Ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese un plafond di 9 miliardi per agevolarle a gestire le esigenze di liquidità, particolarmente gravose a fine anno e tra le quali spiccano la ristrutturazione di capannoni, l’innovazione dei macchinari, esigenze di tesoreria. Il plafond è rivolto a un bacino potenziale di 100mila aziende, di cui 30mila già clienti, e destinato per la maggior parte alla nuova clientela (6,8 miliardi) e il rimanente ai vecchi clienti small business. A settembre Credem registrava prestiti alla clientela aumentati del 2,6% rispetto al 2017, per un totale di 24 miliardi.

TRUMP LA SPUNTA SUI TASSI IN AMERICA, LA FED ORA PIÙ MORBIDA SULLA STRETTA

La Federal Reserve svolta sui tassi e adesso lascia intendere che la stretta monetaria americana sia prossima al termine. Il presidente Trump sembra vincere la partita contro il governatore Powell.

OK DEI SOCI DI LUXOTTICA-ESSILOR
Più di quattro investitori su cinque hanno accettato l’offerta di Essilor, scambiando le loro azioni Luxottica in titoli del colosso francese delle lenti. Le adesioni dall’Offerta pubblica di scambio (Ops) di Essilor Luxottica salgono al 93% del capitale del gruppo italiano e quindi, senza considerare la quota del fondatore Leonardo Del Vecchio, oltre l’81% degli aventi diritto ha accettato le condizioni dell’offerta. Luxottica si appresta pertanto a salutare Piazza Affari per trasferirsi a Parigi.

GUARDIA DI FINANZA POTRA’ CHIEDERE IPOTECHE E SEQUESTRI DOPO IL PVC
Le misure cautelari “ fiscali” nono sono più appannaggio esclusivo delle Entrate, che manterrà l’obbligo di rappresentanza negli eventuali giudizi. La Guardia di Finanza potrà richiedere alla commissione tributaria l’iscrizione di ipoteca sui beni del contribuente ove ritenga fondato il timore di perdere la garanzia. Al fine di rafforzare le misure poste a garanzia del credito erariale e a sostegno delle relative procedure di riscossione, viene previsto che le istanze in questione possono essere inoltrate anche dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza, in relazione ai processi verbali di costatazione rilasciati dai reparti dipendenti.

TRENORD : COSI L’AD SPIEGA IL NUOVO PIANO DELLA SOCIETA’

«Vogliamo restituire certezze ai nostri passeggeri. Quando si presentano in stazione devono essere sicuri di trovare un mezzo che li porti dove sono diretti». L’amministratore delegato di spiega così gli obiettivi al centro dell’orario invernale che dal 9 dicembre scandirà i ritmi dei trasporti ferroviari lombardi. Ma per «aumentare la regolarità del servizio e ridurre le soppressioni» bisogna togliere alcune corse dai binari e trasferirle su strada. «Questo è un intervento di emergenza»: con questa premessa illustra i criteri che hanno condotto all’elaborazione del programma di servizio che vedrà in circolazione su 40 direttrici 2.204 convogli giornalieri e 139 corse coperte da bus.

KERING LASCIA YNAP E SI RIPORTA A CASA L’E-COMMERCE
Il colosso francese del lusso Kering, dopo gli occhiali della Safilo si riporta in casa anche l’e-commerce di 6 marchi tra cui Ysl e Bottega Veneta, che resterà affidato alla Ynap fino al 2020.
Kering è stato uno dei primi gruppi a puntare fortemente sul digitale, strategia che ha pagato tantissimo con Gucci, di cui la società ha sempre curato direttamente anche la vendita online. E ora che l’e-commerce è sempre più parte della strategia omnicanale, il gruppo francese risolve il contratto con Ynap, che nel frattempo è diventata una costola del colosso elvetico della gioielleria Richemont.