DRAGHI: PR0NTO UN NUOVO QE PER RILANCIARE L’ECONOMIA DEL VECCHIO CONTINENTE
Il governatore della Banca centrale europea (Bce) ha annunciato la decisione di promuovere nuovi stimoli, come un’ulteriore riduzione dei tassi di interesse o il rafforzamento del Quantitative easing (Qe). “Lo scenario dei rischi rimane negativo e gli indicatori per i prossimi trimestri indicano una debolezza persistente. Non si sono dissipati quei rischi evidenti durante tutto lo scorso anno, in particolare i fattori geopolitici come la crescente minaccia del protezionismo e le vulnerabilità dei mercati emergenti”.

CAMBIA IN CORSA IL CALENDARIO FISCALE
Il decreto crescita uscito dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera cambia sia i termini di versamento che delle dichiarazioni fiscali. Molto atteso è il differimento per i 3,89 milioni di partite IVA soggetti alle nuove pagelle fiscali (ISA)

LA VIA DELLA SETA
1) TORINO: ARRIVA IL POLO DEI TRENI DEL COLOSSO CINESE CRRC
Il colosso nel settore ferroviario, Crrc – China Railway Rolling Stock Corporation – ha ufficializzato all’Unione Industriale, la sua collaborazione con Blue Engineering, l’azienda specializzata in progettazione e ingegnerizzazione di veicoli aerospaziali, automobilistici, navali e ferroviari con sede a Rivoli che diventerà il suo centro di ricerca italiano.
TRIESTE, VENEZIA E GENOVA I PORTI DELLA NUOVA VIA DELLA SETA»
Un interscambio complessivo pari a 44 miliardi di euro, in crescita del 5% rispetto al 2017. Un volume d’affari che fa della Cina il settimo partner commerciale dell’Italia e il nono mercato di sbocco per l’ export tricolore. Sono solo alcuni dei dati che emergono dalla ricca analisi della decima edizione del Rapporto annuale «Cina 2019. Scenari e prospettive per le imprese», realizzato dalla Fondazione Italia Cina, ove è emersa la proposta di creare un «tridente» formato dai porti di Trieste, Genova e Venezia, pensando a un consorzio tra le imprese coinvolte nelle aree portuali».

FACEBOOK PREPARA IL LANCIO DELLA SUA CRIPTOVALUTA (LIBRA)
Facebook lancerà già nel 2020 Libra, la sua criptovaluta globale. 30 aziende globali hanno già aderito al progetto – da Visa a Mastercard, da Paypal a Uber fino a Vodafone – e altri 70 nomi saliranno a bordo in futuro.

VOLLEY WEEK PROSEGUE A MILANO ( 14 -23/06) NEL NUOVISSIMO PALALIDO
Dieci giorni che faranno da cornice al capoluogo lombardo con l’intero programma che naturalmente riguarda la pallavolo. Ormai ci stiamo avviando verso le battute conclusive di questo evento, una novità per la città meneghina che serve anche come ideale lancio del nuovissimo PalaLido rinnovato e riaperto per l’occasione, e che ospiterà tra venerdì e domenica le tre partite che la nazionale maschile giocherà in Nations League.

CONAD CRESCE : IN CONTROTENDENZA RISPETTO AL MERCATO DELLA GDO
In controtendenza rispetto al mercato, Conad cresce in tutti gli ambiti – fatturato a 13,5 miliardi di euro, quota di mercato al 12,9%, patrimonio netto aggregato a 2,5 miliardi di euro (+6,8%) –, anche negli ipermercati (+0,3%), un format da anni in sofferenza in tutta Italia. Il modello imprenditoriale cooperativo conferma la propria validità ed è motore di nuova occupazione: 3.243 occupati solo nel 2018. In crescita anche il patrimonio netto aggregato, che raggiunge i 2,5 miliardi di euro (+6,8% rispetto al 2017) e consente di affrontare con la necessaria solidità economica un piano di investimenti 2019-2021 di 1,3 miliardi di euro, di cui 530 milioni nel corso del 2019.

UN FISCO ALLA PORTATA DI TUTTI : LE NOVITA’ IN TEMA DI SEMPLIFICAZIONI FISCALI
Un fisco alla portata di tutti. Testi dei modelli e dei provvedimenti comprensibili ai non addetti ai lavori, attuazione delle disposizioni fiscali, rese disponibili, entro 60 giorni dall’emanazione della norma principale, addio alla carta per la tenuta dei registri contabili, il modello F24 esteso anche ai pagamenti delle tasse scolastiche, nessuna richiesta di dati o documenti in possesso dell’amministrazione fiscale, calendario della presentazione delle dichiarazione fiscali al 30 novembre. Sono queste alcune delle novità approvate sotto il segno delle semplificazioni fiscali nella legge di conversione del decreto crescita, licenziata dalla commissione finanze e pronta ad approdare nell’aula della camera per il voto di fiducia tra oggi e domani.

PRYSMIAN SI AGGIUDICA ORDINE DA 140 MILIONI IN GERMANIA
Prysmian si è aggiudicata un’importante commessa del valore di circa 140 milioni di euro, dal gestore di rete tedesco-olandese TenneT, per il collegamento di nuovi parchi eolici offshore alla rete elettrica tedesca di terraferma.
PFIZER ACQUISISCE ARRAY BIO PHARMA
La compagnia farmaceutica statunitense Pfizer acquisirà Array BioPharma, società farmaceutica specializzata per il trattamento delle molecole cancerogene, per espandere il portafoglio nel settore delle terapie oncologiche, in un deal valutato dal mercato in 10,64 miliardi dollari.

TECNOLOGIA E BIG DATA: MILANO, DAL 18 AL 21 GIUGNO ALLA UNIVERSITA’ CATTOLICA S.C.CONVEGNO “SMART STATISTICS FOR SMART APPLICATIONS” ORGANIZZATO DALLA SIS
Saranno dedicati alla “smartness” – che si avvale di dati raccolti, analizzati e utilizzati per semplificare le cose e prendere decisioni – il convegno “Smart Statistics for Smart Applications” e le tavole rotonde del Fuoriconvegno organizzati dalla Società italiana di statistica (Sis).Gli attuali metodi statistici sono adeguati a questo aumento della domanda e all’aumento di quantità e varietà di dati?”. Su questo quesito si svilupperà l’evento, un forum dove accademici, ricercatori e professionisti si confrontano su quali nuove idee e nuovi metodi possano soddisfare le neonate esigenze.