AXA : VUOLE DIVENTARE LEADER NELLA SALUTE ATTRAVERSO LA PRESTAZIONI DI NUOVI SERVIZI
Dopo il lancio della nuova brand promise «Know you can», Axa Italia torna on air focalizzandosi sull’universo «salute», con quattro differenti spot, filo conduttore «La mia salute prima di tutto». Uno degli obiettivi strategici della compagnia è infatti diventare leader del settore healthcare, attraverso una gamma di servizi innovativi. E’ il caso di «Axa Soluzioni Salute», disponibile presso la rete Monte dei Paschi di Siena, intermediario di Axa Mps Danni, e la rete agenti di Axa Assicurazioni, che offre il consulto medico telefonico o con video chiamata, l’invio della ricetta medica in farmacia, il recapito a domicilio del farmaco e specifici servizi di assistenza a domicilio come un fisioterapista o un infermiere.

FISCO DIGITALE : ADDIO A SCONTRINI E RICEVUTE
Fisco sempre più digitale (e sempre meno sul territorio). Dal 1° luglio scontrini e ricevute fiscali saranno sostituiti, per le aziende con giro d’affari superiore ai 400 mila euro, dall’obbligo di trasmissione giornaliera degli incassi. Per le imprese più piccole si partirà invece il 1° gennaio 2020. I funzionari dell’amministrazione finanziaria potranno dunque monitorare la situazione di un negoziante, un artigiano o un professionista senza muoversi dalla propria posizione e in tempo reale. Maggior tempestività dovrebbe significare anche facilità nell’individuare e sconfiggere certe frodi fiscali.

PAGAMENTI, SISTEMA DI AUTENTICAZIONE IN CHIAROSCURO
È partito il conto alla rovescia in vista del 14 settembre, data a partire dalla quale imprese di e-commerce e istituti di credito dovranno applicare la cosiddetta Sca: Strong customer authentication. Una sorta di autenticazione rafforzata dei consumatori per evitare frodi quando accedono al proprio conto corrente online o effettuano un pagamento via web, prevista dalla direttiva europea 2015/2366, nota anche come PSD2 (Payment Services Directive 2).

UNA NUOVA DEFINIZIONE DELLA NOZIONE DI «LEGALMENTE STABILITO”, PUBBLICATO IN GU
Si ritiene legalmente stabilito in uno Stato membro il cittadino che abbia tutti i requisiti per l’esercizio di una professione e non sia oggetto di alcun divieto, neppure temporaneo, all’esercizio della stessa. È una delle novità di interesse contenute nella legge europea 3 maggio 2019 n. 37 recante «Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea»

QUOTE ROSA AI CONCERTI
Mozart, Chopin, Mahler, Beethoven, Rachmaninov, Rossini, ai concerti quando si esegue la musica composta da una donna? Se lo chiede Die Welt. E anche a teatro dovrebbero mettere in scena drammi e commedie scritti da donne, e si dovrebbero favorire le registe. Quest’anno, ricorda il quotidiano, ricorre il 200esimo anniversario della nascita di Clara Schumann, compositrice e pianista, di solito si eseguono le musiche del marito Robert oppure Fanny Hensel, sorella maggiore di Felix Mendelssohn, normalmente dimenticata. I Wiener Symphoniker sono stati a lungo un «club maschile» in cui era precluso l’ingresso alle donne. Solo da pochi anni hanno ceduto, ma solo dopo che lo Stato aveva minacciato di tagliare le generose sovvenzioni. Ora nell’orchestra suonano le donne, senza compromettere affatto la qualità (i maestri sono ben pagati, questo era l’unico motivo per difendere il loro privilegio), ma eseguono quasi sempre composizioni di uomini.

HUAWEI: COMINCIA A VACILLARE SOTTO I COLPI USA, CALI NELLE VENDITE DI SMARTPHONE, CESSIONE DI ATTIVI
Huawei ha perso in questi giorni un fornitore chiave, la britannica Arm Holding, che fornisce l’architettura dei microprocessori dei telefoni Huawei. I primi effetti del braccio di ferro con Donald Trump cominciano a farsi sentire. Un duro colpo per il colosso cinese delle tlc, che esce da cinque anni di folle crescita, durante i quali il suo fatturato è più che raddoppiato per raggiungere i 105 miliardi di dollari nel 2018. Dopo che il presidente Usa ha messo Huawei sulla lista nera delle imprese con le quali le società americane non hanno più diritto di lavorare, e dopo che Google ha annunciato la sospensione delle relazioni con il gruppo cinese, privato così del sistema operativo Android.

MERCATONE UNO, INTESA SP SOSPENDE MUTUI LAVORATORI
Intesa Sanpaolo, per supportare i dipendenti di Mercatone Uno, ha deciso di dare la possibilità, a coloro che tra i 1.800 lavoratori del gruppo imolese sono suoi clienti, di sospendere le rate di mutui e prestiti personali fino a 12 mesi. La domanda di sospensione andrà presentata dai dipendenti interessati presso la propria filiale Intesa Sanpaolo, che provvederà a valutarla.

VOLUNTARY DISCLOSURE SECONDO OCSE : SONO 500 MILA I CONTRIBUENTI CHE HANNO ADERITO AI PROGRAMMI

Dall’inizio dello scambio di informazioni a livello internazionale, con una raccolta complessiva per le casse dei paesi Ocse che ammonta a più di 95 miliardi di euro. Sono solo due dei numeri sui traguardi «impressionanti», raggiunti dallo scambio d’informazioni (Eoi), attivato attraverso 4.500 convenzioni bilaterali tra i paesi, che segna il più grande scambio di informazioni fiscali nella storia, nonché il culmine di oltre due decenni di sforzi internazionali per contrastare l’evasione fiscale. Più di 90 giurisdizioni hanno già partecipato all’iniziativa di trasparenza nell’ambito del Common reporting standard (Crs) dell’Ocse dal 2018, con informazioni scambiate relative a 47 milioni di conti offshore, per un valore complessivo di 4,9 mila miliardi di euro.

VATICANO : SI AVVICINA ALLA CINA ANCHE CON LE OPERE D’ARTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO SILK ROAD

La bellezza è quella delle 78 opere cinesi, per lo più quadri e sculture buddiste, che i Musei Vaticani hanno accettato di fare arrivare nel Palace Museum della Città Proibita, cioè a Pechino nel più importante museo statale cinese, per una mostra che durerà fino al 14 luglio. I 78 pezzi torneranno in Vaticano per essere seguiti dopo qualche tempo da altre opere d’arte cinesi, questa volta del Palace Museum di Pechino per una mostra nei Musei Vaticani. Vaticano e Cina hanno avuto per secoli rapporti ottimi grazie ai gesuiti, cui fa parte il Papa Francesco. Il riavvicinamento è iniziato in sordina il 20 settembre del 2016, quando i Musei Vaticani sono stati inaspettatamente invitati a Dunhuang, piccola città della Cina al confine con la Mongolia, per partecipare al debutto della manifestazione «Silk Road International Cultural Expo».

MARINELLA LANCIA LE CRAVATTE DI AGRUMI
Cravatte con il primo tessuto sostenibile da agrumi al mondo. Nascono dalla collaborazione fra E. Marinella e Orange Fiber, che ha brevettato e produce il tessuto che ha una texture impalpabile, setoso al tatto ed è pensato per rispondere alle esigenze di innovazione e sostenibilità della moda, interpretandone la creatività.