STUDI LEGALI: IL 2019 ALL’INSEGNA DELLE AGGREGAZIONI
Il 2019 si prospetta come l’anno delle fusioni tra studi legali. Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da un’inedita vivacità del mercato legale. Aspetto che in passato riguardava soprattutto i grandi studi internazionali che, nel momento in cui si apprestavano ad aprire sedi in Italia, molte volte procedevano all’accorpamento di studi già esistenti. Un fenomeno che invece oggi riguarda soprattutto realtà di varie dimensioni, con una vivacità anche nelle realtà di provincia, sempre con l’obiettivo di crescere ed espandersi sul mercato.

RAPPORTO GRANT THORNTON SULL’INFLUENZA DELLE TRASFORMAZIONI DIGITALI
Nell’era dell’Industria 4.0 sarà la tecnologia a determinare le trasformazioni più rilevanti influenzando praticamente tutti i settori e modificando gran parte delle professioni. Secondo l’International Business Report (IBR) di Grant Thornton del 2019 (ricerca globale effettuata sui dirigenti di impresa del mid market), l’avanzamento del mondo digitale sarà il fattore di cambiamento più influente per il 42% degli intervistati, a seguire l’intelligenza artificale e big data (40%) e un maggior utilizzo dell’automazione e della robotica (35%) .I leader del futuro dovranno quindi riformulare i propri modelli di business e dotarsi con l’utilizzo di strumenti intelligenti.

SANOFI: “BOLLINO ROSA” PER LA PARITA’ DI GENERE SUL LAVORO ATTRIBUITO DA RIAGT
In Italia il 41% dei collaboratori è donna ed è donna un manager su tre. Una percentuale destinata a crescere, grazie all’impegno del Gruppo per raggiungere la parità di genere in ruoli apicali entro il 2025. In questa direzione va l’impegno verso nuove assunzioni, dove il 52% sono al femminile (18% in posizioni manageriali) e verso le promozioni, dove il 43% è rosa. Ecco come il Gruppo ha superato a pieni voti il processo di valutazione elaborato da Winning Women institute, ottenendo il bollino rosa, che per la prima volta certifica la gestione delle pari opportunità delle aziende.

GRANT THORNTON UK: ANNUNCIA UNA REVIEW PER MIGLIORARE LA PRESENZA DELL’AUDIT VERSO SOCIETA’ QUOTATE
Ha annunciato una review indipendente e 7 milioni di sterline di ristrutturazione delle sue attività UK per migliorare gli standard dopo che i regolatori hanno aperto un’investigazione nell’audit effettuato nella catena di caffetterie Patisserie Valerie che è collassata l’anno scorso. L’azienda afferma che queste misure sono la risposta alla recente valutazione dei suoi audit di grandi compagnie quotate e uno sforzo più importante per preparare un piano per competere nel lavoro audit delle 350 società presenti nel listino britannico.

INDIA: LE ATTIVITA’ DI M&A CROLLANO NEL MESE DI MAGGIO
Le attività di M&A hanno registrato una caduta del 87% in termini di valore e del 27% in termini di volume, dovuto alla debolezza della rupia, all’aumento dei prezzi del petrolio e la mancanza di decisione tra gli investitori in attesa delle elezioni (Rapporto M6A Dealtracker di Grant Thornton).

FONDO ANTIFREGATURE: APRE AI PROFESSIONISTI (DECRETO CRESCITA)
Oltre alle pmi in crisi per via di debitori insolventi, anche chi esercita attività professionale potrà accedere ai finanziamenti agevolati del fondo per le vittime dei mancati pagamenti. Le attività richiedenti devono risultare parti offese in un procedimento penale a carico delle aziende debitrici imputate. I loro incassi, dunque, sono bloccati per via delle contestazioni mosse ai debitori: chi ha subito una fregatura potrà incassare il 50% del dovuto. Il saldo a verifiche completate.

FED: LA PREVISIONE DI RIDUZIONE TASSI SPINGE L’ORO AI MASSIMI
La febbre dell’oro è tornata a infiammare i mercati, in un mese ha guadagnato il 10% e le quotazioni sono tornata ai livelli 2013 come bene rifugio. Il tutto nasce dall’apertura della FED verso un taglio del costo del denaro nei prossimi mesi, possibilità considerata da molti osservatori come una certezza, visto anche il calo di rendimento dei titoli USA a dieci anni sotto il 2%.

NOMINE
• Vigilanza Bankitalia: Paolo Angelini sarà il nuovo capo della vigilanza.
• Notariato: Cesare Felice Giuliani è il nuovo presidente del consiglio nazionale per il triennio 2016-2019

ATLANTIA STA VALUTANDO LA VENDITA DI TELEPASS
Atlantia avrebbe accelerato sul progetto di valutazione della controllata Telepass, la controllata attiva nei sistemi di pagamento automatico del pedaggio autostradale. In particolare, il management della società quotata al FTSEMib starebbe pensando alla cessione di una quota di minoranza – fino ad un massimo del 30% del capitale – a operatori finanziari (fondi infrastrutturali o fondi sovrani), per poi valutare una possibile quotazione dell’azienda. Nel 2018 le attività italiane di Telepass hanno registrato ricavi per circa 200 milioni di euro e un utile netto in aumento a 68 milioni dai 66,3 milioni dell’anno precedente.
LE PAROLE DI VISCO: SU EUROPA E MERCATI, TASSI DI INTERESSE E DEBITO PUBBLICO
“Ci vuole fiducia e capacità di programmazione, non si può vivere sotto l’incubo del disavanzo che non asseconda la richiesta di stabilità dei mercati. Alimentare la paura del distacco dall’Europa fa reagire in modo negativo i mercati, che si ‘assicurano’ contro questo rischio facendo salire i tassi, con un effetto che si trascina sulla crescita delle imprese”, ha detto Visco, aggiungendo che la paura più grande “è quella di distaccarci dall’Europa”. Paura che “i mercati ascoltano” e che li porta ad assicurarsi “contro questo rischio. Allo stesso tempo, il governatore di Bankitalia ha smentito le ipotesi allarmistiche sull’inesigibilità del debito italiano: “è un rischio pari a zero”.