CONSIGLIO NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI : ASSEMBLEA

Indebitamento di famiglie e imprese nei confronti delle banche, novità fiscali e normative, equo compenso per i professionisti, sono alcuni dei temi al centro dell’Assemblea Generale dei Consigli degli ordini che si terrà a roma, domani, 8 giugno. All’Assemblea interverranno anche il Ministro della Giustizia, Orlando, il Ministro per gli affari regionali, Costa, il viceministro Casero e l’A.d. di Equitalia e futuro Direttore AGE, Ernesto Maria Ruffini.

ALITALIA: LE PRIME MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Il salvataggio della compagnia di bandiera riparte con l’apertura delle prime manifestazioni di interesse, molto generiche, per l’acquisto della società o di sue parti. Sul tavolo dei commissari è arrivato un numero interessante di candidature ( tra cui Etihad, Delta; Lufthansa e Ryanair) per il marchio, rotte , aerei, ecc. Intanto la Commissione Europea sarebbe pronta ad ammorbidire il tetto di possesso del 49% per le aereo-linee non europee nel capitale dei vettori comunitari.

ALLIANZ ITALIA : SPONSOR DI CONCERTI

E’ per la quinta volta consecutiva al fianco dell’Orchestra Filarmonica della Scala sostenendo il concerto per Milano, l’evento di musica classica gratuito all’aperto. Il concerto si terrà domenica prossima, 11 giugno alle 21.30 in Piazza Duomo, sotto la direzione del Maestro Riccardo Chially. Allianz sponsorizzerà anche un secondo evento a Trieste sempre con la Filarmonica il prossimo 18 giugno.

GAVIO : ACCORDO DI PARTNERSHIP PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Ha trovato il potenziale partner che accompagnerà il processo di internazionalizzazione della compagnia Ardian. Infatti le controllate Sias, Satap e ITinera hanno trovato un accordo con il fondo francese Adrian infrastructure, una delle principali e indipendenti investment company a livello mondiale,  per l’ingresso di quest’ultimo nel capitale di Autovia Padana. Il fondo avrà il 49% della società che gestisce la tratta Piacenza- Cremona – Brescia, con un investimento di 80 milioni di euro.

EATALY : PROSSIMA QUOTAZIONE

Sbarcherà a piazza Affari  con un terzo del capitale, il prossimo anno: la famiglia proprietaria resterà azionista di maggioranza è la matricola più attesa a Milano, dove le quotazioni faticano sempre a decollare (quest’anno solo Unieuro, Pharmafactoring e Indel B).

CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP): INVESTIMENTI NEL TURISMO

Il fondo immobiliare Fit gestito da CDP Investimenti Sgr ha formalizzato la prima operazione, con l’acquisizione di cinque villaggi turistici, con una spesa di 92 milioni che include l’importo dei valori di modernizzazione degli immobili, per cui si prevede un impegno di circa 27 milioni.

DAL MONDO DELLE CROCIERE

  • COSTA E CARNIVAL : NUOVE ASSUNZIONI

Le due società croceristiche hanno annunciato che assumeranno in futuro, 4.500 nuove unità come personale di bordo, tutte in Italia, paese definito strategico per la crescita del gruppo.

  • MSC

Ha inaugurato la nuova ammiraglia della flotta, MSC Meraviglia a Le Havre, è la nave più grande mai costruita per un armatore europeo, e può ospitare fino a 5714 passeggeri

MEDIAZIONE : OBBLIGATORIA PER CERTI GIUDIZI

E’ tenuto, assistito dall’avvocato, a esperire prima il procedimento di mediazione (art. 11.ter del DL 50/2017).chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa a una controversia in locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità, materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia.

OCSE E LA WEB TAX

“una pietra miliare nell’agenda della tassazione internazionale». Così l’Ocse definisce la firma, prevista a Parigi, della Convenzione multilaterale sulle misure per prevenire l’elusione e lo spostamento dei profitti in giurisdizioni più favorevoli. Alla cerimonia è prevista la partecipazione di una sessantina di ministri delle finanze – tra cui Wolfgang Schäuble e il neo ministro. La nuova convenzione – pur con i limiti di un accordo politico sovracontinentale, e dell’assenza degli Usa – è il primo trattato multilaterale di questo genere. Si tratta in sostanza di uno strumento che permetterà ai paesi sottoscrittori di recepire nei rispettivi trattati bilaterali fiscali, i principi di azione messi a punto dal G20 e dall’Ocse in materia di trasparenza e di collaborazione internazionale.

RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2017

  • IGD

La società attiva nel settore immobiliare della grande distribuzione organizzata, che sviluppa e gestisce centri commerciali su tutto il territorio nazionale ha chiuso con un utile netto di 14,3 milioni (+13% su base annua)

  • BANCA FARMAFACTORING

Il gruppo bancario, attivo nel settore del factoring, ha registrato un utile netto di 34,2 milioni a fronte dei 15,3 milioni del 2016, l’utile netto si è attestato a 21,8 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto al 2016

  • DEA CAPITAL

Il veicolo societario, nel quale il Gruppo De Agostini ha concentrato i propri investimenti in private equity e nel settore dell’alternative asset  ha registrato un NAV (Net value asset) complessivo salito a 540,4 milioni dai 529,2 di dicembre 2016 e un risultato netto di gruppo cresciuto a 6,8 milioni da 0,3 milioni nel 2016

DADA

L’azienda italiana di mobili da cucina di alta gamma ha chiuso con un utile netto di 0,7 milioni, ricavi per 18 milioni (+7%), mol di 3,2 milioni (+7%) e il risultato operativo di 1, 7 milioni (+20%)

PRIMA INDUSTRIE

Il gruppo leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera, oltre ad elettronica industriale e tecnologie laser, la cui capogruppo Prima Industrie S.p.A. è quotata al segmento Star della Borsa Italiana dal 1999, ha conseguito un utile  netto di 800 mila euro, che si confronta con la perdita di 400mila euro del 2016.

BUZZI UNICEM

Il Gruppo multi-regionale internazionale, focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati naturali ha registrato ricavi netti pari a 588,5 milioni, in crescita dell’8,9% su base annua

MARR

La società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica (Foodservice) ha conseguito un utile netto di 6,7 milioni, in aumento rispetto ai 6,2 milioni del 2016