PMI: I 4 DRIVER DELLA CRESCITA (SECONDO IL DR. DRAGONETTI)
La strategicità delle pmi nel contesto italiano presenta significative analogie con quanto accade a livello mondiale. In base a studi e ricerche effettuati, sia a livello domestico, che internazionale, è oramai condivisa la previsione secondo cui il comparto presenta tassi di crescita potenziali più interessanti rispetto a quelli delle società di grandi dimensioni. Secondo un report dell’Economist, il tasso di crescita del middle market, nel periodo 2017-2022 è stimato al 4,7% e superiore dello 0,9% rispetto alla corrispondente stima per il comparto delle large companies. I fattori determinanti per la crescita delle pmi sono riassumibili in: tecnologia, ricerca e sviluppo e innovazione; flessibilità, adattabilità e resilienza; accesso a un mercato globale (di beni, servizi e risorse umane e finanziarie) e ricorso all’m&a. Non tutti i settori ovviamente contribuiranno in egual misura, a livello globale, alla crescita. Il settore industriale dovrebbe essere il più performante, seguito dal tecnologico (compresi media e tlc), dall’healthcare, dai servizi e dai prodotti di consumo.

ALITALIA: A TRE GIORNI DALLA SCADENZA ARRIVA OFFERTA LOTITO, PRESIDENTE DELLA LAZIO
Nelle ultime ore egli ha informato il ministero dello Sviluppo Economico, Ferrovie dello Stato e i Commissari di Alitalia del suo interesse «non vincolante» per la compagnia. L’irrituale interesse di Lotito, sarebbe dettato anche dai link tra le attività di Alitalia e del gruppo di aziende riconducibili al presidente della Lazio. Società, a dire il vero, che non si occupano di trasporto aereo. Resta che tra due giorni scade il termine per l’offerta vincolante di Fs. Si ipotizza un rinvio fino al 15 luglio (si tratterebbe della quarta proroga), continuando, tra l’altro, a ritenere l’ingresso di Atlantia nel nuovo azionariato come la soluzione più solida e auspicabile.

MAIRE TECNIMONT : RICICLO PLASTICA VICINO AL 100% NEL NUOVO IMPIANTO BRESCIANO (ECONOMIA CIRCOLARE)
Partire dalla caratteristiche meccaniche del prodotto per andare indietro a trovare gli elementi che lo compongono. Riuscire ad «estrudere» un polimero molto simile a quello vergine. «Possiamo produrre un paraurti al 100% da plastica riciclata, con le stesse caratteristiche meccaniche di un paraurti nuovo di zecca». L’occasione è l’inaugurazione di un nuovo impianto in provincia di Brescia, in grado di produrre oltre 40 mila tonnellate all’anno di polimeri riciclati, con un’efficienza di riciclo del 95%, I rifiuti sono diventati il nuovo petrolio.

ITALGAS E IL PIANO DI INVESTIMENTI (INNOVAZIONI, RETE DI DISTRIBUZIONE AD ALTA TECNOLOGIA ED ACQUISIZIONI)
A differenza di carbone e petrolio, la quota del consumo energetico soddisfatta da gas naturale potrebbe salire fino al 2030 insieme al valore assoluto della domanda di gas. Non è un caso che in Italia, il Paese in Europa con la più alta penetrazione di gas nel consumo residenziale, un gruppo come Italgas abbia lanciato un piano strategico 2019-2025 che prevede un incremento di 500 milioni di investimenti (+12,5%).
FINCANTIERI E NAVAL GROUP: AL VIA LA JOINTVENTURE PER RICERCA E SVILUPPO
La firma prevista alla presenza dei vertici dei due gruppi che daranno vita a una joint venture che avrà sede a Genova (dove Fincantieri ha la sua direzione Navi Militari) e centro di ricerca in Francia, a Ollioules. Nessun incrocio azionario, nemmeno di minoranza, come si era inizialmente ipotizzato, ma una sola centrale di acquisti, un’attività congiunta per ricerca e sviluppo e un’unica azione commerciale sull’export di navi militari.
RENAULT IL PRESIDENTE NON SI ARRENDE ALL’IDEA CON FCA
«Ne ho la certezza, in quel progetto c’era un reale potenziale di successo». Una settimana dopo la rottura tra Parigi e Torino, Jean-Dominique Sénard non si rassegna alla mancata fusione con Fca. Il presidente di Renault spiega di essere «dispiaciuto », ricorda come ci fosse la storica opportunità di creare un «campione europeo» e «sinergie robuste e valorizzanti» per entrambi i costruttori. «Non me lo tolgo dalla testa. Mai dire mai».

Il TFR BATTE I FONDI PENSIONISTICI NEL 2018 (RAPPORTO ANNUALE DELLA COVIP)
La crisi dei mercati finanziari ha ribaltato quella che ormai sembrava una certezza per i fondi pensione: nel 2018 il Tfr ha battuto tutte le forme di previdenza integrativa, con un rendimento dell’1,9% al netto delle tasse. Le gestioni separate di ramo I hanno messo a segno un più 1,7%, mentre i fondi pensione negoziali e i fondi aperti hanno perso rispettivamente il 2,5% e il 4,5%, e infine i Pip (piani individuali pensionistici) sono crollati addirittura del 6,5%. Un risultato che per il momento non ha scoraggiato le adesioni, che sono cresciute del 4,9% rispetto all’anno precedente.

ITALIA: PRIMA IN EUROPA PER L’USO DEL CONTANTE
E’ in cima alle classifiche europee per l’utilizzo del contante, con l’86% delle transazioni contro il 79% della media europea. Su questa base il Comitato per la sicurezza finanziaria del Tesoro ha costruito una mappa del rischio-riciclaggio, provincia per provincia, che incrocia l’intensità dell’uso del cash con la presenza di attività illecite. Rischio alto soprattutto in molte aree di Toscana, Romagna, oltre che nelle Autonomie del Nord.
AZIMUT E ILLIMITY BANK (PASSERA): PERFEZIONANO PARTNERSHIP
Illimity Bank e il Gruppo Azimut hanno perfezionato una partnership nel campo del direct banking e la banca guidata da Corrado Passera metterà a disposizione dei 1.800 consulenti Azimut una gamma di prodotti e servizi bancari innovativi dedicati ai loro clienti che si affiancheranno alle soluzioni di investimento Azimut e saranno offerti attraverso la piattaforma digitale della Banca IIllimity.

96a EDIZIONE DI PITTI IMMAGINE UOMO : dal 12 al 15 GIUGNO A FIRENZE
È un’edizione ambiziosa e grandiosa, che ha aperto i battenti nell’ormai consueta location della Fortezza da Basso, e che si prefigge il non facile compito di tessere trama e ordito della moda maschile della prossima Primavera. Tre key words di questa edizione della fiera, che compie i suoi primi 30 anni dell’attuale e fortunata formula: Instagram, Cina e Natura.