Torna l’ottimismo delle aziende a livello globale. Ma non in Italia
Secondo l’ultimo International Business Report (IBR) di Grant Thornton, ricerca effettuata a livello globale su circa 5.000 dirigenti di imprese del mid-market, durante l’anno, si registra un aumento dell’ottimismo da parte delle aziende (da 56% a 59%) per quel che riguarda le aspettative economiche per i prossimi 12 mesi, con una crescita dei ricavi di oltre il 5% negli ultimi 12 mesi per oltre la metà delle imprese intervistate, nonostante il contesto economico difficile.
“In base ai risultati dell’ultimo IBR Grant Thornton – commenta Alessandro Dragonetti, Head of Tax Grant Thornton – a livello globale nella seconda parte del 2019 l’ottimismo delle imprese è tornato a crescere (59%) anche se il dato rimane al di sotto della media del 2018 (71%). Questa ventata di positività potrebbe, nel lungo periodo, portare dei benefici anche in Europa e in Italia dove l’ottimismo economico purtroppo è sceso rispetto ai livelli del primo semestre. Nonostante un contesto geo-economico mondiale costantemente messo alla prova dall’instabilità politica, in Italia la positività espressa sull’export rappresenta un segnale di non poca importanza. Per sostenere la crescita delle imprese è dunque fondamentale investire nei giusti driver di sviluppo, tra i quali spiccano le attività di R&S che puntano prioritariamente sull’innovazione e sulla sostenibilità. In base ad alcuni dei risultati dell’IBR Grant Thornton infatti il 71,9% delle imprese che mirano ad aumentare le esportazioni sta incrementando gli investimenti sia in R&S che in IT, rispetto a una media del 45,2%. Il concetto stesso di impresa è in fase di radicale trasformazione ed è questo il momento – conclude Dragonetti – per investire nel capitale umano, premiando le doti di apertura al cambiamento e accogliendo le sfide che il contesto dinamico in cui operiamo ci sottopone.”

MANUALE DI FISCALITA’ : L’OTTAVA EDIZIONE SI RINNOVA
In chiusura del 2019 è diventata disponibile l’ottava edizione del “Manuale di fiscalità internazionale”, un volume che punta ad “approfondire tutte le principali tematiche di interesse della disciplina del diritto tributario internazionale, compresi gli aggiornamenti recentemente introdotti in materia, sia sul fronte in bound che su quello out bound”.

BANCA INTESA: DISPOSTA A INVESTIRE 50 MILIARDI PER LA SOSTENIBILITA’
Nel grande piano di conversione alla sostenibilità ambientale, il cosiddetto Green New Deal, che degli oltre mille miliardi europei può attivare in Italia 150 miliardi circa di investimenti, Intesa Sanpaolo è disposta a finanziarne per 50 miliardi «e dimostrare così che nel nostro Paese si torna a investire».

MILANO: TORRE VELASCA (CORSO DI PORTAROMANA) ACQUISITA DA HINES
La Torre Velasca, uno degli edifici più famosi di Milano, è stata acquistata dal gruppo immobiliare statunitense Hines. Il grattacielo, costruito tra il 1955 e il 1957 su un progetto dello studio di architettura BBPR in uno stile post-razionalista brutalista, è alto 106 metri e composto da 27 piani.

COIMA RES: PERFEZIONA LA CESSIONE DI 11 FILIALI BANCARIE
Coima Res annuncia il perfezionamento della cessione della prima tranche di 11 filiali bancarie relativa per 23,5 milioni di euro.
In particolare la prima tranche riguarda la vendita di un portafoglio di 8 filiali bancarie situate a Milano, Verona, Como, Trezzano sul Naviglio ed in Liguria per un valore pari ad 13,1 milioni.

AGENZIA DELLE ENTRATE : ALCUNI SEDI SI AMMUTINANO E CHIEDONO AL MINISTERO DI ABBASSARE GLI OBIETTIVI BUDGET 2020
L’ammutinamento in alcune direzioni regionali (tra cui la Lombardia) e provinciali dell’Agenzia delle Entrate mette a rischio il gettito 2020 della lotta all’evasione. In alcune sedi dell’Agenzia, ormai senza vertice, i Direttori delle sedi territoriali hanno rispedito a Roma gli obiettivi di budget per il 2020, chiedendo il taglio del 30% per carenze di personale e dunque motivando l’impossibilità di conseguire quanto richiesto.

FATTURAZIONE ELETTRONICA: SUPERA LA SOGLIA DEI 2 MILIARDI
L’ultimo aggiornamento su uno strumento che ha debuttato fra le polemiche, ma si è presto rilevato un pilastro irrinunciabile per i conti pubblici, conta 2.065.834.726 di documenti gestiti, avvicinando probabilmente quota 2 miliardi anche dal punto di vista del maggior gettito.

MCKINSEY: ALLARME CLIMA ANCHE PER I MERCATI
I rischi fisici derivanti dal clima persistono e le aree interessate potrebbero crescere in numero ed estensione. Senza adeguate misure di adattamento e mitigazione dei rischi, le caratteristiche di questo impatto potrebbero generare ripercussioni sociali ed economiche “ su larga scala, mettendo a rischio milioni di persone, milioni di dollari di attività economiche e importanti risorse materiali e naturali del pianeta”.

GDF: SCOPERTA TRUFFA DIAMANTI DA 34 MILIONI

La Guardia di finanza di Milano ha sequestrato quote societarie e attività finanziarie nei confronti di una holding finanziaria e di società di distribuzione di diamanti, per un controvalore di circa 34 milioni di euro. Si allarga così l’ambito dell’indagine «Crazy Diamond», coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano sulla vendita di diamanti a prezzi superiori rispetto quelli di mercato.

MAGISTRATURA: UNA TASK FORCE DI 100 TOGHE PER AFFRONTARE LE EMERGENZE
Una task force di almeno un centinaio di magistrati da destinare agli uffici di merito per far fronte alle situazioni di emergenza, anche momentanee delle sedi del distretto. Con l’ultima manovra di bilancio prima e il decreto di determinazione delle nuove piante organiche dei tribunali poi, l’Amministrazione della Giustizia riconosce l’opportunità di attrezzarsi per le emergenze.

GRECIA: AVRA’ LA PRIMA DONNA A CAPO DELLO STATO
La Grecia avrà per la prima volta nella sua storia una donna alla presidenza della Repubblica. Il premier Kyriakos Mitsotakis ha annunciato di aver scelto Katerina Sakellaropoulou, oggi alla guida del Consiglio di Stato come candidata per l’elezione del nuovo capo dello stato di Atene, prevista alla fine di febbraio.