CASSAZIONE:
• Il FISCO NON RISPARMIA NEANCHE I DIPENDENTI: ESTENDE LA PRESUNZIONE AL DI LA’ DEL LAVORO AUTONOMO
Tutti i cittadini possono finire nel mirino delle Entrate in caso di movimentazioni bancarie sospette. Ad estendere la presunzione al di là del lavoro autonomo è la Corte di cassazione: il contribuente ha l’onere di superare la presunzione, dimostrando in modo analitico l’estraneità di ciascuna delle operazioni bancarie a fatti imponibili; “non assume alcuna rilevanza la sua qualifica soggettiva di lavoratore dipendente, autonomo o imprenditore, dato che la presunzione legale consistente nel fatto che i «dati» e gli «elementi» acquisiti attraverso le indagini bancarie possono essere posti a base degli accertamenti e rettifiche, se il contribuente non dimostra di averne tenuto conto per la determinazione del reddito soggetto ad imposta, o che essi non hanno rilevanza allo stesso fine), trova applicazione anche a soggetti diversi dagli imprenditori e dai lavoratori autonomi in virtù della portata generale del disposto normativo».

TESLA SARA’ IL PRIMO STABILIMENTO STRANIERO DI AUTOMOBILI IN CINA

L’annuncio è stato accolto positivamente. Tesla ha infatti chiuso il 2018 con dati trimestrali deludenti (consegne in calo), oltre alle preoccupazioni per il taglio degli incentivi green da parte della Casa Bianca. L’investimento stimato per l’impianto ammonta a 5 miliardi di dollari, in pratica quasi quanto Fca ha previsto di spendere in Italia, da qui al 2021, per rinnovare i propri stabilimenti. La Cina, oltre a essere il primo mercato mondiale dell’auto, ha impostato il proprio futuro sulla mobilità a emissioni zero.

PITTI UOMO 2019: FIRENZE DIVENTA CAPITALE DELLA MODA PER I PROSSIMI QUATTRO GIORNI
Fino a venerdì 11 gennaio 2019 torna Pitti Uomo, la manifestazione di riferimento a livello globale per la moda maschile e il lifestyle contemporaneo, giunta alla 95esima edizione. saranno presenti 1.230 marchi, di cui 542 esteri (44%), che esporranno le collezioni dedicate al prossimo inverno su una superficie espositiva di 60.000 metri quadrati.

STUDI PROFESSIONALI : E’ L’ORA DEI 50ENNI CHE PUNTANO A FORME DI GOVERNANCE INTERNE EFFICACI ED EFFICIENTI
Questa è la fotografia di un approfondimento effettuato da Affari Legali, dal quale risulta che la maggior parte dei managing partner che guidano le law firm che operano in Italia si colloca nella fascia d’età 50-55 anni, effetto anche delle politiche di governance interne agli studi che premiano i migliori indipendentemente dalla loro età. L’avvocatura d’affari italiana è riuscita a strutturarsi come un vero e proprio settore industriale, definendo strumenti di governance interna efficienti ed efficaci, capaci di selezionare nuove professionalità e nuova classe dirigente. Le sfide da affrontare, come hanno raccontato, sono le nuove tecnologie, le specializzazioni e un servizio professionale da offrire alla clientela sempre più completo e su misura, per essere competitivi in un mercato con un sempre maggior numero di player.

UNIPOLSAI : RIMETTE IN VENDITA TORRE VELASCA , UN PROGETTO INIZIO ANNI 50 E TERMINATO NEL 1957
Si ritorna a parlare della vendita di Torre Velasca, uno dei simboli architettonici di Milano, oggi in mano a UnipolSai, che ha ereditato le proprietà di Fondiaria-Sai del gruppo Ligresti. Il colosso bolognese, che a Milano dispone anche di altre importanti proprietà, come Torre Galfa e il Rasoio di via de Castilla, entrambi in ristrutturazione, da tempo vorrebbe in realtà disfarsi dell’edificio di zona Missori. Nel 2015 il primo tentativo di venderla a Orion Capital Managers, ma la trattativa non si concluse. L’offerta pare fosse di 100 milioni di euro. Più o meno la stessa cifra che avrebbe voluto mettere sul piatto Zhang Jindong, quand’è diventato presidente dell’Inter, la cui trattativa però si è ugualmente arenata. E’ facile ipotizzare che la compagnia bancario-assicurativa vorrà “realizzare” più dei 100 milioni di euro precedentemente offerti. Ma non è dato sapere con precisione, al momento, le previsioni del gruppo.

ANTICORRUZIONE: APPROVATO DAL SENATO, IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE SU GU
Il Senato ha infatti approvato in via definitiva una legge, con una serie di interventi mirati alla riduzione del tasso di corruzione, sia nei rapporti con la pubblica amministrazione, sia tra privati. La legge prevede anche l’introduzione di efficaci misure investigative, come la possibilità di intercettare le comunicazione su telefonini, computer o tablet attraverso l’uso di trojan, senza nemmeno l’obbligo di garantire la tutela della privacy all’interno del domicilio dei sospettati. Sarà inoltre possibile condurre operazioni con agenti sotto copertura e garantire la non punibilità a chi si autodenuncia e si rende disponibile a collaborare con l’autorità giudiziaria. Altre misure sono l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per chi si macchia dei reati più gravi e l’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione (Daspo), oltre che l’obbligo di versare una riparazione pecuniaria alla p.a. parte lesa per poter beneficiare della sospensione condizionale della pena. Non mancano l’incremento delle pene accessorie.

DAL MONDO ENEL
USA: Enel, attraverso la controllata americana per le rinnovabili Enel Green Power North America, ha avviato la costruzione in Texas del parco eolico di High Lonesome, con una capacità di circa 450 megawatt. La costruzione dell’impianto richiederà un investimento di circa 600 milioni di dollari.

Antitrust: avrebbe tenuto condotte abusive che escludevano i concorrenti sul mercato libero dell’energia elettrica abusando della propria posizione dominante: l’Antitrust sanziona per oltre 93 milioni di euro il gruppo Enel.

TOP MANAGER REPUTATION
A dicembre ci sono due donne tra i primi quindici della classifica, Top manager Reputation, osservatorio permanente di Reputation science sulla reputazione onliine delle aziende attive in Italia. Miuccia Prada sale di ben 27 posizioni guadagnando il dodicesimo posto grazie al prestigioso Outstanding Achievement Award. Tre posizioni più giù c’è Patrizia Grieco, Presidente di Enel, che sale di otto posti grazie al Master Honoris Causa in Business Administration di cuoa. Sempre primo Urbano Cairo e la Cario Communication, seguito da Francesco Starace, Ad di Enel e John Elkann, che supera Claudio Descalzi al quarto posto, mentre Messina, Ad di intesa San Paolo è sempre quinto. Salgono all’ottavo Diego Della Valle e all’undicesimo Leonardo Del Vecchio, al tredicesimo Alessandro Benetton.

NOMINE
• Confcommercio: Luigi Taranto è il nuovo Segretario Generale.
Arpa Lombardia: Fabio Carella è il nuovo Direttore Generale.
Santander: Andrea Orcel è il nuovo Amministratore Delegato.
ICE: Carlo Maria Ferro è il nuovo Presidente.
CBSNews: Susan Zirinsky è il primo Produttore Esecutivo donna.
GQ Italia: Giovanni Audiffredi è il nuovo Direttore.
SEA: Armando Brumini è il nuovo Amministratore Delegato.

Dalla Borsa:

GPI (società Elite, fornitore di servizi informativi e amministrativi per le strutture sanitarie italiane pubbliche e private) ha debuttato sul Mercato Telematico azionario di Borsa italiana, lasciando il mercato AIM.

Casa Damiani: si prepara a dare l’addio a Piazza Affari. La famiglia Damiani, attraverso la holding Leading Jewels, ha lanciato un’offerta volontaria totalitaria sulla società Casa Damiani con l’obiettivo di arrivare al delisting, acquisire l’intero capitale sociale e la revoca della quotazione su MTA.

Juventus: conquista il trofeo di miglior titolo del FTSE Mib nel 2018, con un +38,9%, anche se il titolo è entrato nel paniere principale solo giovedì 27 dicembre.