VIDEOFORUM 2018 –ITALIA OGGI

Si terrà il prossimo 24 gennaio,  dalle 9.30 alle 13.30, l’edizione 2018 del Video-forum sulla manovra di fine anno e le altre novità fiscali.

ISTIFID ENTRA IN UNIONE FIDUCIARIA

L’operazione di fusione di Istifid S.p.A. in Unione Fiduciaria si inserisce nella strategia di crescita per linee esterne, consentendo ad Unione Fiduciaria di incrementare ulteriormente la massa amministrata, ora superiore ai 18 miliardi di Euro.

I PRIMI FRUTTI DI PANAMA PAPERS

Il Consorzio Investigativo dei giornalisti (Icij), organizzazione che ha dato pubblico dominio allo scandalo dell’evasione fiscale attraverso scatole cinesi di società offshore nei paradisi fiscali, ha comunicato a riportare l’ammontare delle imposte recuperate dalle autorità fiscali di tutto il mondo in seguito alle informazioni fuoriuscite dallo studio legale panamense Mossack Fonseca ammontanti finora a circa 500 milioni di euro. Il numero di giurisdizioni coinvolte e delle cifre recuperate è comunque destinato ad aumentare, dato che numerosi paesi non hanno ancora avviato pubblicamente le indagini in merito alle informazioni ottenute. Inoltre a seguito dell’inchiesta giornalistica sono andati sotto inchiesta primi ministri e ci sono pressioni in molti paesi per l’avvio di riforme legislative

LAVAZZA INVESTE NELL’INTRATTENIMENTO DIGITALE COMPRANDO IL 25% DI CHILI

Lavazza, secondo indiscrezioni,  per circa 25 milioni di euro, ha acquistato il 25% di Chili, servizio transazionale in grado di offrire anteprime al cinema, prime visioni, un catalogo digitale di oltre 50 mila film e serie tv.  Diventerà dunque uno dei principali investitori al fianco dei giganti digitali Sony Pictures, Paramount Pictures e Viacom.

ANAS ENTRA IN FS

Anas entra ufficialmente a far parte del gruppo Fs. Con tale ingresso il gruppo Fs diventa il primo polo integrato di ferrovie e strade in Europa per abitanti serviti e investimenti, pari a 108 miliardi di euro nei prossimi dieci anni. Fs, con il conferimento di Anas e 81 mila dipendenti, potrà sviluppare nel 2018 un fatturato di 11,2 miliardi di euro.

CIRCOLARE GDF: TP CATALYST SUL TRANSFER PRICING

Grande Fratello della GDF sul transfer pricing. Arriva il TP catalyst, una banca dati che permetterà alla  Guardia di finanza di monitorare la correttezza dei prezzi di trasferimento intragruppo.  Il controllo passerà attraverso lo screening oculato di master file, country file, country by country report, contratti di service agreement e cost-sharing.

PROFESSIONISTI : CREDITI PRIVILEGIATI (IVA e contributi previdenziali)

Dal 1° Gennaio 2018, nel fallimento, i crediti IVA dei professionisti e i loro contributi previdenziali sono sempre privilegiati. E’ l’effetto dell’entrata in vigore della legge di Bilancio. Si tratta di una novità di grande interesse per tutti i professionisti che ora potranno insinuare i loro crediti senza vederli degradati al rango di chirografi. Ancora da derimere, però, la questione, se le nuove regole operino retroattivamente.

TEST BCE

  • Banco BPM ha ricevuto la notifica da parte della BCE del superamento dei requisiti patrimoniali risultante dall’annuale processo di revisione e valutazione previdenziale.
  • Ubi ha superato l’esame Srep della BCE, posizionandosi sopra i requisiti minimi richiesti (CET 1 Ratio phased in dell’11.65%).

LA CINA DEFISCALIZZA per contrastare il piano di riforma fiscale americano

Il ministro delle finanze cinese ha annunciato nuove misure per incoraggiare le società straniere a mantenere i capitali nel paese e allo stesso tempo incentivare le aziende cinesi a rimpatriare i propri. Le nuove regole si applicheranno solo alle società straniere con almeno il 20% del capitale posseduto da imprese cinesi. Inoltre in caso di investimenti compiuti in più di un paese straniero, le società potranno utilizzare una nuova metodologia di calcolo delle imposte di reddito con l’unica condizione di investire i profitti in uno dei settori strategici (ferroviario, tecnologia ecc). Entrambe le agevolazioni vengono applicate in modo retroattivo a partire dal 1° gennaio 2017.

SINDACI E REVISORI NELLE SRL

Sindaci e revisori anche nelle srl minori, nuovi obblighi degli stessi in merito all’individuazione e segnalazione della crisi di impresa con relativa deresponsabilizzazione dell’organo di controllo. I sindaci potranno richiedere il controllo giudiziario anche nelle srl. Queste sono alcune delle principali modifiche al codice civile portate dall’attuazione del nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza