ACCORDO USA-CINA : LA TREGUA È STATA FIRMATA.
Dopo circa due anni di guerra commerciale, Stati Uniti e Cina siglano l’avvio della cosiddetta Fase 1 che scioglie alcuni nodi del loro contenzioso. In base all’intesa il Dragone si impegna ad acquistare ulteriori 200 miliardi di merci e servizi «made in Usa», a non avventurarsi in svalutazioni della propria valuta e a rispettare le tutele della proprietà intellettuale. L’America da parte sua revoca i nuovi dazi al 15% (avrebbero dovuto scattare il 15 dicembre 2019,congelati in vista della firma) su quasi 160 miliardi di dollari di prodotti «made in China», a cui Pechino avrebbe risposto con equivalenti misure punitive su 3.300 prodotti statunitensi. Rimangono in vigore i dazi al 25% su 250 miliardi di dollari di importazioni cinesi, mentre saranno ridotte al 7,5% le tariffe su residuali categorie di prodotti, per un totale stimato in 120 miliardi di dollari di «made in China».

BLACKROCK: SVOLTA GREEN LANCIANDO SUL MERCATO INTERVENTI LEGATI ALLA SOSTENIBILITA’
La finanza sta per trasformarsi, e a rivoluzionarla sarà il cambiamento climatico. Una trasformazione che parte dalla stessa Blackrock, primo asset manager mondiale con 7mila miliardi di dollari gestiti, pronto ad abbandonare gli investimenti a basso tasso di sostenibilità, iniziative che collocano la sostenibilità al centro dell’ approccio d’investimento (rendere la sostenibilità parte integrante della costruzione dei portafogli e del risk management; uscire da investimenti con elevati rischi legati alla sostenibilità, ecc.)

SMOG: PM10 IN AUMENTO
A Milano PM10 alle stelle, a Roma in nove centraline su tredici i valori di Pm10 dell’aria hanno sforato il limite di legge giornaliero, a Torino nei primi dieci giorni dell’anno il limite è sempre stato superato.

IP: INVENTA IL COMBUSTIBILE ANTI EVASIONE
Arriva nelle stazioni di servizio Ip il carburante «anti evasione fiscale». Si chiama Optimo, è di categoria premium e, oltre alla qualità e al contenuto green (consumi del parco circolante abbattuti dal 2 al 4%, 300mila tonnellate in meno anidride carbonica ogni anno) è dotato di un sistema di tracciabilità che impedisce le frodi. Il fenomeno dell’illegalità nel mondo dei carburanti rappresenta una piaga per le casse erariali: circa 2 miliardi l’anno che prendono il volo.

ENTRATE TRIBUTARIE: -1% NEL 2019
Le entrate tributarie e contributive nei primi 11 mesi del 2019 evidenziano nel complesso una diminuzione dell’1% (-6,4 miliardi) rispetto all’analogo periodo dell’anno 2018. Il dato, spiega il Ministero dell’Economia e delle Finanze, tiene conto della variazione negativa del 2,7% (-11,743 miliardi) delle entrate tributarie e della crescita delle entrate contributive del 2,6% (+5,343 miliardi). Il gettito delle entrate tributarie, risultando influenzato dallo slittamento al 2 dicembre dei versamenti relativi al secondo acconto delle imposte autoliquidate, non è indicativo del periodo di riferimento.

CASSAZIONE:
• Il solo verbale della Guardia di finanza non prova di certo la frode carosello. Spetta infatti al fisco dimostrare come e perché il contribuente avrebbe detratto le fatture false in malafede.
• Disciplinare avvocati: è passibile di sanzione il legale che espone in un atto difensivo una circostanza non veritiera

DAL MONDO DELLE AZIENDE
• Sky-ViacomCBs: i canali della galassa ViacomCBs resteranno sulla piattaforma Sky per altri cinque anni, anzi salgono a 12 i canali visibili e a Sky Media, concessionaria della media company di casa Comcast, è stata affidata la raccolta pubblicitaria.
• Amplifon: ha acquisito per 34 milioni di euro l’australiana Attune Hearing ,attiva nei servizi di audiologia
• Autogrill: con la controllata HmsHost corp si è aggiudicata il contratto di 10 anni del valore di 186 milioni di dollari per completare la food hall all’interno dell’aeroporto internazionale di Dallas.
• Saviola . il gruppo leader mondiale nella produzione di pannelli truciolari ecologici ha acquisito il 50% del capitale del competitor tedesco Rheinspan, quarta generazione familiare e principale produttore di cucine ed un fatturato 2019 di circa 80 milioni di euro, e una call option per salire al 74% entro il 2026

MILANO E DINTORNI NEWS
• MILANOSESTO: Hines e Banca Intesa hanno trovato l’intesa sull’area di Milanosesto, che sorgerà sull’ex area Falck, il progetto di riqualificazione più grande d’Europa.
• Olimpiadi 2026:Tutte le Dolomiti in Seggiovia e sugli sci: il sogno dell’industria turistica diventa realtà. Cortina D’Ampezzo, per le olimpiadi invernali organizzate con Milano, si trasforma nel cuore del più vasto tour bianco del mondo: quasi 1300 chilometri di piste, 500 impianti di risalita tra vette e valli dichiarate patrimonio dell’Unesco. L’investimento sarà di circa 100 milioni, metà dei quali provenienti da privati.

NOMINE
• Bankitalia: Il Consiglio dei Ministri ha approvato la nomina a Direttore generale della Banca d’Italia, del dott. Daniele Franco e a Vice direttore generale, del dott. Piero Cipollone, a decorrere dal 1° gennaio 2020.
• CNDCEC: Giorgio Lucchetta, ragioniere commercialista e revisore contabile, già consigliere nazionale, è il nuovo vicepresidente.
• Eataly: Andrea Guerra rimane come presidente, ma lascia la gestione corrente, e Nicola Farinetti, figlio del proprietario resta A.D. e assume la responsabilità completa dell’operatività.
• Ministero del Tesoro: invariata la direzione Sistema bancario e Finanziario viene nominato Stefano Cappiello, sono sul punto di essere nominati i responsabili della direzione Finanza e Privatizzazioni, vacante dalla primavera scorsa; e della Valorizzazione del Patrimonio Pubblico. A capo delle due strutture unificate dovrebbero arrivare Filippo Giansante e Roberto Ciciani;

PROFESSIONSTI: CONTRO LO SPOT DI AGE SU E’SCONTRINO
Commercialisti sconcertati dalla pubblicità televisiva sullo scontrino elettronico, uno spot di 30 secondi rivolto ai commercianti, visibile sul canale youtube dell’Age e trasmesso da diverse televisioni. Ad irritare maggiormente è la frase “ la gestione della contabilità diventa automatica con il registratore di cassa telematico. Per i referenti fiscali del CNDCEC il messaggio “ è estremamente semplicistico e certamente fuorviante”.