FCA-PSA: UNA PRODUZIONE ANNUALE DI 8,7 MILIONI DI AUTO
«È una fusione tra due gruppi sani, in utile e dobbiamo essere capaci di fare leva sulle forze delle due società, che sono complementari», dice il ceo di Psa, L’annuncio ufficiale della fusione che dà vita al quarto gruppo automobilistico al mondo è stato dato ieri mattina, e nel pomeriggio i manager hanno delineato insieme i contorni del nuovo gruppo, che non ha ancora un nome. Nel consiglio di amministrano entrano a pieno titolo n. 2 responsabili dei lavoratori.
TRUMP: LA CAMERA VOTA L’IMPEACHMENT
Nella notte la Camera dei rappresentanti ha votato l’impeachment di Donald Trump, con i democratici in maggioranza. Il presidente è stato rinviato al giudizio del Senato con due imputazioni: «abuso di potere» e «ostruzione all’indagine del Congresso.
TAGLIO PARLAMENTARI: RAGGIUNTO IL NUMERO DI FIRME PER EFFETTUARE IL REFERENDUM
Con il raggiungimento delle firme per indire il referendum si «congela» la riforma sul taglio dei parlamentari. Il premier Giuseppe Conte rassicura: «Il referendum non influenza e non può influenzare l’agenda di Governo».
PROCURA TORINO: PER LA PRIMA VOLTA UNA DONNA PROCURATORE CAPO
È arrivato, forse, il tempo delle donne ai vertici della magistratura. Ai vertici, perché negli uffici giudiziari di tutta Italia sono già tante da anni, e superano gli uomini, ma nessuna donna era mai stata a capo di una grande procura. Almeno fino a oggi, giorno della nomina di Anna Maria Loreto a procuratore di Torino.
CONAD-AUCHAN: 3100 ESUBERI PREVISTI
«Nella trattativa Auchan-Conad sono 66 i punti vendita passati senza tagli al personale. Gli esuberi previsti sono 3.105. Abbiamo quasi dimezzato la cifra iniziale, il saldo zero è impossibile ma lavoriamo per arrivarci vicino». La situazione resta però delicata per la segreteria nazionale Filcams-Cgil, «il processo non è ancora chiaro». Oggi Conad conta 3.651 punti vendita, con un incremento di 118 negozi rispetto al 2018 e chiude il 2019 con un fatturato di 14,3 miliardi e un aumento di 800 milioni (+5.9%).
PIAGGIO: AL VIA IN INDIA APE ELETTRICO
L’Ape E-City, la versione full-electric del tre-ruote Piaggio, è stata presentata a New Delhi. Ha la tecnologia battery-swap, con batterie estraibili e sostituibili con accumulatori carichi. O ricaricabili anche lontano dal veicolo. L’Ape E-City è nata per “rispondere alla crescente domanda di soluzioni innovative e sostenibili per il trasporto dell’ultimo miglio in India“. La versione full-electric dell’iconico tre-ruote rappresenta l’ingresso del Gruppo nel mercato asiatico dei veicoli commerciali elettrici.
BIMBI IN AUTO SENZA SEGGIOLINI:
I seggiolini non piacciono agli italiani. Meno della metà li usa quando trasporta i bimbi in auto, esattamente il 44,1%. Chi affida i piccoli alle braccia del passeggero, spesso accanto al guidatore. Chi li lascia sul sedile posteriore, agganciati alla cintura per adulti. Senza valutare il rischio cui i bambini sono esposti, anche in caso di tragitti brevi. E c’è da domandarsi cosa succederà a marzo con l’applicazione delle multe per la mancata installazione degli allarmi antiabbandono del bebè se già tante infrazioni vengono commesse su norme di vecchia data.

SUPERTELESCOPIO ITALIANO: E’ INIZIATA LA MISSIONE NELLO SPAZIO DI CHEOPS.
Dopo il rinvio di martedì 17 dicembre 2019, il super telescopio dal cuore italiano è ‘decollato’ all’interno del vettore Soyuz dalla base spaziale europea di Kourou nella guayana francese. Una spedizione con diversi obiettivi. Tra questi è presente anche la ricerca di pianeti abitabili.
ASSICURAZIONI GENERALI ACQUISCE PALAZZO SCINTILLE (EX PADIGLIONE 3 FIERA MILANO) PER 30,1 MILIONI DI EURO
È stato battuto all’asta con il metodo dell’incanto l’ex Padiglione 3 della Fiera, noto come Palazzo delle Scintille, nel quartiere City Life a Milano. Ad aggiudicarselo, dopo un testa a testa con Allianz e 52 rilanci, sono state le assicurazioni Generali con un’offerta finale di 30,1 milioni di euro, partendo da una base d’asta di 14,2 milioni di euro. Palazzo delle Scintille risale al 1923 ed è sottoposto a vincoli di carattere storico da parte della Soprintendenza. È disposto su quattro livelli per 20 mila metri quadri di superficie.

METROPOLITANA MILANESE: AL VIA LE FRENATE PIU’ DOLCI
Frenate «addolcite» lungo la linea «rossa» del metrò per mitigare gli effetti degli stop d’emergenza. E si attende l’ok per applicare lo stesso meccanismo anche alla «verde». Sono le ultime risposte di Atm al problema delle frenature brusche in metropolitana che hanno già causato diversi feriti e sui cui la Procura indaga da mesi. Il meccanismo di sicurezza è efficiente (i blocchi servono a prevenire incidenti gravi), ma a volte riceve informazioni errate dal sistema. Vari gli episodi che si sono verificati negli ultimi mesi, soprattutto lungo la M1 e la M2. E vari sono gli interventi mitigatori messi in campo dall’azienda di trasporti.