LEONARDO: ARRIVA IL MAXI DRONE
Svelato il Falco Xplorer, il drone più grande mai realizzato dalla società Leonardo. Il nuovo componente della famiglia di velivoli a pilotaggio remoto, presentato durante un evento inaugurale al Salone dell’Aerospazio di Parigi, ha una autonomia di volo di oltre 24 ore e una capacità di carico di 350 kg. Il drone sarà destinato a clienti civili e militari. Attualmente è in fase di certificazione per il volo in spazi aerei non segregati.

HUAWEI: POTREBBE PERDERE FINO A 30 MILIARDI PER IL DIVIETO USA
Il bando Usa pesa sui conti di Huawei: il fondatore e ceo del colosso cinese delle tlc, Ren Zhengfei, ha stimato 30 miliardi di dollari in meno in termini di fatturato nell’arco dei prossimi due anni. La compagnia sarà costretta a «ridurre la produzione, ma la mossa americana non ci fermerà». Le vendite degli smarphone del colosso cinese sono calate del 40%. Zhengfei, ha ammesso che non si sarebbe mai aspettato una così forte determinazione degli Usa contro la sua compagnia. «Penso che entrambe le parti soffriranno per la situazione e nessuno alla fine vincerà”. Huawei, per motivi legati alla sicurezza nazionale, è finita nella lista nera del commercio Usa, costringendo tutte le compagnie americane che vogliono vendere componenti a ottenere specifica approvazione del Dipartimento del commercio Usa.

SOTHEBY CAMBIA PROPRIETA’ DIVENTANDO
Sotheby’s passa di mano e saluta Wall Street. La famosa casa d’aste ha raggiunto un accordo per essere acquisita da BidFair Usa, società interamente controllata dal finanziere e imprenditore Patrick Drahi, per 3,7 miliardi di dollari.

HERA: ACQUISICE ASCOPIAVE E DIVENTA LEADER NEL NORD EST
Hera si aggiudica la gara per la cessione del clienti di gas ed elettricità indetta da Ascopiave, dando vita a una nuova utility con un giro d’affari per 864 milioni. Si tratta di un risultato che avrà ripercussioni per almeno un milione di consumatori in Veneto e Friuli Venezia Giulia. I motivi sono più di uno. Non si era mai tenuta una sfida di questa portata, a cui hanno partecipato tutti i big del settore, da Eni a Edison da A2a a Iren. Come mai tanto affollamento? Stiamo parlando di clienti di una delle zone più ricche del paese, dove – a differenza delle Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna – non si è ancora affermata una utility locali che domina il mercato. Ascopiave è più che altro presente nelle province di Treviso e Vicenza.

SIA E COLT : SI AGGIUDICANO CONTRATTO DA 540 CON BCE
Sia, in partnership con Colt Technology Services, si è aggiudicata il bando di gara della Banca Centrale Europea per la fornitura di servizi di rete che permetteranno a banche centrali e commerciali, depositari centrali, automated clearing house e altri payment service provider europei di collegarsi direttamente alle infrastrutture di mercato dell’Eurosistema attraverso un’unica interfaccia.

GRANAROLO VENDE LA LOGISTICA A BCUBE
Granarolo cede i propri «magazzini» a Bcube, ed esternalizza tutta la logistica nelle mani del colosso piemontese che opera nei settori automotive, industria, consumer & healthcare, energia, air cargo e difesa, nonché, appunto, nella filiera del food per la grande distribuzione. Formalmente il passaggio di proprietà è avvenuto con la cessione della maggioranza di Zeroquattro Logistica, la società di Granarolo specializzata nella gestione delle attività logistiche di prodotti agroalimentari freschi a temperatura controllata, nella quale Bcube aveva già messo «un piede» nel 2015 acquistandone il 40% circa.

DALLE SFILATE DI MILANO
• MARNI: UNA RIVOLUZIONE FORMALE, UN MATRIMONIO TRA TRUMAN CAPOTE E ERNESTO CHE GUEVARA
Francesco Risso, direttore creativo del marchio di Otb, racconta così lo spirito della collezione di Marni per la primavera-estate 2020. Due opposti che diventano il fil rouge dell’intera sfilata, in un mix tra formale e ribellione, camouflage e carnival, rivoluzione e ordine per il primo atto di una piece destinata a proseguire a settembre, con lo show dedicato alla donna. Che di rivoluzione si stia parlando lo si capisce già dal set della sfilata.

• ARMANI CHIUDE LE SFILATE DI MILANO
«Abbiamo osato e regalato un tocco sexy all’uomo», ha raccontato Giorgio Armani. Lo stilista ha chiuso in bellezza le giornate milanesi del menswear sfilando nella sede di via Borgonuovo. In scena pantaloni fluidi, giacche jacquard e gilet sensuali.

VERSAMENTI FISCALI RINVIATI: LO PREVEDE UN EMENDAMENTO AL DL CRESCITA APPROVATO IERI
Rinvio dei termini dei versamenti in blocco al 30 settembre per i soggetti a cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa). Ires, Iva e Irap con le relative rate andranno, dunque, versate al 30 settembre.

BANCHE : VIA LIBERA DELLE COMMISSIONI FINANZE PER L’AGGREGAZIONE
Arriva il provvedimento salva-banche, in particolare per la Popolare di Bari e gli altri istituti del Sud, per spingerli alle aggregazioni. È un nuovo emendamento al «Decreto Crescita», approvato, con una versione rinnovata del credito di imposta per le banche con sede legale in Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna grazie al recupero delle imposte differite su perdite («Dta»).

GDF: GLI STUDI PROFESSIONALI DIVENTANO SORVEGLIATI SPECIALI – ANALISI NAZIONALE SUI RISCHI DI RICICLAGGIO, PUBBLICATA DAL COMITATO DI SICUREZZA FINANZIARIA (CSF).
Si attende una pioggia di verifiche antiriciclaggio a carico degli studi di avvocati e commercialisti. Ed è richiesta massima attivazione delle attività di formazione specialistica e di dialogo con le autorità sia per gli studi legali e tributari ma anche per i notai. Per gli avvocati inoltre, è necessaria l’emanazione di regolamentazione specifica per allinearsi alle altre categorie professionali che hanno emanato linee guida e regole tecniche antiriciclaggio.