DECRETO SICUREZZA BIS: APPROVATO ANCHE DAL SENATO E’ LEGGE
Il Senato ha dato il via libera al voto di fiducia che il governo aveva posto sul cosiddetto decreto sicurezza bis, la riforma su soccorso in mare e ordine pubblico.nonché riforma del codice penale in particolare per quanto riguarda la gestione dell’ordine pubblico durante le manifestazioni, compreso inasprimento delle pene

CRIPTOVALUTE: L’ALLARME DELLA PROCURA NAZIONALE ANTIMAFIA
La Dna, la direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, nella sua consueta relazione annuale, appena pubblicata, ha sollevato la sua preoccupazione sull’uso di nuovi strumenti da parte di mafiosi, terroristi ed evasori fiscali.”il rischio sistemico principale è quello di assistere, de facto, alla creazione nel web di un paradiso finanziario virtuale”. Le preoccupazioni non si limitano all’uso potenzialmente truffaldino di bitcoin e altre valute virtuali. “le armi degli investigatori rischiano di essere spuntate, insufficienti, inefficaci”. Ci sarebbero infatti “indiscusse difficoltà per la complicata identificabilità degli indagati”.

IL FISCO: VA IN FERIE. E VENGONO SOSPESI NUMEROSI ATTI
Saranno 800 mila il numero di atti sospesi durante la pausa di Ferragosto, dal 10 al 25 agosto, che sarebbero stati altrimenti recapitati nelle due settimane centrali del mese. La ratio è quella di evitare disagi ai contribuenti che in questo periodo sono in vacanza.

MEF : NUOVO TERMINE IMU E TASI AL 31/12
Le dichiarazioni relative all’Imu e alla Tasi devono essere presentate entro il nuovo termine del 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è sorto il presupposto impositivo, mentre rimane fermo al 30 giugno (o al diverso termine stabilito dal comune nell’ambito dell’esercizio della propria potestà regolamentare) quello per la dichiarazione della Tari.

ISA: GLI INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ NON SI POSSONO DISAPPLICARE, NÉ RENDERE FACOLTATIVI.
Il dipartimento delle finanze del Mef ieri ha risposto alle istanze dei garanti del contribuente della Regione Lazio, Regione Lombardia e il garante del contribuente per la Sicilia, ribadendo quanto già dichiarato dal Ministro dell’economia e delle finanze Giovanni Tria. La disapplicazione degli Isa per il periodo d’imposta 2018 avrebbe a penalizzare i contribuenti «virtuosi» che resterebbero esclusi dalla fruizione dei benefici premiali e, al contempo, di fatto, priverebbe l’Agenzia delle entrate di un efficace strumento, ai fini dell’analisi di rischio di evasione fiscale, utile a definire specifiche strategie di controllo.

Dal mondo delle donne
• DL Ordinamento sportivo recentemente approvato in via definitiva dal Senato
Più tutele per donne e dilettanti. Un organo consultivo in seno alle società a garanzia degli interessi dei tifosi. Semplificazione delle norme in materia di costruzione degli impianti sportivi. Stop alle scommesse sui dilettanti.
• BNP: aderisce all’iniziativa “ donne in banca”
BNL Gruppo BNP Paribas aderisce alla Carta “Donne in banca: valorizzare la diversità di genere”, l’iniziativa dell’ABI per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e aperto ai valori della diversità. Scopo del progetto è rafforzare le modalità di selezione e di sviluppo idonee a favorire le pari opportunità di genere in azienda e fuori, e per una piena partecipazione delle donne alla vita aziendale.
• Comune di Milano:a ggiorna il vocabolario al femminile
Con una apposita delibera di Giunta ha introdotto termini differenziati per uomini e donne, come “assessora”, “sindaca”, “revisora”, “direttrice”.

GANNETT (USATODAY) VENDUTA A GATEHOUSE
GateHouse Media si compra Gannett, editore tra l’altro di Usa Today. Valore dell’operazione: 1,4 miliardi di dollari Nello specifico, la vera peculiarità di questa transazione è la seguente: la piccola GateHouse (in portafoglio ha 156 quotidiani e altre testate minori a periodicità diversa) ad acquistare Gannett (oltre a Usa Today proprietaria di 100 giornali locali, nel complesso il più grande gruppo per diffusione degli Stati Uniti). Nasce così un polo da quasi 9 milioni di copie con 256 testate.

DELIVEROO: PRONTA AD INVESTIRE IN ITALIA
Nei prossimi 12 mesi Deliveroo investirà in Italia, oltre 25 milioni di euro, per sostenere l’espansione nelle nuove città italiane anche attraverso campagne pubblicitarie e promozionali.

ASSICURAZIONI GENERALI: COLLABORAZIONE CON BMW
Diventa partner assicurativo esclusivo per le autovetture Bmw e Mini in leasing e finanziamento, nonché per le moto Bmw nel segmento business premium. Bmw Bank ha ristrutturato la sua attività di assicurazione autoveicoli sul mercato tedesco e stretto una collaborazione con Generali, che definisce questo passo “importante nella strategia di crescita ‘Generali 2021′”.

GRUPPO TREVI: VA AVANTI LA RISTRUTTURAZIONE A SEGUITO DI CESSIONE DELLA DIVISIONE OIL&GAS
Passo decisivo in avanti è stato compiuto: Trevi Finanziaria Industriale ha siglato gli accordi con le banche creditrici per ristrutturare il debito e rafforzare il patrimonio del gruppo, ha ceduto al gruppo indiano Meil (Megha Engineering & Infrastructures Ltd) la divisione Oil&Gas, per un valore di 140 milioni di euro.