ARCELOR MITTAL: ACCORDO RAGGIUNTO
I commissari straordinari dell’ex Ilva e Arcelor Mittal hanno raggiunto l’intesa di base per la trattativa della ristrutturazione del contratto originario di affitto e vendita degli stabilimenti e per l’operazione finanziaria di rilancio del polo siderurgico con base a Taranto. Il nuovo piano industriale di ArcelorMittal “prevede investimenti in tecnologia verde da realizzarsi anche attraverso una nuova società finanziata da investitori pubblici e privati”.
AEROPORTO DI ORIO AL SERIO : RYANAIR HA RAGGIUNTO I 100 MILIONI DI PASSEGGERI
Orio si colloca al terzo posto nella classifica degli scali nazionali, alle spalle di Fiumicino e Malpensa e davanti a Linate e Venezia, con una previsione di 13,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2019, circa un milione in più rispetto all’anno precedente (+6,5%). Attualmente non è collegato alla rete ferroviaria nazionale, ma esiste un servizio di trasporto collettivo tramite bus (Autostrada A4). Il futuro collegamento ferroviario a doppio binario, che potrebbe costare tra i 110 e 170milioni di euro, consentirà di allacciare direttamente l’aeroporto alla rete ferroviaria nazionale, incrementando l’offerta. Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Italia e in Europa, ha celebrato nell’estate di quest’anno il raggiungimento del traguardo di 100 milioni di passeggeri a Bergamo da quando le tariffe low cost sono arrivate all’aeroporto nel 2002. Bergamo-Orio è il primo aeroporto Ryanair in Italia e il terzo all’interno del suo network europeo.
BREXIT: IL PRIMO SI DAL PARLAMENTO BRITANNICO
La Camera dei Comuni del Regno Unito ha approvato in seconda lettura il Withdrawal Agreement, cioè la legge attuativa che permetterà l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea il prossimo 31 gennaio, in base all’accordo raggiunto tra il primo ministro Boris Johnson e i negoziatori europei. Intanto la Scozia vuole lasciare il Regno Unito. La premier scozzese ha presentato un disegno di legge che darebbe a Edimburgo, invece che a Londra, il potere di indire altri referendum sull’indipendenza.
SUPERYACHT: ITALIA PRIMO COSTRUTTORE MONDIALE
Ancora una volta il Made in Italy conferma e rilancia il suo ruolo indiscusso di eccellenza a livello mondiale nella produzione di yacht sopra i 24 metri. Ad accendere i fari sul primato italiano è il Global Order Book 2020, classifica certificata dell’andamento del mercato internazionale delle imbarcazioni maggiori di 24 metri (superyacht). Il ranking è basato sugli ordini effettivi ed è pubblicato ogni anno da Boat International.

DALLA BORSA
• Deutsche Bahn punta ad un’ipo della sua unità di trasporto internazionale Arriva intorno a maggio 2020: dovrebbe offrire una quota di minoranza, mentre le altre azioni nell’arco di tre anni
• Gismondi 1754 ha debuttato ad AIM , ha raccolto 5 milioni. Con il debutto la capitalizzazione è ora di 13 milioni e il flottante pari a 38,5%
• Doxee: la PMI innovativa che opera nel mondo dell’innovazione digitale ha raccolto ordini cinque volte superiori all’offerta. L’ipo finalizzata ad un aumento di capitale, è destinata a sostenere la crescita organica ed eventuali M&A.

FRANCIA
• Sciopero: continua la protesta contro la riforma delle pensioni su cui il Governo insiste per arrivare ad un sistema unico, anziché 42 sistemi previdenziali. Lo sciopero ha già provocato assenza di luce elettrica e la possibilità che a Natale non vi siano i mezzi pubblici. Intanto Il Presidente ha fatto sapere di aver rinunciato, dopo la presidenza, a percepire qualunque pensione.
• Champs Elysees: il tessuto culturale si è impoverito, hanno chiuso metà dei cinema e teatri, per le note proteste (gilet gialli, pensioni). Ora si pensa ad un progetto di rinnovamento urbano teso a dimezzare il traffico, piantare nuovi alberi, creando salotti vegetali con panchine, aprire piccoli chioschi dove sia possibili ristorarsi senza svenarsi e far rivivere i giardini presenti all’inizio del vialone.
• Turisti: La Francia e Parigi sono la destinazione preferita dai viaggiatori soprattutto di coloro con grandi capacità di spesa, che sono una grande manna per l’economia soprattutto parigina.

Dal mondo delle aziende
• Bikemi: rinnova la flotta con nuove bici classiche di nuova generazione, dopo l’arrivo di quelle elettriche.
• JP Morgan: entra in Cina con una licenza commerciale sui titoli a seguito dell’autorizzazione dell’autorità di borsa cinese e aprirà una nuova unità a Shanghai per offrire servizi finanziari, tra cui l’intermediazione di titoli.
• Angelini: la holding familiare conosciuta per la Tachipirina e i pannolini, compie 100 anni, forte di 1,64 miliardi di ricavi, continua ad investire spingendo verso la crescita e l’innovazione,con una governance chiara ed eventuali acquisizioni nel mondo.
• Chiusi Farmaceutici: ha annunciato l’entrata nel regime di adempimento collaborativo, la prima realtà farmaceutica nel programma.
• ADR Roma: la famiglia Benetton è pronta a cedere fino al 40% di Aeroporti Roma, anche se il processo non è stato ancora avviato e la vendita non è imminente. La società potrebbe valere circa 5 miliardi di euro.
• Boeing: ha annunciato la sospensione a gennaio della produzione del suo aereo 737Max, interdetto a marzo nei cieli di tutto il mondo. Il provvedimento non comporta licenziamenti.
• Haier/Candy: un reshoring della produzione con firma cinese a Brugherio per 100mila pezzi da incasso perché tale segmento di elettrodomestici richiede flessibilità e vicinanza al cliente. Lo stabilimento di Brugherio, già industria 4,0, con un ulteriore investimento da 600 mila euro migliorerà ulteriormente le linee di produzione e sostenendo l’innovazione.
• Banca Intesa: punta sulle polizze sanitarie, prevede l’ingresso al 50% in RBm, Assicurazioni Salute, uno dei gruppi leader in Italia nelle polizze di questo tipo. Valore operazione stimato è pari a 300 milioni di euro.
• Sorgenia: sono arrivate le offerte di F2i, Iren, A2A-Eph e Contourglobal interessante anche alla quota azionaria in Tirreno Power, anch’essa nel perimetro della cessione.
• Ferrarini: l’asse intesa-gsi-bonterre-opas chiede una proroga al Tribunale per il concordato. Il termine è fissato per lunedì 23 c.m., ma si punta a ottenere un prolugamento dei termini per entrare in due diligence.
• BIO-ON: Il Tribunale di Bologna ha dichiarato il fallimento di Bio-On, disposta la continuazione temporanea dell’attività economica d’impresa autorizzando l’esercizio provvisorio così da preservare la continuità aziendale per evitare che venga dissolta l’organizzazione produttiva nelle sue componenti di occupazione, tecnologiche e di avviamento.

CASSAZIONE
• Se viene venduto un immobile che appartiene al venditore per effetto di una donazione e il venditore non ne fa cenno all’acquirente, il quale quindi stipula il contratto preliminare senza sapere nulla della donazione, il promissario acquirente può rifiutare la stipula del contratto definitivo.
• Il contribuente risponde contemporaneamente di sanzioni penali ed amministrative nel caso in cui abbia emesso fatture false.
• Stop grande fratello del fisco sui conti correnti dei piccoli imprenditori. Le indagini bancarie possono essere estese ai c/c dei Soci solo in presenza di gravi indizi di ricavi in nero dell’azienda.

ITALIA NEL MIRINO DELLA COMMISSIONE EUROPEA
E’ sempre più nel mirino della Commissione Europea per gli squilibri macroeconomici che Bruxelles registra da sei anni. Nel 2020 sarà soggetto, insieme ad altri 12 paesi ad un’indagine approfondita. Il belpaese insieme a Grecia e Cipro è l’unico a registrare squilibri eccessivi, i livelli di debito restano troppo alti e alcune situazioni richiedono monitoraggio.

DALL’AMBIENTE:
• VERTICE DELL’AMBIENTE DI MADRID (COP25) – RINVIATO A NOVEMBRE 2020
• Si è chiuso con un fallimento solo timidi appello a sforzi più ambiziosi e la necessità urgente di aumentare i tagli alle emissioni: tutto è rinviato al Cop26 a Glasgow, il prossimo novembre 2020 e sottolinea lo scollamento tra l’opinione pubblica, imprese ed investitori. Opposizione netta di Usa, Arabia Saudita, Russia , Australia sulle emissioni, del Brasile sull’uso del carbonio, rimangono passivi Cina e India.

• GRAFENE: il materiale del futuro, flessibile, sottilissimo, meno spesso della carta, più resistente dell’accicaio, in grado di condurre calore ed elettricità. Un materiale rimasto isolato per decenni fino al 2004 quando due scienziati russi di base a Manchester, che hanno vinto il Nobel per la fisica, hanno aperto un mondo di applicazioni immediate e potenziali per questo materiale.