FATTURAZIONE ELETTRONICA :
• Dall’Agenzia delle Entrate raffica di chiarimenti sulla fatturazione elettronica, soprattutto sulla dematerializzazione obbligatoria. Le informazioni fornite possono rappresentare una preziosa bussola per orientarsi (Italia Oggi)
• Secondo il Sole24 Ore , quasi sei operatori su dieci prevedono che la liquidazione IVA del 16 febbraio sarà più complicata. Tra le cause di difficoltà, le modifiche normative.

SUPERINCENTIVI PER CHI ASSUME
Chi assumerà beneficiari del reddito di cittadinanza potrà fruire di sconti fino a 37.260 euro in sgravi contributivi e credito di imposta. L’impresa avrà diritto, oltre a uno sgravio totale dei contributi Inps, pari all’importo di reddito fruito dal neoassunto (13.260 euro al massimo), anche all’incentivo occupazione Mezzogiorno (8060 euro al massimo ) e all’incentivo Dignità (24 mila euro al massimo).

RYANAIR: ALLARME UTILI PER LA SECONDA VOLTA

Il 2019 si preannuncia come un altro annus horribilis. A pochi giorni dalla pubblicazione dei dati trimestrali (prevista il 4 febbraio), l’icona delle linee aeree low cost europee ha tagliato le indicazioni di utile netto sull’esercizio in corso per la seconda volta nel giro di pochi mesi, nonostante sia entrata in vigore una nuova e contestata gabella studiata sui bagagli a mano di dimensioni superiori a quelle di uno zainetto, apposta per far decollare i profitti.

UNICREDIT SERVICES: AMMESSA ALL’ADEMPIMENTO COLLABORATIVO (EX DLGS. N. 128/2015)

Unicredit Services SCpA, società di servizi del gruppo Unicredit, è ammessa al regime della cooperative compliance, cosiddetto ‘Regime di Adempimento Collaborativo’. Come già avvenuto nel 2017 per UniCredit e per FinecoBank, prime banche ammesse nel registro dell’Agenzia delle Entrate, con decorrenza dal 2016. L’adesione contribuisce a rafforzare la presenza del gruppo con tre società ammesse, nel panorama dei grandi contribuenti in cooperative compliance.

CINA NEWS .
1) Offre mille miliardi per azzerare nell’arco di sei anni il deficit commerciale degli Stati Uniti con la Cina. Questa l’offerta di Pechino per mettere fine alla guerra commerciale con Washington ( nel 2018 pari a 323 miliardi di dollari) Pechino avrebbe proposto di aumentare i suoi acquisti di merci Usa per circa mille miliardi in modo da riequilibrare la bilancia commerciale entro il 2024.
2) FCA: Alfa Romeo e Maserati interessano ai cinesi di Geely. Il gruppo automobilistico asiatico vorrebbe comprare anche i veicoli commerciali di Iveco. Questo gruppo cinese, famosissimo in patria, controlla già Proton, Volvo, Lotus e Polester.

FERRERO VUOLE I BISCOTTI KELLOGG’S: CONTINUA LA LUNGA MARCIA ALLA CONQUISTA DEGLI USA

Continua, senza fretta, ma senza tregua, la marcia di conquista del mercato americano da parte di Ferrero. Nel gennaio 2018 l’azienda, fondata da Michele Ferrero, conquistava la divisione dolci Usa di Nestlé. Oggi, esattamente ad un anno di distanza, la società piemontese rilancia: questa volta, sarebbero le linee di biscotti e snack di proprietà della Kellogg’s, storico marchio nordamericano, con un’offerta da 1,5 miliardi di dollari per battere l’agguerrita concorrenza di gruppi come Mondelez e Kraft Heinz.

ALITALIA: DELTA AIRLINES CON AIRFRANCE-KLM PRONTI AD INVESTIRE PER IL 40%

Delta Air Lines è disponibile a entrare nel capitale di Alitalia insieme al gruppo Air France-Klm con una quota del 40 per cento. È la novità che potrebbe segnare una svolta nelle trattative condotte dalle Ferrovie dello Stato per la ricerca di un partner industriale nel progetto di salvataggio della compagnia.

GOOGLE, FACEBOOK E ALTRI BIG TECH: PRONTE AD APRIRE UNA BANCA

Google, Facebook, Amazon, Apple, eBay e gli altri “Big Tech” hanno cominciato a prendere la licenza bancaria nei Paesi a minor controllo — Lituania, Irlanda, Lussemburgo — puntando sul fatto che questi Paesi sono comunque in Europa e che questa licenza si dovrebbe estendere all’intero continente. Il grimaldello è la direttiva Psd2 dell’Ue che introducendo il criterio “dell’open banking”: essa può consentire l’ingresso nel salvadanaio dei risparmi europei. Bruxelles ha preso tempo fino a settembre per i decreti interpretativi finali della direttiva, ma intanto le banche “tradizionali” hanno accelerato la loro innovazione tecnologica per fronteggiare questa che è «la maggior rivoluzione bancaria da decenni».

WPP: OFFRE UN ANNO DI CONSULENZA AL VINCITORE DEL PREMIO “ INNOVATOR DELL’ANNO”.

Xnext è la startup «Innovator dell’anno». Ad annunciarlo, il colosso della comunicazione Wpp, la no profit Amici della Triennale e la Triennale stessa. La giovane impresa si è imposta su altre 5 finaliste, tra 115 candidate, per la capacità di applicare la tecnologia agli ambiti più tradizionali con il sensore XSpectra, in grado di controllare la qualità degli alimenti. Vince un anno di consulenza di Wpp.

CASSAZIONE:
ACCERTAMENTI: IL TESTE NON BASTA
la presunzione di ricavi “in nero” non può basarsi esclusivamente sulle dichiarazioni resa da terzi perché è necessario che tali elementi siano supportati da precisi riscontri oggettivi, sempre contestabili dal contribuente nell’ambito del proprio diritto di difesa. Se tali riscontri sono confermati dal giudice allora le dichiarazioni extraprocessuali possono assumere valore di presunzione grave, precisa e concordante, idonea a fondare e motivare l’atto di accertamento.

PIAGGIO: PROMOSSA DA MOODY’S, INVESTE SU GREEN E ROBOT
Piaggio incassa due upgrade da parte di altrettante agenzie di rating: a Standard & Poor’s (lo scorso aprile, a BB- da B+) si aggiunge ora Mooody’s: da B1 si passa Ba3, «grazie al miglioramento della profittabilità, al rafforzamento degli indicatori finanziari e all’aspettativa che gli indicatori di credito rimangano in linea con il nuovo rating nei prossimi 18-24 mesi». L’ultima relazione finanziaria, quella riferita ai primi 9 mesi del 2018, aveva segnalato la crescita del gruppo Piaggio di tutti i principali indicatori di conto economico, i maggiori investimenti e la riduzione del debito. Tre i fronti nei quali Piaggio è impegnata: quello storico delle due ruote, i veicoli commerciali leggeri e la robotica, con la nascita di Gita, il robot che può fungere anche da «vigilante» nei servizi di sicurezza.

CELLULARI: SECONDO IL TAR DEL LAZIO I MINISTERI DOVRANNO INFORMARE SUI PERICOLI DELL’USO
I ministeri della Salute, dell’Ambiente e dell’Istruzione dovranno, entro sei mesi, ciascuno per il loro ambito di competenza, adottare una campagna informativa, rivolta all’intera popolazione, avente ad oggetto l’individuazione delle corrette modalità di utilizzo dei cellullari, informando sui rischi per la salute e l’ambiente connessi ad uso improprio di questi apparati.