CORSO COMO (MILANO): RINASCE LA PASSERELLA IN CONGIUNZIONE CON PIAZZA GAE AULENTI GRAZIE A RENZO ROSSO
Via Vincenzo Capelli è la passerella che da corso Como sbuca in quella piazza Gae Aulenti che con i suoi grattacieli ha ridisegnato lo skyline della città. Una porta d’accesso che con i suoi negozi dovrebbe accompagnare i passanti nel cuore della cartolina della «nuova» Milano. Oggi la strada è impacchettata in un ampio cantiere che il prossimo autunno la riconsegnerà totalmente rinnovata, restyling targato Renzo Rosso, lo stilista e imprenditore veneto che con la sua società d’investimento, la Red Circle, è proprietario di sette vetrine che danno sulla passerella.

NEW YORK: NON SI FERMA LA GRANDE MELA
Se nel 2019 hanno visto la luce lo Statue of Liberty Museum, The Spur, l’ultimo tratto del celebre parco sopraelevato High Line e il quartiere cool di Hudson Yards, entro il 2024 saranno i grattacieli a farla da padrone. Grattacieli altissimi, spettacolari, che toglieranno il primato di edificio più alto della città al One World Trade Center (la Freedom Tower misura 541 metri), e faranno scivolare in undicesima posizione l’iconico Empire State Building (che di metri ne misura invece 443). Venti delle nuove torri attualmente in lavorazione, oppure in progetto, che saranno ultimate da qui a cinque anni, entreranno di diritto tra i trenta edifici più alti di Manhattan.
ZAFARANA (COMANDANTE GENERALE GDF): IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL 245°ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE EVIDENZA I RECUPERI FISCALI
Il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale continua a rappresentare il core business della Guardia di Finanza. Lo facciamo concentrando la nostra attenzione sui fenomeni evasivi ed elusivi, soprattutto se di matrice internazionale. I controlli vengono svolti “attraverso analisi di rischio e di contesto che ci permettono di andare un po’ a colpo sicuro, cioè di evitare controlli generalizzati nei confronti della massa dei contribuenti ma cercando di colpire chi non rispetta le regole. Siamo impegnati su più fronti, sia nel contrasto all’evasione fiscale, sia sul versante della spesa pubblica, cioè delle uscite di bilancio, sia per tutelare il mercato dei capitali e il mercato dei beni e dei servizi dalle infiltrazioni della criminalità economica (13mila evasori totali per 3,4 miliardi di IVA, 42.048 occupati non in regola, 13.570 denunciati per frodi nella spesa previdenziale, assistenziale)

GENERALI ITALIA NEWS:
- Generali Italia e Google hanno annunciato una partnership strategica basata sul cloud per lo sviluppo di prodotti e servizi personalizzati, l’evoluzione della tecnologia digitale a supporto delle reti e la trasformazione del modello di interazione con il cliente per garantire eccellenza e qualità del servizio.
- Dopo una gestazione lunga quasi un anno si definisce il futuro di Parco Leonardo, il centro commerciale edificato a Roma, a partire dal 1989, di proprietà di Leonardo Caltagirone : In queste ore è stato firmato il closing che porterà ad entrare nel capitale, Generali e Poste Vita: i due nuovi azionisti avranno una partecipazione unitaria del 33%.
SVIZZERA: DECIDE L’ELIMINAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI ANOMINE (AL PORTATORE)
Basta partecipazioni anonime nelle società svizzere. Il Parlamento ha deciso di eliminare definitivamente le azioni al portatore a seguito del giudizio negativo dato allo strumento da parte del Forum globale sulla trasparenza dell’Ocse. Il Forum aveva giudicato le azioni al portatore ad alto rischio riciclaggio ed evasione proprio perché garantiscono il completo anonimato. Ieri, entrambe le Camere del Parlamento svizzero ne hanno così approvato l’abolizione. La riforma prevede la conversione delle azioni al portatore in azioni nominative entro 18 mesi.

INCENTIVI DI MASSA ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE: CONTENUTI NEL DECRETO CRESCITA
Un investimento minimo da 50 mila euro. E l’ultimo bilancio approvato con solo 100 mila euro di ricavi. Sono i nuovi limiti per accedere all’incentivo per la trasformazione digitale. Il decreto legge crescita (n. 34/2019) emendato alla Camera rivisita l’incentivo per gli investimenti 4.0 nelle pmi. Con un occhio di riguardo per le realtà di minore dimensione. La nuova impostazione dell’agevolazione abbraccia un maggior numero di tecnologie abilitanti del piano Impresa 4.0. Grazie alle modifiche apportate al decreto, l’incentivo apre alle imprese turistiche e consente la possibilità di accedere in forma aggregata all’agevolazione.

EXPORT GIAPPONESE: IN CALO DEL 7,8% CAUSA GUERRA DAZI USA-CINA
Le esportazioni dal Giappone sono infatti diminuite del 7,8% su base annua a 5.840 miliardi di yen lo scorso maggio e dopo una discesa del 2,4% ad aprile. Questo è il sesto mese di fila di contrazione delle vendite all’estero, determinato dall’indebolimento della domanda globale a causa della guerra dei dazi fra Usa e Cina.

HARLEY DAVIDSON: PRONTA A PRODURRE MOTO PICCOLE PER IL MERCATO CINESE
La casa motociclistica statunitense Harley-Davidson ha firmato un accordo di cooperazione con la Zhejiang Qianjiang Motorcycle per lanciare una motocicletta piccola in Cina. Qianjiang e Harley-Davidson intendono sviluppare insieme una moto premium Harley-Davidson da 338 cc di cilindrata destinata a essere venduta in Cina ed ad ulteriori mercati asiatici.
RUSSIA: APRE AL TURISMO MEDIANTE SEMPLICE VISTO DI INGRESSO ONLINE
Benvenuti in Russia. Il primo ostacolo allo sviluppo del più grande Paese al mondo come meta turistica verrà parzialmente rimosso. Vladimir Putin ha firmato il provvedimento che dal 1° gennaio 2021 renderà possibile a cittadini stranieri di ottenere online il visto d’ingresso nella Federazione Russa, evitando code, agenzie e appuntamenti ai centri consolari. Anche se l’agevolazione è prevista soltanto per soggiorni brevi, di non più di 16 giorni, e per un solo ingresso.

NUOVO PROCESSO TELEMATICO: CONFERMATI I TERMINI PROCESSUALI VIGENTI
Il processo telematico tributario si avvia con la notifica tramite PEC alla controparte dell’atto e relativa procura in formato 7pm ( firma digitale). La prova di notifica sarà la ricevuta di consegna e accettazione generate dal gestore della PEC e si potrà cosi effettuare la costituzione in giudizio. L’introduzione del modello telematico non ha modificato i termini processuali con la conseguenza che il deposito in Commissione Tributaria dovrà avvenire entro 30 giorni dalla notifica alla controparte.