DECRETO MIN.ECON: PUBBLICATI IN GU NUOVI 89 INDICI AFFIDABILITA’
Un decreto monstre di circa 5mila pagine con le note tecniche e metodologiche per determinare i punteggi di affidabilità fiscale relativi ad attività economiche dei comparti dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali e di approvazione delle territorialità specifiche.

DAL MONDO DELL’AMBIENTE

• Borraccia : è stato il must del Natale 2019, regalato non solo da parenti, ma anche da aziende, per cercare di diminuire l’uso della plastica.

• Petrolio: entro il 2050 Dubai e Abu Dhabi puntano ad ottenere il 50% dell’energia da fonti green, raddoppiando il 24% del target al 2021.

• Cosmetici: dopo piatti, bicchieri e cotton fioc, è scattato il divieto di mettere in commercio prodotti cosmetici contenenti sfere e microplastiche.

GOOGLE: RINUNCIA ALLE LEGGI IRLANDESI
Google rinuncia ad una pratica sinora adottata per minimizzare le tasse da pagare. Dal 1° gennaio 2020, la società californiana non può più mettere in pratica la controversa strategia “Double Irish, Dutch sandwitch” tramite cui nel solo 2018 è riuscita a spostare 21,8 miliardi di euro alle Bermuda e ad evitare (legalmente) di pagare tasse che sarebbero state dovute qualora tale cifra fosse rimasta sul suolo europeo.

DAL MONDO DEGLI ALGORITMI

• La Francia lancia il super- poliziotto digitale che andrà a caccia di furbetti del fisco sui social network grazie all’algoritmo “anti-evasori”. I nove saggi del Consiglio costituzionale di Parigi hanno dato il via libera (con qualche piccola correzione) al progetto che autorizza l’Agenzia delle entrate per tre anni e in via sperimentale a scandagliare con l’intelligenza artificiale tutti i dati pubblici inseriti sulle piattaforme digitali per “individuare le violazioni più gravi” rispetto ai contenuti della dichiarazione dei redditi.

DAL MONDO DELL’AUTO

• NUOVI CONTROLLI PER AUTO IMPORTATE DALL’UE: A decorrere dal 1° gennaio 2020 le immatricolazioni nel territorio dello stato di veicoli fiscalmente usati acquistati da altri stati dell’Unione europea saranno oggetto di controllo da parte dell’amministrazione finanziaria.

• TESLA: ha annunciato la consegna delle prime unità della berlina elettrica Model 3 prodotta nella nuova Gigafactory 3 di Shanghai, ufficialmente aggiunta all’elenco dei veicoli elettrici esenti dall’imposta sulle vendite.
• FCA: Il 2020 sarà, per Fca, l’anno dell’elettrificazione della gamma, tra veicoli elettrici puri, ibridi e ibridi plug-in, cioè con la possibilità di ricaricare la batteria e percorrere a zero emissioni i percorsi soprattutto urbani. Il gruppo utilizzerà le proprie tecnologie.
DAL MONDO FERROVIARIO
1) PIEMONTE: in arrivo dal 13 gennaio il collegamento ferroviario di merci tra Est e Ovest, dal Friuli Venezia Giulia al Piemonte, che permetterebbe di togliere circa 12mila Tir dalle strade. E’il frutto dell’accordo tra FS e Space logistic, società specializzata nell’organizzazione ed esecuzione dei trasporti multimodali.
2) MOBILITÀ PER I PENDOLARI: in arrivo i treni ibridi, Trenitalia prenota 43 treni regionali ad Hitachi, alimentati da elettrico, diesel e batterie.. Sono alimentati da un «PowerPack», un modulo nel quale sono alloggiati due motori diesel a basse emissioni di ultima generazione e tra le due e le quattro batterie.

COMPENSAZIONI CREDITI SUBORDINATA PREVENTIVAMENTE ALLA PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE REDDITI
I crediti d’imposta riguardanti imposte sostitutive, imposte sui redditi e addizionali, Irap e Iva possono essere utilizzati in compensazione presentando la dichiarazione o l’istanza da cui emerge il credito solo attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Con la risoluzione n. 110 del 31/12/19 l’Agenzia delle entrate ha fornito i primi chiarimenti sulla presentazione dei modelli F24 contenenti crediti d’imposta utilizzati in compensazione. Tra le novità introdotte dal dl fiscale del 2020, infatti, vi è la possibilità di compensare tramite il modello F24 anche i crediti per importi superiori a 5 mila euro annui, relativi alle imposte sui redditi e all’Irap (comprese le addizionali e le imposte sostitutive), tramite la preventiva presentazione della dichiarazione da cui emerge il credito.

DAL MONDO DELLA CASSAZIONE
1) Appello: Nel giudizio d’appello l’Amministrazione finanziaria non può mutare i termini della contestazione, deducendo motivi diversi da quelli contenuti nell’accertamento, in quanto il divieto di domande nuove trova applicazione anche nei confronti dell’Ufficio, al quale non è consentito avanzare pretese diverse da quelle recepite nell’atto impositivo.
2) Pegno di quote: Il pegno delle quote di società a responsabilità limitata si costituisce con l’iscrizione del relativo atto nel Registro imprese. Alla fattispecie, si applica l’articolo 2806 del codice civile, relativo al pegno di diritti diversi dai crediti.
3) Ricavi in nero: Tutti i cittadini possono finire nel mirino delle Entrate in caso di movimentazioni bancarie sospetti. Il fisco può contestare ricavi in nero sulla base delle indagini sui conti anche ai dipendenti.
4) Mail: la mail non certificata non ha efficacia della scrittura privata ed è liberamente valutabile dal giudice.
5) GDF: può copiare l’hard disk del professionista senza autorizzazione. L’agenzia delle Entrate può cosi fondare l’accertamento su tali dati.
6) Evasione: scatta la speciale tenuità del fatto quando l’evasione fiscale supera di poco la soglia consentita e il contribuente ha già rateizzato con l’Erario: piu in generale quando la sua condotta può essere valutata positivamente dal giudice.
7) INI-Pec: è un registro attendibile dal quale estrarre gli indirizzi di posta elettronica per le notifiche in proprio da parte degli avvocati.
8) Procura: Quando la procura non è valida è lo stesso difensore a pagare le spese processuali
9) Spamming: non è reato lo spamming, cioè l’invio massivo di posta elettronica per farsi pubblicità, ad esempio a una mailing list di addetti ai lavori. E ciò perché il trattamento illecito di dati si configura soltanto se l’interessato subisce un nocumento, anche dopo le modifiche apportate al codice privacy per l’entrata in vigore di Gdpr.

DAL MONDO DELLA BORSA
• QUOTAZIONI: Il futuro è in Borsa. «Mai come oggi esistono condizioni favorevoli per far incontrare impresa e capitale». L’evoluzione delle piccole e medie imprese, secondo gli esperti del settore del Veneto, è nell’approdo sul mercato azionario. Lì dove le Pmi, una volta quotate, potrebbero ricevere benefici in termini di crescita e visibilità. Attualmente le società venete sbarcate a Piazza Affari sono 25. E altre 114, sparse per tutto il Nordest, sarebbero pronte a seguire lo stesso percorso. La spinta decisiva è arrivata dall’Aim.
• PIAZZA AFFARI: il 2018 era stato un anno nero per Borsa italiana e per le sue società, con un calo delle quotazioni superiore al 15%. L’anno che si è appena chiuso ne rappresenta il riscatto. Negli ultimi dodici mesi Piazza Affari è stata la migliore in Europa, tra le piazze principali. Negli ultimi dodici mesi, l’indice generale ha guadagnato il 28%, arrivando a quasi 650 miliardi di capitalizzazione ossia il 33,5% del PIL.
• AIM: AIM Italia è diventato il primo hub finanziario europeo per numero di nuove aziende quotate in mercati non regolamentati, con un record di 35 quotazioni, seguito da Svezia e Francia. La raccolta dei capitali è stata di 207 milioni di euro, con un taglio medio delle operazioni su AIM pari a 6 milioni di euro di raccolta di capitale. Secondo le rilevazioni al 31 dicembre 2019, il mercato AIM conta 132 società, con un giro d’affari che al 2018 si è attestato a 5,2 miliardi di euro, una capitalizzazione di 6,6 miliardi di euro e una raccolta di capitali in IPO pari a circa 3,9 miliardi di euro.
• NUOVE IPO IN ARRIVO
o Aeroporto Rimini: ipotesi quotazione sul listino dedicato alle piccole e medie imprese che vogliono crescere, e poi magari fare il salto su Mta/Star per lo scalo romagnolo, che fa gola anche agli inglesi di BAA. La società controllata da Corbucci investirà 95 milioni per crescere Obiettivo: un milione di viaggiatori.
o Ipo attese nel 2020 a livello mondiale e a Piazza Affari: Da Airbnb alla cinese AntFinacial a Deliveroo. Mentre in Italia si fanno insistenti i nomi di Intercos, Sia, Gvs, Agos e anche di Giochi Preziosi.
ROMA NEWS
• NH Hotel Group rafforza la presenza sul mercato italiano e quella in Francia e nell’Europa dell’Est. Lo fa grazie a un accordo con Covivio, uno dei principali operatori immobiliari a livello europeo: NH gestirà otto alberghi di fascia alta acquisiti da Covivio e precedentemente appartenenti al portfolio Boscolo. Il gruppo alberghiero ha sottoscritto con Covivio un contratto di locazione sostenibile a lungo termine con cui si impegna a riconoscere un canone variabile, con un minimo garantito, comprendente un meccanismo di massimale sul deficit, durata iniziale di 15 anni, prorogabile a discrezione di NH Hotel Group.

• FIUMICINO (USO DEL GRAFENE): sarà il primo aeroporto internazionale a testare il Gipave. In una parte della pista riservata ai voli intercontinentali, è infatti in arrivo un particolare tipo d’asfalto che promette di essere estremamente resistente. Il Gipave è un additivo polimerico contenente grafene e una plastica appositamente selezionata. In ambito stradale è già stato utilizzato ed ora si punta a testarlo anche in un contesto aeroportuale, per valutare la capacità di resistenza alla fatica ed alla sopportazione delle escursioni termiche. Le pavimentazioni, secondo chi ha progettato quest’innovativo asfalto, possono durare anche il doppio.

AGENZIE FISCALI: A QUANDO LA GOVERNANCE ?
Agenzia delle Entrate, delle Dogane e del Demanio, soggetti che dovrebbero fornire funzioni tecnico-operative al servizio del Ministero e, al tempo stesso, informazioni e assistenza ai contribuenti, sono in totale confusione: abbandonate a loro stesse, senza guida né strategie per il futuro,devono fare i conti con un personale demotivato, anche per questioni di retribuzione di figure fondamentali per la loro operatività quotidiana, come ad esempio i capi team. Inoltre nel corso del 2020 molte figure di riferimento che compongono gli attuali organici lasceranno il campo di battaglia per “sopraggiunti limiti di età”. A rimetterci saranno ovviamente i contribuenti, che nel frattempo devono accontentarsi di agenzie zoppe e servizi inadeguati.