CUNEO FISCALE
L’operazione “ taglia-cuneo” per i lavoratori dipendenti potrebbe salire oltre i 35mila euro di reddito e per il 2021 il Governo è pronto a mettere sul tavolo 1 miliardo di euro in più per portare cosi la dote a disposizione da 5 a 6 miliardi.

RYANAIR: A NATALE BOOM DI PRENOTAZIONI
Alza le stime di utile sull’intero anno grazie al boom registrato nei voli last minute nelle ultime festività di Natale e Capodanno. La compagnia ha preannunciato per l’intero esercizio, che chiude a marzo, un risultato netto fra 950 milioni e 1,05 miliardi di euro.

COMMISSIONE EUROPEA: APRE AGLI AIUTI A CASI COME ILVA
Il nuovo Fondo europeo per la transizione verso un’economia verde partirà con uno stanziamento di base di 7,5 miliardi e dal 2021 permetterà di finanziare con risorse pubbliche la modernizzazione di grandi impianti industriali e la bonifica di siti contaminati (ad ex. Ilva) senza violare le regole UE sugli aiuti di Stato.

TORINO. NASCE IL CAMPUS PER I PROFESSIONISTI DELL’IMPATTO SOCIALE
Generare un cambiamento sistemico attraverso la cultura è l’obiettivo della Fondazione Cottino con «ll Cottino Social Impact Campus» che verrà inaugurato il prossimo 15 gennaio a Torino presso le Ogr (Officine Grandi Riparazioni) e che sarà dedicato esclusivamente all’impact education, cioè alla formazione di professionisti che sappiano produrre intenzionalmente un impatto sociale positivo.

AGENZIE FISCALI: I SINDACATI HANNO DECISO LO SCIOPERO
Situazione sempre più tesa alle agenzie fiscali (Entrate, Dogane e Monopoli). I sindacati hanno deciso uno sciopero di due ore il 23 gennaio e poi una manifestazione nazionale per il 6 febbraio, giorno nel quale gli sportelli potrebbero restare chiusi. Le organizzazioni dei lavoratori reclamano lo sblocco del salario accessorio e la soluzione dei problemi organizzativi, acuiti dal ritardo della nomina dei vertici delle tre agenzie, scaduti il 9 dicembre scorso. I problemi maggiori sembrano esserci all’Agenzia delle Entrate, guidata da circa un mese dal direttore vicario, Aldo Polito, che però va in pensione alla fine di questo mese.

MOODY’S PROMUOVE MPS
Mps incassa, per la prima volta dopo sette anni la promozione da parte di Moody’s e il titolo vola del 20% portandosi a un passo da quota 2 miliardi di euro di capitalizzazione. Dopo che l’agenzia Usa ha alzato a «B3» da «Caa1» il rating della banca posseduta al 69% dal Tesoro, con outlook positivo.

PIL E DISOCCUPAZIONE : DIVORZIO?
I sorprendenti dati diffusi dall’Istat giovedì 9 e riferiti a occupati e disoccupati del mese di novembre 2019 lasciano prefigurare proprio questo scenario. In sostanza mentre il Pil del 2019 ha seguito l’andamento dello zero virgola, tutti gli indicatori che riguardano il mercato del lavoro parlano di record raggiunti.

MILANO: ARRIVA IL PATENTINO PER I CANI FEROCI
Ci sono norme che riguardano sia animali esotici che nostrani nel nuovo regolamento comunale pronto per essere approvato: i circa 30 mila possessori di una lista molto precisa di cani feroci (se non vogliono una multa fino a 500 euro) dovranno frequentare un corso di tre giorni offerto da Comune, Ats e Ordine dei veterinari per avere un « patentino ».

MONOPATTINI: STOP IN ATTESA DEL TAR
L’attività delle tre aziende scelte dal Comune tramite bando è al momento «congelata»: lo sharing non potrà partire almeno fino al 14 gennaio, quando i giudici amministrativi sentiranno le varie parti interessate e poi prenderanno una decisione. L’ennesimo inciampo alla diffusione dei monopattini elettrici arriva da una delle società che hanno partecipato all’avviso pubblico per offrire i mezzi a noleggio ma non è stata selezionata.
MILANO FASHION WEEK : FINO AL 14 gennaio
E’ iniziata la Moda Uomo , con le sfilate di Emenegildo Zegna che progetta di riusare tessuti, cernieri e bottoni, di Dsquared2 che compie 25 anni, di Prada dove è sempre difficile separare la moda di Prada dallo spettacolo totale con cui presenta ciascuna collezione, la scenografia conta sempre molto, perché anticipa il racconto e lo arricchisce.