RENAULT NISSAN: TRATTATIVE IN CORSO – SI RIAPRE LA STRADA CON FCA?
Nissan e Renault stanno tentando di raggiungere un accordo per rinegoziare la loro alleanza globale, nella speranza che un nuovo equilibrio possa riaprire la strada alla fusione con Fiat Chrysler.Le discussioni sono ad una fase iniziale. Nissan vuole che Renault riduca la quota del 43,4% posseduta nella società giapponese che a sua volta ha solo il 15% di azioni senza voto in quella francese. I negoziati potrebbero portare a un primo memorandum d’intesa sulla ristrutturazione già a settembre.

SEMESTRALI

• RCS MEDIAGROUP: chiude il primo semestre dell’anno con ricavi netti consolidati pari a 475,5 milioni, in calo del 14,9% rispetto all’anno precedente. I ricavi digitali evidenziano una crescita di circa il 4% rispetto al pari periodo del 2018, mentre i ricavi pubblicitari calano a 197,9 milioni rispetto ai 206,1 milioni del pari periodo 2018.
• ASSICURAZIONI GENERALI: utile netto in aumento del 34,6% a 1,789 miliardi di euro, oltre le attese del consenso raccolto dal gruppo (relativo a 21 analisti) di 1,692 miliardi medi.Nonostante le nuove pressioni dovute all’andamento dei tassi, la compagnia assicurativa ha confermato gli obiettivi del prossimo triennio, che prevedono una crescita degli utili per azione tra il 6% e l’8%, un roe medio superiore all’11,5%.
• CREDIT AGRICOLE ITALIA: utile netto pari a 458 milioni di euro (+15% a/a) con un risultato di competenza del Gruppo di 344 milioni di euro, in crescita del 19%.
• ALLIANZ ITALIA: un utile operativo a 611 milioni, contribuendo così ai positivi risultati registrati a livello globale dal gruppo Allianz assicurativo. In Italia la raccolta premi nel vita e nel danni si è attestata a 6.824 milioni.
Dal mondo delle donne
• Supercoppa UEFA: la finale maschile tra Liverpool e Chelsea (14/08/2019) sarà arbitrata dalla francese Stephanie Frappart : Una prima assoluta, mai una donna aveva diretto una finale europea maschile.
• Arabia Saudita: le donne di età superiore ai 21 anni, potranno richiedere il passaporto, ottenerlo e utilizzarlo per viaggiare all’estero, senza la presenza di un guardiano di sesso maschile.
MILANO NEWS:
• M4: inizia la fase dei test. Obiettivo confermato: “Aprire la prima tratta sino a Forlanini-Fs all’inizio del 2021”, da settembre inizia la “ restituzione delle vie”, attualmente bloccate al traffico per lavori.
• Consorzio per i brevetti: avrà sede a Milano l’organismo strategico per la valorizzazione dei brevetti e della capacità di innovazione italiana.Nasce dalla firma dell’accordo tra Ministero dell’Università e della Ricerca, il CNR e la Ctrui (conferenza dei rettori delle università italiane) per costruire una rete nazionale che rafforzi il sistema dei brevetti, valorizzi i risultati della ricerca scientifica e la supporti.
• Citylife, Porta Nuova e le abitazioni dei calciatori: Se «per capire Milano bisogna tuffarvisi dentro, scoprire quei vecchi palazzi sopraffatti dai palazzi nuovi», allora uno dei luoghi iconici per capire l’attuale Milano è Garibaldi-Porta Nuova. La «porta» che attira di più i calciatori (e i vip) è questa, dal centro di Brera all’ex quartier operaio dell’Isola. Fra gli edifici più ambiti in cui vivere nel capoluogo c’è il Bosco verticale degli architetti Boeri-Barreca-La Varra, dove gli appartamenti arrivano a costare 15mila euro al metro quadrato: la zona è soprattutto terreno di conquista dei calciatori interisti oltre alla sede della stessa società neroazzurra. L’altra Milano, da bere, abitare e vivere è San Siro, con presenza rossonerazzuro e infine terzo polo magnetico di vip e calciatori è Citylife.
ROMA: EX FIERA COME OCCASIONE DI RILANCIO
L’intesa tra Investimenti SpA e Unicredit per la vendita dell’area ex fiera di Roma è un passo importante per il rilancio del polo fieristico della Capitale. La cessione anticipata sarà realizzata attraverso un’asta pubblica nel 2020.

NOMINE:
• Fondo Monetario internazionale: La Ue trova l’accordo sul nome della bulgara Georgieva, attuale direttore della banca Mondiale per la partecipazione al Fondo.
• Dipartimento Anticorruzione: il PM Maurizio Romanelli è stato nominato coordinatore del II dipartimento, quello che si occupa delle inchieste su corruzione, politica e Pubblica Amministrazione al posto di Ilda Boccassini, che a dicembre andrà in Pensione.

TRATTATO NUCLEARE IRAN: SCADUTO IL TRATTATO DOPO IL RITIRO UNILATERALE USA:
E’ scaduto venerdì scorso i TRattao Nucleare, dopo il ritiro unilaterale degli Stati Uniti. L’accordo firmato da Gorbachov e Reagan nel 1987 portò alla distruzione di 2692 missili. Al centro della controversi, i missili 9M729, che gli Stati Uniti dichiarano vietati, mentre Mosca, che si è sempre rifiutata dai disfarsene, ha accusato Washington di voler distruggere il sistema di controllo degli armamenti.

EFG: INTERVISTA AL CEO
“Il primo Semestre 2019 è stato nel complesso positivo,abbiamo concretizzato quanto avevamo annunciato nel marzo scorso a proposito dello sviluppo della nostra strategia: prima il focus sull’integrazione della BSI, ora è sull’espansione delle nostre attività. Siamo riusciti ad attarre circa un centinaio di nuovi consulenti”.

UNIPOL COMPRA CAR SERVER
La compagnia di assicurazione UnipolSai ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Car Server, attiva nel settore del noleggio di flotte aziendali e gestione della mobilità alle imprese è stata costituita nel 1994 per iniziativa del Consorzio di Reggio, che con il 52,3% deteneva la maggioranza del pacchetto azionario, per un valore dell’acquisizione pari 96 milioni di euro.

ISA: LIMITE A 50MILA EURO PER L’ESONERO DAL VISTO
Esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti Iva con limite a 50mila euro cumulativo per tutti gli importi beneficiabili, secondo la circolare dell’Agenzia delle Entrate sull’ISA relativi al periodo di imposta 2018.