STARTUP: OPPORTUNITA’ PER FARE INNOVAZIONE
• Unioncamere: L’Italia non sarà Israele con il maggior numero di Startup o gli Stati Uniti per il primato degli investimenti, ma le cose stanno cambiando, proprio per il successo internazionale di alcune startup e alle nuove misure che favoriscono investimenti di Venture Capital e soggetti pubblici: è in atto un cambiamento culturale soprattutto tra i giovani. Negli ultimi anni nel nostro >Paese sono aumentati l’attenzione per le startup innovative, si sono moltiplicati gli eventi sul tema e sono aumentati i bandi e i soggetti a supporto delle PMI.. Secondo gli ultimi rilevamenti sono più di 10.600, danno lavoro a circa 62mila persone e hanno un valore di produzione complessivo di circa 1,2 miliardi di euro.
• Voucher 31: investire in innovazione è il nome della nuova iniziativa lanciata dal MISE per favorire l’innovazione delle start up innovative.

ALLIANZ-AXA- GENERALI IN CINA. SI RIAPRE LA GARA PER IL SECONDO MERCATO MONDIALE
Prova di forza: Allianz, la più grande compagnia europea e una delle prime del mondo occidentale, aprirà una propria compagnia danni in Cina facendo tutto da sola, senza una Joint venture con un gruppo cinese, come tutti gli stranieri hanno fatto fino a poco tempo fa. Sia Axa che Generali avevano già un’importante postazione nel mercato dei Dragone ed entrambe avevano dovuto obbedire alle regole imposte dalle autorità locali, ovvero mettersi insieme a una società cinese.

BUFFETTI. ACQUISISCE IL 100% DI CARTIERE PIGNA
Gruppo Buffetti S.p.A. ha concluso l’operazione di acquisizione del 100% delle Cartiere Pigna S.p.A., iniziata nel maggio 2018 con l’ingresso di Buffetti nella compagine societaria di Cartiere Paolo Pigna, grazie all’accordo d’investimento con IDeA Corporate Credit Recovery, fondo gestito da DeA Capital Alternative Funds, società del gruppo De Agostini, e Giorgio Jannone.

DIESEL: ARRIVA A FEBBRAIO 2020 IL NUOVO CEO
Dopo l’uscita da Balmain, Massimo Piombini torna in Italia e precisamente in Veneto, dove è stato nominato ceo di Diesel. L’executive, che riporterà a Ubaldo Minelli, sarà operativo a partire dal prossimo febbraio. Renzo Rosso, fondatore del brand, punta sull’executive per dare slancio alla strategia di riposizionamento del brand.

CONTRIBUENTE: LA PAGELLA DEL RATING DI AFFIDABILITA’ FISCALE
Per ciascun contribuente un rating di affidabilità fiscale. Tale valutazione verrà costruita sulla base di un percorso a step progressivi utilizzando, quale punto di partenza, il riscontro tra le risultanze dell’anagrafe dei rapporti finanziari – implementata anche delle risultanze dei nuovi indicatori sintetici di affidabilità fiscale – e quelle delle dichiarazioni fiscali presentate dal contribuente. Qualora da questo primo screening emergano incongruenze, l’Agenzia delle entrate e la Guardia di finanza – congiuntamente o anche separatamente – approfondiranno l’esame della posizione del contribuente attraverso l’incrocio delle informazioni presenti nelle altre banche dati dell’anagrafe tributaria.

GAS USA DA SCISTI: IN DIECI ANNI IL PREZZO E’ STATO DIMEZZATO- DA IMPORTATORI AD ESPORTATORI

Nel giro di soli dieci anni negli Stati Uniti il prezzo del gas di scisto si è dimezzato. E uno dopo l’altro, i petrolieri rivedono al ribasso il valore dei propri attivi di idrocarburi. La californiana Chevron, uno dei più grandi produttori mondiali, ha annunciato lo scorso 10 dicembre che avrebbe deprezzato di quasi 11 miliardi di dollari (9,9 miliardi di euro) i prezzi dei suoi giacimenti, soprattutto nel settore gas. La britannica Bp aveva fatto altrettanto in ottobre, così come la spagnola Repsol. Tutti invocano la caduta dei prezzi, soprattutto di quelli del gas negli Usa. Gli Stati Uniti infatti ora navigano in un oceano di idrocarburi, in gran parte grazie alle riserve di scisto. Per la prima volta da decenni, il paese, che fino a oggi è stato il primo importatore al mondo, torna a essere quest’anno esportatore di idrocarburi, proprio mentre la domanda comincia a subire qualche contraccolpo, a causa del rallentamento economico, dovuto soprattutto alla guerra dei dazi fra Cina e Stati Uniti.
F2I: ENTRA IN SPAGNA E DIVENTA IL PRIMO OPERATORE NEL SOLARE
F2i, principale fondo infrastrutturale italiano, ha raggiunto un accordo con Cerberus Capital Management per l’acquisizione dell’operatore solare spagnolo Renovalia Energy Group. Oggetto dell’acquisizione, realizzata dalla controllata Ef Solare, sono circa 1.000 MW di potenza solare, di cui 102 derivanti da nove impianti già operativi e altri 850 MW relativi a progetti in fase di sviluppo.

Dal mondo delle donne
• Cavaliere del lavoro in Lombardia: E’ Maria Giovanna Mazzocchi, la presidentessa dei Cavalieri Lombardi del lavoro. primo cavaliere donna a ricoprire questo ruolo dalla costituzione del gruppo nel 1922.
• Obama: “ Se ogni nazione della Terra venisse governata da donne in due anni vivremmo tutti in un mondo migliore. Ci sarebbero miglioramenti significativi in ogni settore. Il futuro dovrebbe essere donna”.

POPOLARE DI BARI: NONOSTANTE IL SALVATAGGIO, LO SCANDALO CONTINUA
Ventiseimila investitori avevano chiesto di rientrare in un profilo prudente, ma solo in 300 casi la Popolare di Bari, al momento di piazzare le proprie azioni e obbligazioni, ha limitato i rischi. È solo una delle tante irregolarità che emerge dalla relazione degli ispettori Consob che, da giugno ad ottobre 2016, hanno verificato le modalità di immissione dei titoli nel 2014 in vista della ricapitalizzazione. Dagli atti emerge come la banca abbia considerato parte del portafoglio di investimenti dei clienti anche i depositi bancari, come abbia bloccato la possibilità di modificare i profili di rischio da 360 giorni a 999 e indotto gli investitori a vendere titoli sicuri.

MIRACOLO DELLA SCIENZA: DUE BAMBINI NATI CIECHI TORNANO A VEDERE
Due bambini di otto e nove anni affetti da una malattia genetica rara, rarissima e terribile. Un destino che sembrava purtroppo segnato. Entrambi nati ciechi. E invece il miracolo della scienza ha fatto storia. Undici anni di studi, di ricerche e finalmente una nuova terapia genica che d’ora in avanti cambierà il corso della malattia: la distrofia retinica ereditaria. Intanto ha fatto recuperare la vista ai due bambini. La tecnica innovativa è stata messa in campo nella Clinica oculistica dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli». La patologia di cui erano affetti i due bambini è causata da mutazioni in un gene denominato RPE65 e la cura, sviluppata dalla casa farmaceutica Novartis, fornisce una sorta di copia del gene.