FERRERO TENTA DI  MIGLIORARE ULTERIOREMENTE LA PRESENZA NEGLI USA

Ferrero va all’attacco delle barrette al cioccolato Kit Kat di Nestlé negli Stati Uniti. Il gruppo di Alba ha presentato l’ offerta finale per aggiudicarsi alcuni marchi (tra cui Crunch, Butterfinger, Baby Ruth, Sno Caps e Laffy Taffy). L’operazione potrebbe valere fino a 2,5 miliardi di dollari perché complessivamente le attività messe in vendita hanno un giro d’affari di 920 milioni di dollari. Se l’iniziativa dovesse andare in porto, Ferrero diventerebbe il terzo più grande gruppo negli Stati Uniti nel settore dolciario.

ENI VENDE LA SUA MIGLIORE TECNOLOGIA IN CINA

il gruppo Eni ha venduto alla società cinese Sinopec, leader mondiale nella raffinazione dei prodotti petroliferi, una tecnologia per lavorare i residui del petrolio, abbattendo la percentuale di inquinamento, grazie alla licenza e al progetto di ingegneria di base relativi alla costruzione di un impianto di raffinazione basato sulla tecnologia Eni Slurry Technology (Est).

CAP  INVESTE NELLA TRASPARENZA E NELLA CHIAREZZA DEL SERVIZIO CLIENTI

Circa 2,5 milioni di cittadini dell’area metropolitana di Milano da gennaio riceveranno una bolletta dell’acqua rinnovata, più chiara e trasparente e con un nuovo logo. L’iniziativa è del Gruppo CAP, la monoutility che gestisce il servizio idrico integrato della Città Metropolitana.  Dal 2018 l’azienda pubblica gestirà direttamente i clienti, che fino a oggi erano seguiti dalla controllata Amiacque. Grazie alla nuova bolletta, sarà più facile per il cliente avere sotto controllo la propria spesa, potendo verificare nel dettaglio la composizione della tariffa e la destinazione dei pagamenti.

Dal mondo farmaceutico

  • Celgene, società biofarmaceutica statunitense, ha siglato un’accordo per acquisire Impact Biomedicines, specializzata nelle tecnologie per la cura di malattie del sangue, per 7 miliardi di dollari.
  • GE Healthcare ha siglato una  partnership strategica a lungo termine con Roche per sviluppare e diffondere congiuntamente le soluzioni di supporto clinico. La partnership si focalizzerà su prodotti che accelerano e migliorano le opzioni di trattamento individuale nei pazienti di cancro.

ATLANTIA RICEVE OK DALLA CONSOB SPAGNOLA

Il consiglio della Consob spagnola (Cnmv) ha deciso, in risposta alle richieste dei ministeri dello Sviluppo e dell’Energia, del Turismo e Agenda digitale del 7 dicembre 2017, di mantenere l’autorizzazione concessa il 9 ottobre 2017 ad Atlantia, in relazione all’offerta dell’acquisizione di azioni di Abertis.

PITTI UOMO SI DEDICA  PARTCOLARMENTE ALL’ATHLEISURE

Al via oggi la 93esima edizione di Pitti Immagine Uomo. La fiera dedicata al menswear apre oggi, ospitando fino a venerdì 12 gennaio, 1.230 marchi, di cui il 44% proveniente dall’estero.

GDF : DALLA CIRCOLARE 1/2018

-          Il cuore della sinergia e della condivisione di analisi di rischio tra GDF e l’Agenzia delle entrate, nel 2018, sarà l’utilizzo a pieno regime dei dati, delle informazioni e delle notizie derivanti dall’attuazione» dello spesometro (comunicazioni dati e fatture). E non solo. Nelle linee di intervento l’Iva è la regina dei controlli della Guardia di finanza con un occhio particolare anche alle verifiche internazionali.

-          Sempre nel 2018 money transfer e compro oro saranno sorvegliati speciali delle Fiamme gialle, a cui è affidata l’attribuzione esclusiva della responsabilità di controllare il rispetto degli obblighi di settore per gli agenti che effettuano servizi di pagamento, money transfer, i distributori e gli esercenti dei sevizi di gioco e le attività dei compro oro.

-          Inoltre la Guardia di finanza affina la propria strategia di contrasto all’evasione internazionale non limitandosi più a ricercare solo casi di esterovestizione o la presenza di stabili organizzazioni occulte per il tramite delle cosiddette analisi massive (ossia parametri di analisi basati sulla «fenomenologia»), ma ampliando il proprio raggio d’azione anche ad altre fattispecie, quali possono essere le stabili organizzazioni «sotto dimensionate» e le stabile organizzazioni all’estero di soggetti economici residenti.

FORMAZIONE 4.0 : UN CREDITO DI IMPOSTA

La legge di Bilancio 2018 (la l. n. 205 del 27/12/2017 pubblicata sulla G.u. n. 302 del 29/12/2017) prevede un contributo del 40%, sotto forma di credito di imposta, che deve essere utilizzato per finanziare la formazione che le imprese vogliono effettuare per adeguarsi al piano Industria 4.0. L’intervento prevede tra i costi ammissibili solo quelli relativi al costo del personale in formazione, ma le aziende che vogliono modificare la propria organizzazione nell’ottica di Industria 4.0 devono mettere a budget anche i costi per i formatori, quindi non solo per i dipendenti in formazione.

FACEBOOK E SONY

Il social network ha siglato un accordo con Sony/Atv Music Publishing per consentire ai suoi 2 miliardi di iscritti di pubblicare video e aggiornamenti contenenti brani del catalogo di più di 3 milioni di titoli dell’etichetta. L’accordo pluriennale, di cui non sono stati resi noti i dettagli economici e che prevederà in futuro ulteriori modalità di condivisione e di accesso alla libreria, coinvolge anche il resto dell’ecosistema del colosso californiano ( ad.es: Instagram).

AMAZON

Nuova scommessa di Amazon sull’Italia : il big dell’e-commerce investirà 150 milioni per avviare due nuovi centri di smistamento (uno in provincia di Torino e l’altro di Bergamo): sono previsti circa 1.600 nuovi posti di lavoro.