LA LEGA PROPONE I GIUDICI TRIBUTARI PROFESSIONALI
I principali punti di una proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati riguardano 800 magistrati tributari, nominati con concorso, diventeranno la quinta magistratura accanto alla ordinaria, militare, amministrativa e contabile. I giudici tributari saranno suddivisi in tribunale di primo grado e corti d’appello tributarie e sezione ad hoc presso la Corte di Cassazione, gestiti sempre dall’organo dell’autogoverno di giustizia tributaria. E’prevista l’istituzione del giudice monocratico competente per le controversie di importo non superiore a 30 mila euro d’imposte.

VITROCISET: LITE TRA EREDI FERMA LA VENDITA A LEONARDO
La cessione dell’azienda di difesa e spazio posseduta dalla famiglia Crociani è stata rinviata a causa di una lite tra gli eredi sul patrimonio lasciato dal padre, confluito in un trust regolato dal diritto dell’Isola di Jersey.

ESSELUNGA: CHIUDE IL 2018 IN CRESCITA
Nel 2018 il gruppo Esselunga ha realizzato vendite per 7,914 miliardi di euro, in crescita del 2,1% rispetto ai 7,754 miliardi del 2017. Questo risultato. Continua, inoltre, la crescita dell’e-commerce che ha superato i 236 milioni di vendite, +28%.

CINA: MAI COSI POCHE NASCITE DAL 1961 E RALLENTA LA CRESCITA ECONOMICA
Poco più di 15,2 milioni di nuovi nati nel 2018. Si inverte la tendenza che negli anni 80 portò alla politica del figlio unico, cancellata ormai da tre anni. Ma i cinesi più di un figlio non lo vogliono più, anzi ne mettono al mondo sempre di meno. Il tasso di nascite, circa 11 nati ogni mille abitanti, è il minore dal 1949. La Cina rallenta e il mondo si preoccupa: la crescita economica nell’intero 2018 è scesa al tasso annuo più lento dal 1990 e il Pil è cresciuto meno del previsto causa la debolezza di domanda e consumi.

PERFETTI VAN MELLE CRESCE NEL MONDO
Il terzo produttore di chewing gum e caramelle, 30 stabilimenti, un fatturato pari a 2,454 milioni di euro e 8 mila dipendenti. Da sempre insedia gli stabilimenti produttivi nei paesi di sbocco dei prodotti e di avere in ognuno un centro di ricerca collegato a quello di Lainate. L’azienda è un misto di cuore e business, cuore perché nacque nel 1946 quella che oggi si chiama Perfetti Van Melle, business perché ha colto l’opportunità di fare la gomma americana per gli americani, tanto che nel 2018 ne ha prodotte 20 mila tonnellate.

INTRIGO A PARMA: I CINESI DI LINK NON MOLLANO E RICAPITALIZZANO. VERSO UNA BATTAGLIA LEGALE?
Se da una parte in campionato il Parma continua a stupire, dal punto di vista societario c’è fibrillazione tra i ducali. Niente a che vedere con il fallimento del 2015, ma in corso ci sarebbe una battaglia interna per il controllo del club. Fino allo scorso ottobre anche il Parma aveva un presidente cinese: Jiang Lizhang, fondatore del gruppo Desports che tramite la controllata Link ora ha il 30% delle quote dei gialloblù. Qualche mese fa però Link era il socio di maggioranza con il 60%, ma a causa di dubbi sulla solidità della sua gestione ha perso il controllo del 30% finito nelle mani di Nuovo Inizio, il pool di imprenditori locali che ora controllano il club. Jiang Lizhang però di recente ha effettuato un aumento di capitale per un totale di circa 7 milioni, rivendicando così quel 30% che gli era stato tolto e di conseguenza la guida della società: il pericolo ora a Parma è l’avvio di una battaglia legale tra i soci.

PIL E RECESSIONE: L’ALLARME DA BANKITALIA, FMI E PIMCO
• Banca d’Italia ha rivisto al ribasso la proiezione centrale della crescita del Pil nel 2019 che sarà pari allo 0,6: “in Italia, dopo che la crescita si era interrotta nel terzo trimestre del 2018, gli indicatori congiunturali disponibili suggeriscono che l’attività potrebbe essere ancora diminuita nel quarto con il rischio di recessione tecnica” Una doccia fredda per l’esecutivo che, nell’eventualità in cui le stime si materializzassero, potrebbe essere chiamato a correggere il tiro con una manovra correttiva da circa 7 miliardi.

• Il Fondo Monetario internazionale ha tagliato di 0,4 punti percentuali la sua stima sulla crescita del Pil italiano nel 2019 da +1% a +0,6%, in linea con quanto indicato dalla Banca d’Italia, lasciando invariata la previsione di un +0,9% nel 2020. Lo ha fatto nel contesto dell’aggiornamento del suo World Economic Outlook presentato alla vigilia del World Economic Forum: se le stime sulla crescita mondiale nel 2018 sono state confermate a +3,7%, quelle sul 2019 sono state ridimensionate di 0,2 punti percentuali a un +3,5%, mentre quelle sul 2020 sono state ritoccate all’ingiù di 0,1 punti percentuali a +3,6%.

• «In Italia la crescita economica nel 2019 sarà pari a zero, ma non escludiamo un dato negativo e quindi una lieve recessione”. Le previsioni di Pimco ( Pacific Investment Management Company), uno dei principali gruppi di investimento internazionali, specializzato nel reddito fisso suonano minacciose per la tenuta dei conti italiani che nonostante la riduzione delle previsioni di crescita per il 2019 avanzate dal Governo fa tuttora affidamento su una crescita positiva di circa l’1%. Da questa visione negativa sulla crescita deriva anche la considerazione che «nel medio termine deficit e debito saliranno» proprio perché «i numeri contenuti nella legge di bilancio sono irrealistici».

EX AREA FALCK : PASSAGGIO DI CONSEGNE IN ARRIVO PER IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE FIRMATO DA RENZO PIANO E DEL VALORE DI CIRCA 3 MILIARDI DI EURO.
Per l’ambizioso rilancio dell’ex area siderurgica Falck, ai confini di Milano, (società MilanoperSesto), è prevista la discesa in campo dei due colossi dell’immobiliare Hines e Prelios: entrambi pronti a succedere a Davide Bizzi, l’imprenditore protagonista fin qui dell’operazione. Si profila cosi un riassetto societario della società proprietaria dei terreni (MilanoperSesto), su cui è destinata a sorgere la Città della Salute con l’unione dell’Istituto dei tumori e il neurologico Besta,

SAIPEM: NUOVI CONTRATTI DA SAUDI ARAMCO E IN AUSTRALIA
• Per Saipem due nuovi contratti offshore da Saudi Aramco dal valore complessivo di 1,3 miliardi di dollarI per lo sviluppo di campi offshore situati nel Golfo Persico, A Saipem spetterà progettazione dell’approvvigionamento, costruzione e installazione di sistemi sottomarini, posa delle relative condotte, cavi e relative piattaforme.
• Grazie all’apertura del progetto a gas Scarborough, il più grande operatore oil & gas indipendente australiano, quotata alla Borsa di Sidney, parte dei lavori di ingegneria saranno affidati a Saipem Australia con un controvalore da 500 a 800 milioni di dollari.

BANCOMAT : INIZIA UNA SECONDA VITA DIVENTANDO DIGTIALE
I pagamenti no cash rappresentano solo il 28% della spesa delle famiglie italiane per un valore complessivo di poco più di 200 miliardi dai 123 miliardi del 2012, con un numero medio di transazioni elettroniche annue stimato dal Rapporto Ambrosetti 2018 in 43,1 operazioni (dal precedente 28,7%). L’Italia è in coda rispetto ai Paesi europei e proprio per intercettare questo spazio di mercato che Bancomat, società partecipata da 132 istituti finanziari e che offre servizi di pagamento a 440 banche (con l’80% del mercato e 2,5 miliardi di operazioni e prelievi all’anno per un valore di 230 miliardi), si è trasformata da consorzio in spa e sta completando la metamorfosi verso il digitale con due nuove iniziative: 1) nessuna commissione sui micropagamenti (inferiori ai 15 euro) dei clienti. 2) l’applicazione Bancomat Pay.