FATTURAZIONE ELETTRONICA: SUPERA IL PRIMO TEST
Le prime due settimane della fattura elettronica chiudono con oltre 130 milioni di documenti inviati, una media di più di 2 milioni di invii al giorno e una percentuale di scarto in discesa. Tra gli errori che generano scarti al primo posto i file non conformi alle specifiche tecniche. Il 36% dei documenti arriva in formato non xlm, il 26% dello scarto nasce da fatture duplicate.

FCA: PRONTA A RIVEDERE IL PIANO DI INVESTIMENTI IN ITALIA CAUSA ECOTASSA

Fiat Chrysler sta lavorando per rivedere il piano di investimenti in Italia, che prevede risorse per 5 miliardi di euro entro il 2021: «Il piano resta sul tavolo». «Non sarà bloccato, ma lo stiamo rivedendo. Stiamo lavorando per capire come adeguare il piano ai cambiamenti delle condizioni di mercato legati alle nuove regolamentazioni». In Italia, infatti, da marzo scatterà l’ecotassa per le macchine di lusso e i suv, insieme all’ecobonus, e le nuove regole avranno un impatto sul mercato dell’auto.

GDF : I CONSULENTI DELL’EVASIONE E L’ATTENZIONE AI PREZZI DI TRASFERIMENTO (TP)
La Guardia di finanza nel 2019 proseguirà nell’individuare non solo le aziende che schivano il fisco grazie a pratiche particolarmente complesse, ma anche consulenti e intermediari finanziari che rappresentano le menti delle operazioni. Si stringono le maglie sui professionisti che architettano e vendono ai propri clienti modelli di evasione «chiavi in mano». In continuità con le linee d’azione del 2018, la programmazione dell’attività sarà articolata in 48 piani operativi, di cui 21 riguardanti il contrasto dell’evasione, 10 a tutela della spesa pubblica e 17 per la lotta alla criminalità economico-finanziaria. In ambito di fiscalità internazionale, attenzione massima ai prezzi di trasferimento. Il Nucleo speciale entrate ha elaborato un’analisi di contesto georeferenziata dedicata proprio al transfer pricing, attraverso l’individuazione di appositi indici di rischio applicati alle aziende residenti che hanno intrattenuto operazioni infragruppo con soggetti esteri.

CINA: LUCI E OMBRE DELLA SECONDA ECONOMIA MONDIALE
Il debito totale della Cina è quadruplicato rispetto al 2007 raggiungendo la soglia del 317% del PIL nel 2018, alimentato da una bolla speculativa immobiliare e da un sistema finanziario opaco. Per ora è debito interno (87%) . Il livello del debito pubblico non è eccessivo ma vede un peso anomalo dell’indebitamento delle amministrazioni locali per il 17,8% del Pil, quello privato è enorme.
La crescita del paese è prevista al 6.2%, gli ndici di fiducia sono in calo e le quattro grandi banche sono in difficoltà, servono aumenti per 415 miliardi di dollari.
Le vendite annue di auto e veicoli commerciali a fronte di una previsione di incremento del 35% a inizio 2018, sono scese dell’ 2,8% a quota 28,08 milioni: il calo più importante dal 1990 e un segnale dell’incertezza economica che grava sulla domanda, segnando la fine della crescita di un mercato che aveva attratto molti costruttori stranieri. Sempre nel 2018 si è contratto il surplus degli scambi commerciali (-16,2% a 351,8 miliardi) per effetto della crescita del 15,8% dell’import contro il +9,9% dell’export. Secondo alcune stime a fine anno il PIl cinese potrà crescere appena del 2% se non ci saranno manovre di sostegno.

ALLEATI NEI PORTI: CASSA DEPOSITI E PRESTITI, FINCANTIERI E SNAM
Cassa depositi e prestiti, Fincantieri e Snam hanno siglato un accordo preliminare di collaborazione nel settore portuale. L’obiettivo è realizzare progetti strategici di medio periodo in settori chiave per l’innovazione e lo sviluppo in Italia, oltre che nelle tecnologie sostenibili applicate al trasporto marittimo, in linea con la proposta di Piano nazionale integrato per l’energia e il clima.

INVESTINDUSTRIAL OMPRA IL 100% DI JACUZZI
Attraverso una propria società di investimento, ha acquisito Jupiter Holding I, proprietaria di diversi marchi di spa e prodotti per il bagno e il benessere, tra cui Jacuzzi, da fondi affiliati ad Apollo, Ares e Clearlake Capital. Investindustrial ha inoltre invitato Nottingham Spirk Design Associates a diventare partner per l’innovazione e il design di prodotto e a investire come azionista di minoranza. Jacuzzi, fondata nel 1956 da una famiglia italiana, è leader nel mercato europeo delle spa e co-leader in quello americano. Il brand principale, Jacuzzi, è il più conosciuto a livello mondiale nel settore delle spa e dell’idroterapia. La società ha registrato nel 2018 un fatturato di circa 500 milioni di dollari.

ACQUISCE IL 70% DI ITALCANDITI
· Ha raggiunto un’intesa che lo renderà il socio di maggioranza di Italcanditi, storica azienda nata nel 1963, produttrice di canditi, marron glacé, marmellate e semilavorati per l’industria dolciaria, con un fatturato di oltre 100 milioni di euro e 400 dipendenti.
·

ENI
EMIRATI ARABI UNITI
1) Ha firmato con il governo dell’Oman un Exploration and Production sharing agreement.
2) Ha firmato con il Ministero del Petrolio e con BP un head of agreement che stabilisce i diritti di esplorazione e produzione di un’area onshore da 3.100 km2
3) Ha firmato ad Abu Dhabi due accordi per l’acquisizione di un partecipazione del 70% in due concessioni esplorative off shore per l’estrazione di idrocarburi
4) E’ entrata per la prima volta nell’Emirato di Sharjah acquisendo i diritti esplorativi di aree onshore a seguito di una gara competitiva internazionale per esplorare nuove risorse di idrocarburi attraverso alleanze strategiche.

ALASKA
Ha firmato l’accordo per acquisire il restante 70% del giacimento petrolifero di Oooguruk in Alaska, di cui già possedeva il 30%.

POLITECNICO MILANO: NASCE IL COMPETENCE CENTER PER PIANO IMPRESA 4.0
«Oggi abbiamo costituito il Competence center per aumentare la competitività dell’ecosistema». Così il rettore del Politecnico di Milano ha presentato Made, Competence center guidato dall’ateneo che ha come partner 39 imprese, quattro università (oltre a quella milanese, Brescia Bergamo e Pavia) e l’Inail, e che dispone di 22 milioni di finanziamento triennale complessivo, I Competence center sono otto in tutta Italia, fanno parte del Piano Impresa 4.0 ed hanno il compito di consentire alle piccole e medie imprese di acquisire le competenze per partecipare alla rivoluzione industriale in atto. Con finanziamenti pubblici pari a 73 milioni in tre anni, svilupperanno diverse specializzazioni: compito di quello di Milano è l’innovazione digitale.

IL CAFFE’ SALE IN CATTEDRA: IL SEGRETO DI UNA BUONA TAZZINA: MACINATURA E QUALITÀ DELL’ACQUA.
La torrefazione Filicori e Zecchini, che nel mese di ottobre compierà cento anni, apre a Bologna il Laboratorio dell’espresso. Cinque professori in cattedra. Sui banchi: baristi, ristoratori e appassionati della tazzina a cui viene insegnato che: il grado di macinatura deve variare a seconda dell’umidità, il caffè macinato mantiene la sua fragranza per poche ore, la macchina va pulita almeno una volta al giorno, una tazzina deve contenere 25 ml di bevanda e va fatta attenzione alla qualità dell’acqua, oltre ovviamente alla qualità della miscela che dev’essere composta da arabica e robusta. Nel nostro Paese (dati Cerved) ci sono 700 imprese che operano nella torrefazione, con 6.300 addetti, un fatturato di 3,5 miliardi di euro e un’esportazione pari al 35,1% della produzione.