SAIPEM E SAUDI ARAMCO: NUOVI IMPORTANTI CONTRATTI
Saipem è vicina a chiudere nuovi contratti da almeno 2-4 miliardi di dollari con Saudi Aramco. La società avrebbe battuto di misura Hyundai Engineering & Construction e Petrofac nella gara per l’ampliamento del progetto Berri, campo a petrolio e gas nel Golfo Persico. Inoltre, Saudi Aramco sarebbe vicina ad assegnare altri cinque pacchetti onshore per un maxi-progetto. Contratti che insieme valgono oltre 6 miliardi di dollari e prevedono l’ampliamento dell’attuale impianto di separazione di gas e petrolio a Tanjib e la costruzione di un nuovo impianto di gas onshore, a 260km a nord di Dhahran.

CMC: AMMESSA AL CONCORDATO
CMC (Cooperativa Muratori e Cementisti) di Ravenna, quarto gruppo italiano nel settore delle costruzioni, è stato ammesso al concordato preventivo dal Tribunale di Ravenna. “Si tratta di un passo molto importante ai fini dell’implementazione del piano, che attesta la validità della strada intrapresa e delle azioni messe in campo fino a questo momento dal management tutto e dal primari advisor impegnati sin dal primo momento”. CMC ha contestualmente comunicato di aver avviato una riorganizzazione interna per efficentare e rilanciare le attività industriali di lungo periodo.

SCALO ROMANA: QUATTRO I PRETENDENTI ALLA FUTURA GARA IN FUNZIONE DELLE OLIMPIADI INVERNALI 2026
Sono quattro i pretendenti per lo Scalo Porta Romana di Milano: si tratta di Coima, Covivio, Hines e Värde Partners. L’area occupa 216 mila mq e il Comune di Milano intende venderla per riqualificarla, anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Nel caso in cui vincesse Milano (in gara con Stoccolma). il Comune intende destinare parte dello Scalo Romana per gli alloggi e l’ospitalità degli atleti.

PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO : DAL 1 LUGLIO L’OBBLIGO DEL DEPOSITO DIGITALE
Il periodo di “riscaldamento” del processo tributario telematico (Ptt) sta per finire. Il passaggio dalla facoltatività all’obbligo di ricorso online (con l’eccezione dei contribuenti che si vorranno difendere da soli per liti fiscali fino a 3mila euro di valore) scatterà dal 1° luglio, sicuramente è destinato a cambiare l’organizzazione e la gestione del lavoro di professionisti, magistrati tributari e personale amministrativo delle Commissioni tributarie. Dai dati 2018 diffusi dalla direzione Giustizia tributaria del Mef risulta che il 18,4% tra ricorsi in primo grado e appelli in secondo (quasi uno su cinque) hanno già imboccato la strada del Sigit (Sistema informativo della giustizia tributaria): 38.614 fascicoli sul totale dei 210.322 complessivamente depositati nel 2018.

ROBERTO CAVALLI: OTB DI RENZO ROSSO IN POLE POSITION
Ci sarà sicuramente anche l’offerta di Renzo Rosso tra quelle che arriveranno sul tavolo del commissario giudiziale della Roberto Cavalli. Scade, infatti, questo pomeriggio il termine per manifestare interesse a rilevare la maison toscana, da tempo in crisi. Per la Otb di Rosso è quasi una scelta naturale, dal momento che produce la linea principale, Just Cavalli. Otb consentirebbe anche al marchio – fondato da Roberto Cavalli e attualmente di proprietà del fondo Clessidra – di rimanere italiano. A “concorrere” con l’imprenditore veneto sono, infatti, attese al momento solo altre due proposte, entrambe di investitori esteri. Si tratta di Bluestar Alliance, fondo americano e Dama Properties, società immobiliare di Dubai.

FCA-ENEL: SIGLANO ACCORDI PER I SERVIZI DI RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI
Fca ha siglato due accordi, rispettivamente con Enel X e Engie per lo sviluppo di soluzioni dedicate alla mobilità̀ elettrica a sostegno della produzione e commercializzazione dei vetture ibridi plug-in (Phev) e a batteria (Bev) previsti nel piano industriale per il 2018- 2022. Attraverso questi accordi, i concessionari offriranno soluzioni di ricarica e servizi dedicati ai clienti privati e business. L’iniziativa prevede inoltre lo studio e la sperimentazione di nuove tecnologie rivolte alla riduzione del costo totale di possesso dei veicoli elettrici.

ALLIANZ SPONSORIZZERA’ POWERVOLLEY (PALLAVOLO)
Allianz sarà al fianco, per i prossimi tre anni, di Powervolley e scenderà in campo per la prima volta nel campionato maschile di pallavolo, supportando la società nello sviluppo del progetto nella città e coniugando l’ambizione per i risultati sportivi all’attenzione, sempre costante, a iniziative ed eventi carichi di responsabilità sociale con l’obiettivo di creare una realtà unica nel suo genere.

UN SOLO ESAME PER SALVARE LA PELLE DAI TUMORI
Diagnosticare precocemente e in modo non invasivo i tumori della pella in 10 minuti. Una possibilità offerta dal una tecnica all’avanguardia come la microspia confocale, che permette di visualizzare le cellule della cute direttamente, senza eseguire la biopsia.

ISPEZIONI NAS: OLTRE 500 RISTORANTI ETNICI RISULTANO IRREGOLARI
Mancato rispetto delle norme igieniche, trattamenti sbagliati dei cibi, in alcuni casi scaduti, e importazioni vietate. Sono solo alcune delle irregolarità evidenziate dai controlli condotti dai Nas dei Carabinieri in tutta Italia su circa 500 locali etnici e depositi di alimenti provenienti dall’estero. Quasi la metà violano le norme sulla conservazione e l’importazione di cibo vigenti in Italia, con le autorità che sono arrivate a sequestrare 128 tonnellate di alimenti. Secondo il rapporto delle forze dell’ordine, sono 242 le strutture in cui sono state ravvisate irregolarità, tra cibi scaduti, scongelati e ricongelati.

AUTO STORICHE: TRE PALETTI PER BENEFICIARE DELLO SCONTO DEL 50% SUL BOLLO
La riduzione del 50% della tariffa delle tasse auto per i veicoli di interesse storico e collezionistico con un’anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni è riconosciuta dal 1° gennaio 2019 solo se sussistono tutte le condizioni richieste dalla legge. Lo precisa il dipartimento finanze del Mef.