AXA ITALIA FA COPPIA CON ITALIAONLINE PER FACILITARE LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI ITALIANE.
Da questa collaborazione nasce Go Digital, servizio pensato ad hoc per le pmi clienti del gruppo assicurativo offrendo una serie di soluzioni, per costruire (o consolidare) la presenza digitale delle pmi, ottimizzando la propria visibilità online o ancora creando campagne di comunicazione digitali mirate.Secondo dati 2018 di Pictet e Casaleggio associati, il 62% delle pmi che hanno puntato sulla digitalizzazione ha aumentato in media i ricavi del 25%.

PATENTBOX: IL BOOM DEL NUMERO DELLE D.U. 2017 RELATIVE AL 2016

Risultano 1.148 società (+85% rispetto al 2015) che hanno utilizzato l’agevolazione per un ammontare di reddito detassato e plusvalenze esenti pari a 1,4 miliardi di euro. Nell’anno d’imposta 2016, le dichiarazioni delle società di capitali sono state 1.165.598 (+1,7%). L’88,7% delle società di capitali è composto da società a responsabilità limitata. Il 63% dei soggetti ha dichiarato un reddito d’impresa rilevante ai fini fiscali, il 31% ha dichiarato una perdita e il 6% ha chiuso l’esercizio in pareggio.

ASKANEWS CHIEDE IL CONCORDATO PREVENTIVO

Il Cda di Askanews ha deliberato di procedere con la richiesta di concordato preventivo. Una decisione che il Cdr ha già condannato con fermezza, soprattutto nel momento in cui, da articoli di stampa, emerge che testate collegate allo stesso editore Luigi Abete, ex presidente BNL Parisbas, lanciano nuove iniziative editoriali, mentre i giornalisti di Askanews sono senza stipendio e sotto la minaccia di 27 esuberi.

SEC (L’AUTORITÀ DI BORSA AMERICANA);
DUE HACKER UCRAINI ENTRANO NEI SISTEMI INFORMATICI
Per anni, indisturbati, hanno avuto accesso ai documenti riservati delle aziende quotate, prima della loro pubblicazione, ricavandone centinaia di milioni di dollari di profitti illeciti. Sono i contorni di una vicenda, che mettono in luce la vulnerabilità dei sistemi informatici dagli attacchi del cybercrime globale. Il presidente della Sec afferma che questo mostra la minaccia che il cyber crime pone ai mercati finanziari, nonostante gli sforzi messi in piedi . Il Dipartimento di giustizia americana ha incriminato sedici persone per la frode informatica lanciata dai due “pirati” ucraini (una vicenda scoperta nel 2017, ma cominciata nel 2010).

OMS: DIECI LE BATTAGLIE DA COMBATTERE PER MIGLIORARE LA SALUTE GLOBALE.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato il decalogo delle minacce più pericolose per il benessere dei cittadini e la strategie da mettere in atto per arginarle: inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici (ogni anno 7 milioni di persone), tutte le malattie non trasmissibili (diabete, cancro e malattie cardiache responsabili di oltre il 70% delle morti) ed il rifiuto di vaccinarsi, che rischia di vanificare i progressi compiuti nella lotta contro malattie: se infatti migliorasse la copertura globale delle vaccinazioni si eviterebbero 4,5 milioni di morti. Altre cause riguardano situazioni di fragilità nei paesi colpiti da crisi ambientali, come siccità e carestia o conflitti.

CASSAZIONE: RIDURRE LE IMPOSTE NON SEMPRE È ELUSIONE

Non è elusiva la riorganizzazione aziendale che ha come conseguenza un carico fiscale inferiore. Spetta al fisco dimostrare che si tratta dell’unico scopo dell’operazione e che sussiste un intento fraudolento.

ROMA. PARTE IL COMPETENCE CENTER SULLA CYBERSECURITY

La mappa degli otto «competence center» è quasi completa. Anche quello guidato dall’Università Sapienza di Roma ha concluso la fase di negoziazione con il Mise che si tradurrà in un finanziamento di circa 7 milioni di euro più altrettanti da privati. Il centro sarà specializzato nella “cybersecurity” ad ampio spettro con le declinazioni specifiche dello spazio, dell’automobilistico dell’e-health.

SALINI-IMPREGILO: PROGETTO CDP PER IL MAXI POLO COSTRUZIONI
L’analisi è in corso ma l’obiettivo è chiaro: coinvolgere Cassa Depositi e Prestiti per cercare una soluzione di sistema alla crisi del settore costruzioni. La misura del coinvolgimento dipenderà dai risultati di questo primo esame di valutazione sullo stato di salute del comparto e, più in particolare, del gruppo Astaldi.

CALL CENTER: ESUBERI PER 3.500 ADDETTI
I sindacati parlano di almeno 3.500 posti di lavoro in pericolo che rischiano di essere sacrificati per tre fattori: mancanza di volumi e abbassamento dei prezzi richiesti dai committenti, mancato rispetto della “ clausola di continuità occupazionale nei cambi di appalto e causa del Decreto Dignità.

CARIGE: FITCH TAGLIA IL RATING A CCC DA CCC+
La decisione fa seguito al decreto legge del Governo che ha concesso alla banca la possibilità di accedere alla garanzia statale sulle future emissioni di bond, aprendo alla possibilità di una ricapitalizzazione precauzionale.