FCA-PSA: L’ACCORDO AD UN PASSO
Oggi il protocollo per la fusione tra il gruppo francese e Fiat-Chrysler sarà presentato al consiglio di amministrazione della società francese. Il memorandum non conterrà i dettagli su produzione, fabbriche, modelli e sinergie: di questo si comincerà a parlare dopo l’accordo. Lo Stato francese ha confermato il suo parere favorevole all’operazione. Come anticipato nei mesi scorsi, nascerà così il quarto costruttore al mondo con 8,7 milioni di auto vendute. La nuova società sarà paritetica (50% Fca e 50% Psa), avrà sede in Olanda e sarà quotata a Milano, Parigi e Wall Street. Sarà guidata da Carlos Tavares nel ruolo di amministratore delegato e avrà John Elkann come presidente.

UE: STUDIA COME FERMARE LE IMPRESE SLEALI
La Commissaria per la concorrenza, Margrethe Vestager, è impegnata a capire come cambiare le regole per impedire che le aziende, grazie al supporto finanziario del governo, abbiano un vantaggio competitivo per acquisire i concorrenti europei. Una proposta è arrivata nei giorni scorsi a Bruxelles dall’Olanda, che vorrebbe attribuire all’Antitrust Ue ampi poteri per intervenire quando aziende controllate dallo Stato fanno concorrenza sleale.
DEBITO PUBBLICO: DI NUOVO IN CRESCITA
Torna a salire il debito pubblico italiano, anche se resta sotto al record di luglio. Lo stock complessivo aumenta di 7,5 miliardi di euro a ottobre rispetto al mese precedente, toccando quota 2.446,8 miliardi, mentre sui dodici mesi l’aumento è di ben 47 miliardi.

CASSAZIONE:
1) Dove c’è rosso, c’è nero. E l’inferenza del Fisco che fa scattare l’accertamento induttivo di fronte al saldo negativo di cassa, che da solo fa presumere ricavi non contabilizzati in misura almeno pari al disavanzo fino a prova contraria del contribuente.
2) Il Fisco può contestare l’elusione fiscale per la società di comodo quando la srl non supera il test di operatività e il contribuente non è in grado di provare le effettive e avverse condizioni di mercato. In altre parole scatta l’accertamento quando i ricavi sono troppo bassi rispetto al patrimonio aziendale.

GDF: CON LA CONVENZIONE CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE POTRA’ FARE INCETTA DI DATI FISCALI PARTICOLARMENTE DELLE MULTINAZIONALI
Le informazioni che entreranno nella disponibilità delle Fiamme gialle sono quelle contenute nella «rendicontazione paese per paese» adempimento fiscale con il quale le imprese internazionali che operano in Italia comunicano all’Agenzia delle Entrate l’ammontare annuo dei ricavi e gli utili lordi, le imposte pagate e maturate, insieme con altri elementi indicatori di un’attività economica effettiva.

EVASIONE: COME COMBATTERLA SE NON SONO STATI NOMINATI I VERTICI DELLE AGENZIE FISCALI?

Il governo aveva 90 giorni dal suo insediamento per confermare o sostituire i vertici delle due Agenzie fiscali decisive nella lotta all’evasione, un obiettivo dichiarato come prioritario: Agenzia delle entrate e Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il termine scadeva il 9 dicembre scorso e il Consiglio dei ministri non ha proceduto, né a nominare nuovi direttori, né a confermare quelli in carica, lasciandoli quindi decadere. Solo che i direttori decaduti avevano già tracciato una strada, fatta di progetti e scelte strategiche, ora bruscamente interrotta.

LOMBARDIA: RECORD DI LASCITI SOLIDALI
I testamenti solidali sono un fenomeno in crescita in Italia e la Lombardia detiene il primato nazionale sul tema: i suoi cittadini sanno in percentuale più elevata che cos’è un lascito solidale (66% contro 58%), sono anche più frequentemente «donatori multipli» ovvero sostenitori di più di un’associazione no profit (62% contro 55%) e risultano più generosi rispetto alla media nazionale (94 euro contro i 70 euro donati in media nel corso dell’ultimo anno).

PORTAMI CON TE: ECCO I SUPERMERCATI DOVE POTER PORTARE IL CANE NEL CARRELLO
Le fondatrici di “Portami con te“, attività che censisce tutti gli hotel e ristoranti dove poter portare con se il proprio amico a 4 zampe hanno allargato i loro “orizzonti” stilando una lista, stavolta, di supermercati dove poter fare la spesa con il proprio cane senza doverlo lasciare da solo a casa, magari che ci aspetta.

Il DOLLARO: SUPREMAZIA A RISCHIO?
E’ l’unità di conto principale per il commercio internazionale, il più importante mezzo di scambio per le transazioni internazionali e la riserva di valore per le banche centrali, ciò significa che la Riserva Federale è il prestatore di ultima istanza; è la valuta più comune per i prestiti esteri da parte di governo ed imprese. La supremazia è legata al volume di monete in circolazione ( il più alto); i titoli del Tesoro Usa sono visti come strumento sicuro poiché è considerata assurdo che il Governo degli Stati Unit vada in bancarotta; i buoni del tesoro possono essere facilmente acquistati e vendute senza perdere valore o forza; inoltre le banche statunitensi sono soggette soltanto alla supervisione delle autorità monetarie nazionali: questo spiega il motivo principale della de-dollarizzazione e il perché da tre anni Unione Europea e Russia stanno cercano un’alternativa (forse l’Euro?).

MILANO NEWS:
• Stazione Centrale: da domenica 8 dicembre Natale fa tappa in piazza Duca D’Aosta, fermare il popolo che affolla la zona ogni giorno con innovazione tecnologica e divertimento: l’inaugurazione è stato un doppio volo in parallelo ad alta velocità ad una decina di metri d’altezza sopra la piazza: la zip line , centocinquantametri da torre a torre, percorsi sospesi in aria, sulle teste dei passanti attaccati ad un’imbragatura. Ci saranno inoltre le proiezioni che illumineranno periodicamente i duemila metri quadrati della stazione, la pista di ghiaccio. Tutto questo fino al 6 gennaio 2020.

• SDA Bocconi: Sale al terzo posto nel ranking del Financial Times tra le migliori business school europee. La graduatoria rappresenta un punto di riferimento del mondo accademico su qualità ed ampiezza dei programmi offerti.
• CITTA’ DELLA CULTURA: Sul fatto che Milano sia oggi una delle metropoli turistiche più ambite – gli ultimi dati parlano di otto milioni di visitatori annui, 14sima in classifica con un vantaggio di tre posizioni su Roma – pare non vi siano più dubbi. Ma sul fatto che a trainare questo vero e proprio boom siano i valori «immateriali» della cultura e del dinamismo intellettuale e creativo, emergono nuove prove schiaccianti: Milano al vertice del Paese per incidenza della filiera in termini di valore aggiunto e tasso di occupazione. La cultura «che dà da mangiare».
LOTTA ALL’EVASIONE : IN 16 PAESI EUROPEI SU 28 SCATTA LA GOGNA FISCALE
Secondo un’inchiesta del Sole 24 Ore, la pubblicazione su internet delle liste di chi non dà il suo contributo alla collettività è diffusa in tutto il mondo. Dal Regno Unito alla Spagna e a molti Stati dell’Est europeo. Negli Usa 23 stati su 50 hanno adottato il “name and shame” La chiamano gogna fiscale: serve a provocare disapprovazione sociale e a disincentivare l’evasione.