RYANAIR : AUMENTA DELL’8% I PASSEGGERI IN EUROPA
Gli scioperi del personale e le conseguenti cancellazioni di voli hanno rallentato, ma non frenato la crescita del vettore. Nel 2018 ha trasportato 139,2 milioni di passeggeri, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente e un tasso di riempimento del 96%. Ha trovato un accordo con la Civil Aviation Authority britannica che le ha concesso di effettuare voli nazionali e internazionali dopo la Brexit.

LA LIBRERIA LIRUS CHIUDE DOPO 27 ANNI : GIUNTI AL PUNTO APRIRA’ A PRIMAVERA
Addio alla libreria indipendente più grande di Milano. Proprio nel giorno della vigilia di Natale ha chiuso la Libreria Lirus di via Vitruvio, dopo 27 anni. La famiglia Oxoli, nel 1991, aveva rilevato dalla Rusconi questa libreria a due passi dalla Stazione Centrale, ampliando la sua attività, sia negli spazi (oggi il locale è vasto 300 metri quadrati), che nell’assortimento, pari a oltre 30 mila titoli, con un’ampia sezione dedicata appositamente ai bambini. Al posto della Lirus aprirà una libreria Giunti al Punto; sarà il primo punto vendita milanese della catena di Giunti Editore, presente oggi in aeroporti, stazioni, centri commerciali e città di provincia.

GDF: LE LINEE OPERATIVE DEL 2019

Lotta alle frodi fiscali, tutela della spesa e contrasto alla criminalità organizzata sono le tre direttrici su cui si muoverà la Guardia di Finanza nel 2019 attraverso un’ ”azione mirata di contrasto a tutti gli illeciti a sfondo economico finanziario”.

STUDI PROFESSIONALI: UNO SCHEMA ORGANIZZATIVO PER PRESIDIARE I RISCHI
Per gli studi professionali che superano una soglia minima organizzativo-gestionale appare opportuno optare per la protezione giuridica creando un modello organizzativo gestionale, bilanciando i costi del relativo investimento con il valore economico-sociale dei rischi mitigati. E’ fondamentale un’attenta analisi preliminare per enucleare e presidiare i soli rischi di reato concretamente rilevanti in termini di probabilità, soffermandosi sulla mappa dei presidi, dopo aver ultimato quella dei rischi per evitare sovrapposizioni e sprechi, attribuendo priorità e aggiornando il modello.

FINE DEGLI STUDI DI SETTORE: ENTRANO IN VIGORE GLI INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA’ (ISA) DEI CONTRIBUENTI
E’ stato firmato il decreto dal Ministro dell’Economia e finanza che stabilisce l’introduzione di 106 nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale dei contribuenti dopo i primi 69 introdotti a marzo scorso. I nuovi indici, che subentrano agli studi di settore, riguarderanno varie attività economiche quali agricoltura, manifatture, commercio e professioni e saranno validi già per la dichiarazione dei redditi relativa al 2018. .

EURO: COMPIE 20 ANNI E DICE ADDIO ALLA BANCONOTA DA 500 EURO
Vent’anni fa, il primo gennaio 1999, undici paesi dell’Unione Europea introdussero la moneta comune e adottarono una politica monetaria unica nell’ambito della BCE, Attualmente la valuta appartiene a 340 milioni di europei e viene utilizzata da altri 175 milioni di persone nel mondo. E’ la seconda divisa più importante a livello internazionale, con 60 paesi che ne fanno uso o che vi collegano la loro moneta. E’ una riserva di valore per le banche centrali internazionali e utilizzato per l’emissione di titoli di debito in tutto il mondo. Le banconote da 500 € non saranno più stampate, ma quelle in circolazione continueranno ad essere utilizzate.

BRISTOL-MYERS SQUIBB ACQUISISCE CELGENE: L’OPERAZIONE VALE 74 MILIARDI DI DOLLARI
Bristol-Myers Squibb ha acquisito Celgene, in un’operazione da 74 miliardi di dollari. Una cifra che farà nascere un’azienda in grado di competere con i giganti mondiali del settore. Con questa acquisizione verrà creata “una società leader nella biofarmaceutica, ben posizionata per rispondere alle esigenze di persone affette da cancro, malattie infiammatorie e immunologiche, patologie cardiovascolari attraverso farmaci innovativi di alto valore e capacità scientifiche all’avanguardia”.

SAFILO : L’AZIONISTA DI MAGGIORANZA SALE DAL 41 AL 50,7%
Hal, il fondo olandese e socio di maggioranza relativa di Safilo, ha sottoscritto l’aumento di capitale di 150 milioni lanciato da Safilo a fine 2018. Con un investimento di altri 17,73 milioni, il fondo si è quindi rafforzato da 41,6 a 50,7% del capitale rilevando la maggioranza assoluta della storica azienda di occhialeria. Viene così sottoscritta integralmente l’operazione di rafforzamento patrimoniale del gruppo che potrà finanziare lo sviluppo. Intanto Safilo sigla accordi con nuovi brand come Missoni e allunga contratti con altri come Havaianas.

AGENZIA DELLE ENTRATE : DAL 14 GENNAIO VA IN PENSIONE LA DIREZIONE CENTRALE NORMATIVA
Arriva il responsabile dell’utilizzo dell’archivio dei rapporti finanziari per l’attività di controllo, cosi l’attività di predisposizione di circolari, risposta a interpelli passa in toto alla divisione contribuenti che già si occupava di attività di compliance e consulenza, interpello e contenzioso, coprendo l’intera gestione del rapporto fiscale nei confronti delle varie tipologie di contribuenti. Un cambio di rotta storico che disciplina il passaggio di competenza dell’attività dell’interpretazione delle norme tributarie rivedendo l’assetto interno delle direzioni centrali nelle divisioni: grandi contribuenti, piccole e medie imprese, persone fisiche e lavoratori autonomi. In questi tre settori ci saranno due sottodivisioni, una per la consulenza e una per il controllo. Per l’archivio rapporti, il custode dei dati fiscali dei contribuenti risponderà al direttore centrale.
È istituita la nuova direzione, «centrale di coordinamento», che riferirà direttamente al direttore e avrà il compito di coordinare l’attività delle strutture centrali e supportare gli organi competenti alla predisposizione delle norme tributarie.

SONDAGGIO PROMOS : ” SETTORI DI NICCHIA E IN ESPANSIONE COSÌ CHI ESPORTA CRESCERÀ ANCORA”
Il sondaggio rileva che per 7 aziende lombarde su dieci il giro d’affari aumenterà nel 2019. Le aziende lombarde sono convinte che il 2019 sarà un anno positivo per gli affari sui mercati esteri. L’indagine di Promos, l’azienda per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Milano, si è rivolta a 500 imprese, già attive all’estero. 70 imprese lombarde su cento sono pronte ad aumentare il proprio giro d’affari internazionale. Il 45,2 per cento degli operatori scommette su risultati migliori del 2018, mentre il 29,7 % prevede affari fuori dai confini nazionali stabili e solo il 9,5 % vede all’orizzonte una contrazione.
Nei primi nove mesi del 2018 (ultimo dato Istat) la Lombardia ha venduto oltreconfine 4,5 miliardi in più del 2017, portando il totale a 94 miliardi (340 milioni al giorno) per raggiungere un peso pari al 27,4% del totale nazionale.
Le imprese hanno identificato i problemi più ricorrenti: scarsa conoscenza dei mercati ( 31,1%), inaffidabilità dei partner locali ( 27%), burocrazia e dimensione aziendale (25%). Quanto al modo di presenziare i mercati esteri, la distribuzione diretta resta il canale privilegiato (52%), mentre l’online resta staccato sotto il 30% tra e-commerce e marketplace. Cresce l’interesse delle aziende lombarde verso nuovi mercati come Medio Oriente e Giappone mentre si consolidano Stati Uniti, Cina e Russia.