GARANTE PRIVACY: SI ALLA BANCA DATI DEL TESTAMENTO BIOLOGICO
Via libera del Garante Privacy alle banca dati con le disposizioni per il testamento biologico. L’Autorità ha infatti espresso parere positivo sullo schema di decreto del Ministero della salute che istituisce la banca dati nazionale delle Disposizioni anticipate di trattamento (Dat) – comunemente dette “testamento biologico” – che consentono alla persona di stabilire in anticipo i trattamenti sanitari ai quali intende essere sottoposta nel caso di sopravvenuta incapacità ad autodeterminarsi.La banca dati vuole realizzare un polo unico nazionale delle dichiarazioni rese, su base volontaria, e sempre aggiornato per permettere un accesso tempestivo da parte dei medici in caso di necessità.

ROTHSCHILD SCOMMETTE SULLE INFRASTRUTTURE VERDI CON UN FONDO SPECIALIZZATO
Edmond de Rothschild Private equity, filiale della omonima banca elvetica, lancia un fondo specializzato, Pearl Infrastructures, nato dalla partnership con Pearl Advisory, fondo di investimento che opera nel settore della transizione energetica ed ecologica. Tra i suoi investitori, oltre al gruppo Edmond de Rothschild, ci sono la Cassa depositi francese (Cdc) e la Bei, la Banca europea per gli investimenti.

PROROGA TERMINI DICHIARAZIONI DEI REDDITI
Il Ministro Tria che ha firmato il decreto proroga inerente ai versamenti sulle dichiarazioni facendole slittare al 22 luglio. Si tratta di una proroga del termine dei versamenti sulle dichiarazioni dei redditi. Le date in questione da ricordare sono: 22 luglio 2019; 21 agosto 2019 con maggiorazione dello 0,40%. Adesso si attende solo la firma ufficiale del premier Conte con successiva pubblicazione in Gazzetta.

TASSA SUI SOLDI IN CASSETTA DI SICUREZZA
La proposta, delicata, arriva a sorpresa da parte del Viceministro Salvini in televisione, si tratta di «soldi tenuti sotto al materasso».: «Non parlo di soldi all’estero, se qualcuno ce li ha portati sono affari suoi, ma mi dicono che ci sono centinaia di miliardi in cassette di sicurezza, fermi: In sostanza, chi tiene nelle cassette di sicurezza del denaro potrebbe dichiararlo al fisco e, pagando una certa percentuale — quella che circola è del 15%, come la flat tax — farlo pienamente «riemergere».

TOTAL: PRONTA AD INVESTIRE IN ITALIA VIENE FERMATA DAL CIPE
Si trova il petrolio in Basilicata. Total investe, ma arriva la decisione di bloccare il progetto Tempa Rossa, che è il giacimento petrolifero nel cuore della Basilicata, presa alcuni giorni fa dal Cipe. Le motivazioni e le procedure che hanno bocciato la «pubblica utilità» dell’opera sono discutibili perché il progetto Tempa Rossa doveva essere concluso da un bel pezzo, e i ritardi che si sono accumulati nel tempo sono dovuti tutti ed esclusivamente ad impedimenti, sospensioni, richieste di documenti, studi, analisi, modifiche progettuali della parte pubblica (Stato, Regione, Comuni interessati) o blocchi giudiziari (inchieste, indagini, sospetti, verifiche amministrative). Tutti finiti, sempre e irrimediabilmente, in nulla di fatto e scagionamenti totali di avvisati, indagati e sospettati.
MERCATONE UNO . SI DIMETTONO I COMMISSARI
I tre commissari di Mercatone Uno si fanno da parte: hanno consegnato al ministero dello Sviluppo economico l’istanza per la proroga del programma di cessione, in vista di un nuovo bando a breve per vendere gli asset, e hanno rassegnato le dimissioni. Dopo quattro anni alla guida del gruppo distributivo di Imola, entrato in amministrazione straordinaria nel 2015 schiacciato da mezzo miliardo di debiti e da allora mai risollevatosi.

WHIRPOOL : SCONTRO AL MISE PER LA POSSIBILE CHIUSURA DELLO STABILIMENTO DI NAPOLI
Il vicepremier, ha firmato la direttiva con cui avviare la procedura di revoca di 15 milioni di incentivi perché la società non ha rispettato i patti. Immediata la replica e la difesa dell’attività del Gruppo : “Con rammarico Whirlpool Emea prende atto della dichiarazione rilasciata dal ministro dello Sviluppo Economico, di voler revocare gli incentivi concessi e di bloccare il pagamento su quelli richiesti, pur non avendo l’Azienda mai proceduto ad alcuna disdetta dell’accordo siglato” .

ECONOMIA DIGITALE: L’ITALIA RESTA INDIETRO NONOSTANTE GLI SFORZI
I risultati italiani sono sotto la media Ue, ma «relativamente buoni» per la connettività e i servizi pubblici digitali, con progressi sulla banda larga; «ancora molto lenti — invece — nella connettività superveloce» e «a buon punto» nell’assegnazione del 5G. Ancora 3 persone su 10 non sono utenti regolari di Internet e più di metà della popolazione non ha nozioni digitali di base.

MONOPATTINI ELETTRICI: A PARIGI LA PRIMA VITTIMA
A Parigi i monopattini elettrici sfrecciano veloci e silenziosi un po’ ovunque, sulle ciclabili, tra le macchine e soprattutto sui marciapiedi, diventando un’ossessione oltre che un pericolo per i pedoni. Davanti a una tale infatuazione, nonché davanti al gran numero di incidenti provocati, gli amministratori sono costretti a correre ai ripari con divieti e multe salatissime. La prima è stata la sindaca di Parigi, che ha cercato di arginare i fastidi creati. La direttiva prevede che dal prossimo mese sarà vietato parcheggiarli sui marciapiedi e sarà limitata la loro velocità dai 20 agli 8 chilometri l’ora. Ieri, intanto, c’è stato il primo morto francese: un giovane parigino che s’è schiantato contro un camion a cui non aveva dato la precedenza, nella zona di Montmartre. È perciò verosimile che nelle nuove regole vi sia anche l’obbligo del casco, il cui uso al momento è soltanto recommandé .

LA COMMISSIONE UE BOCCIA LA FUSIONE TATA-TYSSENKRUPP
Perché «comporterebbe una riduzione della concorrenza e un rialzo dei prezzi di diversi tipi di acciaio». La bocciatura avviene anche perché le parti coinvolte nella fusione «non hanno proposto misure correttive adeguate per rispondere alle preoccupazioni di concorrenza. L’acciaio è fondamentale per molte cose che usiamo nella vita quotidiana, dal cibo in scatola all’auto, milioni di persone in Europa lavorano in questi settori e le aziende dipendono dai prezzi competitivi per vendere a livello globale. Per questo abbiamo proibito la fusione per evitare gravi danni a industria e consumatori».