AZIMUT ACQUISISCE IL MAGGIOR OPERATORE DI ASSET MANAGEMENT INDIPENDENTE IN EGITTO
• Il gruppo ha firmato oggi un accordo per acquisire l’intero capitale di Rasmala Egypt Asset Management, uno dei maggiori operatori indipendenti in Egitto, attivo nel risparmio gestito, da Rasmala Group, asset manager indipendente che opera nel settore degli investimenti alternativi. A seguito dell’operazione, Rasmala Egypt, fondata nel 1997, specializzata nella gestione di portafogli conformi alla Sharia e masse, pari a 474 milioni di dollari, sarà rinominata Azimut Egypt Asset Management.

• Nel mese di dicembre 2018 il gruppo ha registrato una performance netta positiva per circa 163 milioni di euro, portando così la raccolta dell’intero anno a 4,4 miliardi. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine dicembre a 50,8 miliardi, di cui 39,8 miliardi si riferiscono alle masse gestite. Il solo gestito nel 2018 ha raccolto 2,3 miliardi (1,4 miliardi dalle gestioni patrimoniali, 918 milioni dai fondi).

CINA – USA : SVOLTA POSITIVA NEI DAZI E MAGGIORE SERENITA’ SUI MERCATI
Cina e Usa hanno tenuto a Pechino dal 7 al 9 gennaio “estesi, profondi e dettagliati dialoghi” sul commercio e condiviso “osservazioni sui dossier strutturali” definendo “le basi per risolvere le preoccupazioni reciproche”. Le parti hanno “con entusiasmo rafforzato il consenso importante” raggiunto dai presidenti Xi e Trump a Buenos Aires e convenuto di mantenere “stretti rapporti”.

ITALIA: L’OCCUPAZIONE A NOVEMBRE TIENE (ISTAT)
Nel mese di novembre l’occupazione è rimasta stabile. Con un leggero aumento dei contratti a tempo indeterminato (+15 mila) e un calo di quelli a termine (-22 mila). E il tasso di disoccupazione è sceso, dopo due rialzi consecutivi, dello 0,1%, attestandosi al 10,5%, mentre quella giovanile cala dello 0,6% fermandosi al 31,6%. Aumentano gli inattivi, coloro cioè che non hanno un’occupazione e non la cercano: +26 mila (in un mese +0,2%). le donne ammontano a+35 mila), giovani, tra i 15 e i 24 anni, a +16 mila e gli over 50 a +36 mila.

CYBERSECURITY: SELEZIONATI GLI OPERATORI DI SERVIZI ESSENZIALI

l’Italia ha identificato i suoi operatori di servizi essenziali (Ose) primo concreto step per l’applicazione della direttiva europea nota come “NIS”, a garanzia della cyber-security nazionale. Si tratta di 455 soggetti, selezionati tra pubblico e privato, attivi in diversi settori sensibili (energia, trasporti, banche, infrastrutture dei mercati finanziari, comparto sanità, acqua, infrastrutture digitali), che dovranno adottare misure di gestione dei rischi e modalità attraverso cui valutare la conformità dei propri processi alla direttiva europea, ossia prevenire gli incidenti informatici e in caso di attacco hacker segnalarlo tempestivamente.

DEA CAPITAL REAL ESTATE SGR LANCIA DUE FONDI IMMBOLIARI
Entrambi sottoscritti da partner internazionali su asset situati a Roma. La prima operazione riguarda il fondo GO Italia IV, interamente sottoscritto da investitori istituzionali internazionali, per un valore di 40 milioni di euro, che ha rilevato da BPM un pacchetto di immobili di pregio nel centro di Roma (prevalentemente uffici, tra cui lo storico Palazzo BMP di via Luisa Savoia). L’altra riguarda il fondo Laurus, che ha acquistato un portafoglio di cinque immobili a uffici tra via Laurentina e via del Serafico a Roma per un valore intorno ai 170 milioni di euro. Con gli ultimi nuovi fondi immobiliari Dea Capital Real Estate Sgr supera la soglia del miliardo di euro di nuove masse entrate nel perimetro di gestione della sgr nel corso del 2018.

CESSIONI DI PARTECIPAZIONI: TASSATE AL 26%
E’ entrata in vigore il primo gennaio la riforma dei regimi sulla cessione delle partecipazioni: stessa tassazione al 26% per qualificate e non qualificate, nuovi criteri per la rideterminazione dei costi e la rivalutazione dei valori.

LG E MICROSOFT ALLEATE SUI VEICOLI AUTONOMI E I SISTEMI DI INTRATTENIMENTO
LG Electronics e Microsoft accelerano insieme sul settore dell’automotive. I due gruppi hanno infatti siglato un accordo per potenziare e far crescere ulteriormente il business dei veicoli autonomi e dei sistemi di intrattenimento di LG. Secondo i termini della partnership, LG spingerà la trasformazione della sua attuale piattaforma digitale per il settore automobilistico, importante driver di crescita per l’azienda, sfruttando il cloud Azure e le tecnologie AI di Microsoft, insieme al software di guida autonoma di LG.

SORGENTE SGR: COMMISSARIATA DA BANCA ITALIA
Per gravi violazioni normative e irregolarità nell’amministrazione. Sorgente SGR è la sgr immobiliare di Sorgente Group controllato dall’imprenditore Mainetti. Banca Italia ha nominato un commissario straordinario, Elisabetta Spitz.

ANTITRUST: UNA DOPPIETTA DA QUASI UN MILIARDO

Il Garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato per 678 milioni di euro otto case automobilistiche e le loro banche operanti in Italia, in testa Fca Bank, Volkswagen e Renault. L’accusa: aver fatto cartello per 14 anni, tra il 2003 e il 2017, sui finanziamenti per l’acquisto delle vetture, sui prestiti degli acquisti a rate.

COCA COLA HA COMPLETATO L’ACQUISTO DEL CAFFE’ COSTA
Ha completato l’acquisizione di Costa Limited dalla britannica Whitebread per 4,9 milioni di dollari. Il gruppo Costa opera in 30 paesi e ha una piattaforma che va dalle caffetterie classiche ai punti vendita Costa Express (bevande da asporto).