LA DIGITALIZZAZIONE : IL PARERE DELLA FONDAZIONE COMMERCIALISTI SULL’OPPORTUNITA’ DI AGGREGAZIONE PROFESSIONALE
La Fondazione ha diffuso un documento che illustra i vantaggi dell’aggregazione in termini di fatturato, sottolineando tuttavia come sia un fenomeno ancora poco sviluppato nella categoria: «i commercialisti continuano ad aggregarsi poco ed esprimono una voglia di autonomia che li porta a conservare una forte impronta individuale. Tuttavia, l’evoluzione economica e sociale degli ultimi anni rendono sempre più inadeguato il modello atomistico della professione».

USA-CINA: L’ESCALATION PASSA DAI DAZI ALLE VALUTE
Si infiamma la guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina. L’amministrazione Trump ha accusato formalmente Pechino di manipolare la propria valuta. L’improvvisa mossa di Washington arriva nel giorno in cui la Cina ha permesso allo yuan di scendere sotto i 7 dollari, ai minimi dal 2008, come risposta ai nuovi dazi degli Usa su 300 miliardi di prodotti Made in China a partire dal primo settembre.

ISTAT: RIVEDE IL SERENO PER L’ECONOMIA
L’economia italiana si prepara a rialzare la testa. È quanto suggerisce l’Istat nella sua nota mensile, a pochi giorni dalla diffusione dei dati sul Pil, rimasto fermo nel secondo trimestre. A luglio, sottolinea l’Istituto, “l’indicatore anticipatore ha interrotto la tendenza alla flessione in atto dalla fine dello scorso anno, prospettando uno scenario di lieve miglioramento dei livelli produttivi”.

PERNIGOTTI: TORNA LA DISCUSSIONE AL MISE, POSSIBILE SPACCATURA IN DUE, MA SALVI I POSTI DI LAVORO
Oggi il Ministero dello Sviluppo Economico ha convocato una riunione per discutere della situazione occupazionale e produttiva del sito di Novi Ligure. All’orizzonte ci sarebbe l’ipotesi spezzatino con due possibili acquirenti, mentre il marchio rimarrà alla proprietà turca Toksoz. L’operazione dovrebbe salvare produzione e posti di lavoro.

PATENT BOX : APPROVATO IL PROVVEDIMENTO DOPO LA CONSULTAZIONE PUBBLICA
Al via il patent box con penalty protection e autoliquidazione del beneficio. E’ stato approvato il provvedimento di attuazione a seguito di consultazione pubblica: diversi benefici e conferme su alcune disposizioni restrittive.

RICICLARE CONVIENE . RIPARTONO BONUS E INCENTIVI PER RIUTILIZZO E RICICLO
Grazie al decreto crescita, il legislatore torna a preoccuparsi dello sviluppo ecosostenibile. Dagli abbuoni e crediti di imposta del 25% del prezzo dell’imballaggio, reso dall’acquirente al venditore, ai fini del riuso, sino a quelli per l’acquisto di semilavorati derivati dal riciclaggio di rifiuti o di rottami, soltanto per il 2020 l’emergenza ambientale vale ben 30 milioni di euro.. L’idea di fondo è quella di reinventare il funzionamento dell’intera filiera del ciclo produttivo, così da riuscire, per un verso, a minimizzare l’impiego di materie prime ed energia e, per l’altro verso, a prevenire o ridurre le esternalità ambientali negative, quali scarti e rifiuti.

RYANAIR: I GUAI DEL BOEING 737 MAX PENALIZZANO LA REDDITIVITA’
I guai del Boeing 737 Max, immobilizzato a terra dopo il divieto di volo causato dalle due catastrofi aeree, a marzo e a ottobre, con centinaia di morti, stanno penalizzando anche Ryanair. Il rinvio della consegna degli aeromobili ordinati dalla compagnia irlandese al costruttore americano finiranno con il ridurre la redditività del vettore low cost.

L’OREAL: SFIDA SUI PROFUMI

L’Oréal vuole tornare ai vertici del mercato dei profumi superando Coty, facendo incetta di nuovi contratti tra i produttori delle maison del lusso riguadagnando la leadership. Il colosso francese della cosmesi, ha presentato martedì scorso i risultati delle vendite semestrali, in crescita del 10,6% a 14,81 miliardi di euro, e contemporaneamente ha annunciato tre nuovi lanci in autunno.

HUAWEI AL CONTRATTACCO: LA CIFRA D’AFFARI CONTINUA A CRESCERE DOPO IL DECRETO AMERICANO
Il gruppo cinese ha riconosciuto che dovrà superare difficoltà nei prossimi mesi. ed investire in maniera massiccia in ricerca e sviluppo. Ha già firmato 50 contratti per fornire a diversi operatori di tlc componenti che servono alla realizzazione delle rete a banda ultralarga 5G in 30 paesi. Acquistando meno negli Usa offrirà un’opportunità all’Europa.

FISCO ITALIANO: ARRUOLA AMAZON E CO PER COMBATTERE L’EVASIONE ON LINE
Il fisco arruola Amazon & C. nel contrasto dell’evasione fiscale sulle vendite online. Un provvedimento dell’Agenzia delle entrate ha reso operativo il monitoraggio delle transazioni. Gli operatori che gestiscono le piattaforme web utilizzate dalle imprese per le vendite a distanza di beni importati e le vendite a distanza intraUe dovranno segnalare all’Agenzia le operazioni, pena la responsabilità per l’Iva evasa dai fornitori.

ALLARME SULLA RIFORMA DEL FALLIMENTO
• Studi legali: Da 22 grandi studi legali internazionali e internazionali arriva un manifesto in 8 punti per segnalare le criticità del nuovo Codice della crisi di impresa. Per le law firm la riforma crea un clima di incertezza che rischia di scoraggiare gli investimenti in aziende in difficoltà.
• Assonime: La nuova disciplina della crisi d’impresa rischia di aggravare la crisi in cui vertono alcune società anziché agevolarne il superamento. Inoltre non appare in linea con le recenti regole della direttiva UE 20 giugno 2019.

SEMESTRALI
• Azimut: utile netto consolidato in crescita del 136% a 171 milioni di euro e ricavi in aumento del 29% a 486 milioni.
• Axa: un calo del 17% dell’utile netto a 2,33 miliardi, mentre i ricavi sono saliti dell’8% a 57,95 miliardi.
• Unipol: risultato netto a 740 milioni di euro (+14,9%)
• Ubi: utile netto a 131 milioni, (-37,3%) per incidenza rettifiche su credti di 75 milioni legate alla vendita NPL da 900 milioni fatta a luglio.
• Illimity: totale attivo a 1,2 miliardi di euro, comprendendo finanziamenti concessi alla clientela per 775 milioni (+50%).

SAIPEM. ACQUISISCE CONTRATTO DA 2,2 MILIARDI NELL’ARTICO
Saipem ha sottoscritto un accordo per partecipare alla joint-venture per la realizzazione del progetto Arctic LNG2, che prevede l’ingegneria di dettaglio, l’approvvigionamento di materiali, la costruzione, la messa in esercizio e l’avviamento di tre linee gas. Saipem ha acquisito una quota lavori per un valore di circa 2,2 miliardi di euro.