IMPRESE: DRAGONETTI (GRANT THORNTON), AUMENTA POTENZIALE CRESCITA PMI ITALIANE
“Le pmi come motore di crescita del tessuto imprenditoriale nazionale”. Questo in estrema sintesi il commento di Alessandro Dragonetti, Head of Tax di Grant Thornton, intervenuto a
‘Industria Felix il Lazio che compete’ in occasione della presentazione dell’inchiesta condotta da Industria Felix Magazine in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved, presso l’Università Luiss alla presenza delle imprese primatiste e più performanti del Lazio. Secondo i risultati dell’inchiesta, l’84,9% di pmi e grandi imprese del Lazio ha prodotto utili nell’anno scale 2017. “Questo fenomeno – commenta Dragonetti – è in linea con una tendenziale crescita delle imprese nel mercato italiano (i ricavi sono aumentati del +5,3% mentre il valore aggiunto del 4,5%) nonostante un quadro macroeconomico di riferimento che, sia a livello domestico che internazionale, continua a rivelarsi poco favorevole alla crescita”.

SEC: INTEGRAZIONE CON PORTA COMMUNICATION
Il gruppo di comunicazione Sec ha definito i termine dell’offerta vincolante sulla britannica Porta Communication. Il 10 aprile scorso Sec aveva presentato un’offerta non vincolante.
Dall’integrazione nascerà un gruppo presente in quindici paesi, con uffici in Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia-Pacifico.

CONFINDUSTRIA E CONFIMPRESE: SI ACCORDANO PER LA CRESCITA E SVILUPPO
Confindustria e Confimprese hanno siglato un accordo di collaborazione che prevede, attraverso i rispettivi organi di vertice, ogni efficace e utile azione congiunta sui principali temi che riguardano la crescita e lo sviluppo. Confindustria e Confimprese si confronteranno, in particolare, su alcuni specifici ambiti di particolare e comune interessi, tra i quali, riduzione del cuneo fiscale per imprese e lavoratori, le semplificazioni amministrative e le regolazione dei tempi e delle aperture delle attività commerciali, con l’obiettivo di elaborare posizioni comuni e proposte convergenti, anche verso gli interlocutori esterni. Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia afferma che occorre impegnarsi per la tenuta e la crescita del tessuto sociale ed economico del Paese mostrando di aver compiuto un un salto di qualità». Mario Resca, presidente Confimprese dice che l’Italia sta attraversando una difficile congiuntura e occorre valorizzare il contributo delle filiere, dalla produzione alla distribuzione, dalla crescita economica alla libertà di scelta del consumatore».

ENERGIA: L’ITALIA E’ PRIMA IN EFFICIENZA ENERGETICA
Sorpresa: nell’energia l’Italia è tra i primi della classe. «Siamo uno dei Paesi più efficienti al mondo: usiamo meno energia di tutti a eccezione del Regno Unito, che però non ha più vocazione manifatturiera ed emettiamo meno C02, tra i grandi Paesi ci batte solo la Francia, che però ha l’energia nucleare. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi Ue fissati entro il 2020», afferma il presidente di Elettricità Futura, l’Associazione di Confindustria delle imprese del settore elettrico, «Il Piano nazionale per l’Energia e il Clima, che definisce gli obiettivi al 2030, prevedendo 80 miliardi di investimenti, è ambizioso, ma la nostra transizione sarà meno faticosa di altri Paesi, come ad esempio la Germania, enormemente dipendente dal carbone, dopo il no al nucleare»,

SIRTI: CRESCE NEL DIGITALE ACQUISENDO WELLCOMM ENGINEERING
Sirti si rafforza nel campo della cybersecurity grazie all’acquisizione appena conclusa del 75% di Wellcomm Engineering. L’azienda specializzata in infrastrutture tecnologiche è stata preceduta da un aumento di capitale sottoscritto per 12,5 milioni di euro dall’azionista di maggioranza Pillarstone Italia.

GAVIO: FUSIONE IN CASA PER CREARE UN NUOVO GRUPPO INTEGRATO
La famiglia Gavio avvia la riorganizzazione del gruppo e vara l’accorciamento della catena di controllo. Come da tempo atteso dal mercato, dalle due società attualmente quotate – Astm e la controllata Sias – nascerà un nuovo gruppo integrato, attivo nelle concessioni, nelle costruzioni e nell’ingegneria. Al terzo posto nel mondo nel settore autostradale, dopo Atlantia e i francesi di Vinci, grande in Italia e con una presenza importante in Brasile.

ALIBABA: CHIEDE LA QUOTAZIONE AD HONG KONG
Alibaba raddoppia. Dopo New York, il colosso dell’e-commerce prepara lo sbarco a Hong Kong con una quotazione secondaria da record che potrebbe generare una raccolta fino a 20 miliardi di dollari.

DISSOCUPATI : IN CALO DEL 10%
Piccoli ma confortanti. Segnali positivi sul fronte del lavoro: nel primo trimestre 2019 l’Istat rileva «un aumento dell’occupazione a cui si associa il calo della disoccupazione e dell’inattività». Il tasso di occupazione è salito al 58,7% (+0,1 punti): sintesi dell’aumento per le donne (+0,3 punti) e della stabilità per gli uomini. Nello stesso periodo il tasso di disoccupazione è sceso al 10,4% (-0,2 punti), stabile quello di inattività al 34,3%.

BANCA POPOLARE DI BARI: STA VENDENDO LA CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO
La Popolare di Bari potrebbe fare cassa vendendo la Cr Orvieto, la piccola spa da circa 50 sportelli tra Umbria, Lazio e Toscana e 1,4 miliardi di attivi, di cui Bari controlla il 73,57%. Sul tavolo del board c’è un’offerta vincolante di Sri Global, fondo d’investimento, che offrirebbe 60 milioni di euro, più del prezzo di carico di Bari che è circa 50 milionI.

SBLOCCA CANTIERI: IL SI DELLA CAMERA E LA PUBBLICAZIONE SULLA G.U
Il decreto sblocca cantieri incassa l’ok definitivo dell’Aula della Camera.  Il via libera è arrivato dopo la fiducia posta dal Governo. Di profondo e diversificato impatto sono i contenuti del decreto che tra le misure più sensibili alza la soglia per i subappalti, blocca per due anni alcuni passaggi del Codice, ricarica fondi dedicati alle zone terremotate e mira ad agevolare la revoca delle concessioni autostradali. Per renderlo esecutivo, dopo la pubblicazione in GU, ci vorranno 27 decreti attuativi.