DEUTSCHE BANK: SOCIO CINESE

Il conglomerato cinese HNA ha alzato la sua quota in Deutsche Bank a quasi il 10%, il che ne fa il maggior azionista singolo della più grande banca tedesca, davanti a due fondi dell’emiro del Qatar, anch’essi complessivamente vicini al 10%, e al colosso dei fondi d’investimento americano Black Rock con il 5,9 percento. HNA nasce nel 1989 da una compagnia aerea privata, la Hainan, il cui grosso della crescita all’estero è però avvenuto negli ultimi due anni, proprio quando le autorità di Pechino hanno imposto limitazioni agli investimenti all’estero dei gruppi nazionali. HNA ha spiegato di non essere soggetta ai controlli di capitale in quanto genera fuori dalla Cina le risorse per finanziare le proprie acquisizioni.

ALITALIA : IN ATTESA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

  • I tre commissari straordinari di Alitalia, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi (che si è appena dimesso dal collegio sindacale di Unicredit) e Stefano Paleari, si sono incontrati, subito dopo aver appreso la tabella di marcia dettata dal governo per provare a dare un futuro alla compagnia aerea: 15 giorni per sondare il mercato, cominciando dalle altre compagnie aeree, e arrivare a raccogliere eventuali manifestazioni di interesse.
  • Intanto i passeggeri si chiedono: “ che cosa succederà adesso ai voli della compagnia previsti per la stagione estiva? Al momento non è prevedibile alcuna modifica alla tabella di marcia, non vi è stato e non vi sarà alcun impatto dell’attuale operatività e programmazione, quindi i biglietti sono pienamente utilizzabili nel periodo previsto di sei mesi.

ALLIANZ : RISULTATI POSITIVI 1° TRIMESTRE

Allianz, la compagnia assicurativa tedesca leader in Europa, ha registrato nel primo trimestre, sulla base di dati preliminari, un aumento del 2,5% dei ricavi sull’anno precedente a 36,2 miliardi di euro, un aumento del 9,4% dell’utile operativo a 2,9 miliardi e un calo del 15,3% dell’utile netto dovuto “in gran parte a guadagni straordinari” nel gennaio-marzo 2016 per la vendita di partecipazioni finanziarie.

JUVENTUS : AUMENTO DELLA CAPITALIZZAZIONE

Dopo la vittoria di ieri sera a Monaco, gli investitori” vedono” la Juventus già in finale di Champion League, : il titolo in Borsa ha festeggiato un rialzo del 13,26%, essendo la capitalizzazione a un passo da quota 1 miliardo, da inizio anno il valore  è più che triplicato (+220%).

ROMA – “FORUM GLOBAL SUSTAINABILITY”

E’ in corso il “Global Sustainabiity Forum 2017”, evento organizzato per i passi avanti da compiere a livello internazionale e nazionale in tema di sviluppo sostenibile. A discutere dell’argomento sono i principali esperti, rappresentanti politici, docenti e vertici aziendali. I lavori si terranno nella sede della Luiss, con il Ministro dell’Ambiente Galletti, i presidenti di Generali (Dr. Galateri), di Enel (Dr. Grieco ) e di Intesa San Paolo (Gros Pietro Domini).

PROFESSIONISTI IN TRASPARENZA

Secondo l’emendamento del Governo al DDL Concorrenza, approvato con fiducia al Senato e ora in discussione alla Camera, si  prevede un’operazione di trasparenza per i liberi professionisti obbligati a rendere noto in anticipo al Cliente, tramite comunicazione scritta o in formato digitale, dovuto per l’attività da svolgere, nonché comunicare i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni conseguite. Maggiori prescrizioni si otterranno  successivamente.

AGENZIE FISCALI . MAGGIORE AUTONOMIA

il disegno di legge di riordino di Entrate e Dogane prevede un’autonomia ad hoc per le agenzie fiscali in quanto enti pubblici strumentali del Ministero dell’Economia, con un obiettivo specifico che diventa parte del DNA della macchina fiscale cioé l’incremento del livello di adempimento spontaneo degli obblighi tributari, con aumento del livello di efficacia dell’azione di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale.

PANAMA PAPERS: DICCOLTA’ DI INDIVIDUAZIONE DEI VERI PROPRIETARI

Il 42% dei proprietari effettivi delle società coinvolti nello scandalo del Panama Papers restano ad oggi sconosciuti, solo il 20% dei proprietari effettivi delle corporate coinvolte sono persone private, l’11% sono portatori di titoli, 19 sono altre società, il 2% fondazioni di vario genere, l’1% gruppi composti da più di 5 azionisti, il 15% gruppi eterogenei di soggetti economici. Il problema risiede nel fatto che le corporate hanno usato schemi elusivi a matrioska per nascondere chi si cela effettivamente a capo della corporate. Questi i dati del report della Commissione Pana (all’interno del Parlamento Europeo), che si occupa di sistemi elusivi usati nei Panama Papers.

FERRAGAMO : NEWS

  • Nuovo polo del lusso in vista nel cuore di Milano, in uno dei Palazzi di Corso Venezia, che hanno segnato la storia della città e del Paese: il collegio seminariale fondato da San Carlo Borromeo alla metà del 1500: questo il progetto del gruppo Lungarno Collection, hotel management company di proprietà della famiglia Ferragamo, ossia la creazione di un albergo con varie attività commerciali e ristorative volte a riqualificare il chiostro.
  • Ferragamo e Orange Fiber hanno scelto il 22 aprile, giorno della Terra, per lanciare la “capsule collection” creata con tessuti autenticamente sostenibili: nascono utilizzando i sottoprodotti della spremitura industriale delle arance; il processo può usare almeno una parte di questi scarti per i tessuti.

BLUE ENGINEERING: ACQUISITA DA UN COLOSSO CINESE, PRODUTTORE DI TRENI

Il 60% della società specializzata nella progettazione ed ingegnerizzazione del settore ferroviario è stata acquisita dal gruppo statale cinese CRRC, il più grande produttore di treni cinese, quotato a Hong Kong, con circa 176mila dipendenti.