PORTA NUOVA:

COIMA: SPONSOR DELLA BIBLIOTECA DEGLI ALBERI DI PORTA NUOVA PER 10 ANNI
Sarà la Fondazione Catella, tramite la sponsorizzazione di Coima (presieduta da Manfredi Catella), a gestire per i prossimi dieci anni sicurezza, manutenzione, programmazione eventi della Biblioteca degli alberi di Porta Nuova.

THE CORNER: RISTRUTTURAZIONE COMPLETATA IN VIA M.GIOIA
Generali Real Estate ha completato per il fondo Mascagni la riqualificazione di “ The Corner”, il complesso costruito da Generali negli anni 70 ad angolo con Viale della liberazione e Viale Melchiorre Gioia, ripensato e rinnovato: più di 23mila metri quadrati di superficie di cui 19.140 mq destinati ad uffici e affacciato sulla nuova biblioteca degli alberi. Il nuovo edificio ospiterà l’headquarter Versace, la sede Huawei e il quartier generale dell’inter.

GREEN SECTOR:

CRESCE L’ITALIA DELLE ACQUE PULITE
L’ Italia viene elogiata dall’Ue per la qualità delle acque marine e lacustri. Il rapporto sulla balneabilità, appena pubblicato da Eea, l’agenzia europea per l’ambiente, piazza il nostro Paese al nono posto della classifica con le acque più pulite, entrando così nella top ten europea. Unico neo l’aumento nel nostro Paese di siti con acque di bassa qualità: sono 89.

ISTAT: L’ITALIA E’ VERDE E UTILIZZA ENERGIA RINNOVABILE
Nel rapporto annuale 2019 l’Istat certifica che il consumo di risorse naturali utilizzate rispetto al Prodotto interno lordo si è dimezzato: meno 50% tra il 2000 e il 2017. Nell’Italia dell’Ilva di Taranto e dei Pfas l’intensità energetica primaria si è ridotta del 13,1% nell’ultimo decennio, L’Italia tutta ha raggiunto il livello del 17% di consumi coperti da fonti rinnovabili (sole, vento, acqua). Abbiamo rispettato l’obiettivo fissato. La decarbonizzazione del Paese sta avvenendo sul serio: il rapporto tra emissioni di CO2 e valore aggiunto nel 2017 ha raggiunto il minimo storico.

FOTOVOLTAICO: ITALIA IN ACCELERATA SECONDO I DATI GSE (GESTORE SERVIZI ENERGETICI)
La produzione di energia elettrica attraverso impianti fotovoltaici ha registrato una crescita esponenziale nel corso dell’ultimo decennio passando da poco meno di 34mila impianti censiti nel 2008 agli oltre 822 mila registrati alla fine dello scorso anno. Di questi l’81% relativo a impianti domestici.

DAL MONDO FEMMINILE

• CALCIO FEMMINILE : OGGI L’ITALIA SFIDA LA CINA
• L’Exploit delle azzurre, prime nel girone e che mancavano da vent’anni alla coppa del mondo, ha accesso di nuovo i riflettori su quella dignità professionale che richiedono da tempo le calciatrici. L’ingresso dei club professionistici maschili (Juve, Milan e Inter ecc.) e l’obbligatorietà di avere settori femminili per i club di serie A e B e Lega Pro, hanno dato nuovo impulso al movimento. Nel 2017 le calciatrici tesserate in Italia erano 23.903 con 709 società: numeri destinati a crescere considerando gli ascolti TV e radio di questi campionati mondiali. Il compenso medio lordo annuo è di € 15mila e un massimo di € 30.658.

• LE DONNE TRASCINANO IL MERCATO DEL LAVORO- MILANO TRAINANTE
• È soprattutto femminile il traino alla ripresa occupazionale che nel 2018 ha portato le persone con un lavoro al +3% (127 mila unità) sui livelli del 2008. Ancora non è rientrato, però, il problema della disoccupazione: ci sono 119 mila persone in più rispetto al pre-crisi in cerca di lavoro senza successo.Milano è trainante in questa dinamica, contribuisce in misura notevole alla crescita regionale, con un tasso di occupati aumentato di mezzo punto al 71,7%, tra i grandi comuni alle spalle solo di Bologna e Firenze. Anche in questo caso la componente femminile è determinante.

GARAGE TRAVERSI: POSSIBILE RIVOLUZIONE IN CORSO DELL’AREA
Da una parte, via Bagutta, all’angolo con via Monte Napoleone 2, «invaso» da Louis Vuitton. Al civico 20, nel palazzo che era dell’immobiliarista Zunino (rilevato dal fondo Torre sgr) potrebbe arrivare la Langosteria dell’imprenditore Remo Ruffini e forse, ai piani superiori, Moncler. All’altro estremo della strada, verso piazza San Babila, all’ex Garage Traversi prende forma il progetto definitivo di Invesco Re: una torre cilindrica di vetro alta nove piani (non più sette) e mall dello shopping con piscina vista Duomo e ristorante panoramico sul tetto.

PROCESSO TELEMATICO : AVANTI PIANO
Il processo tributario telematico partirà il 1° luglio prossimo. Ma rischia di farlo sottotono, tra nodi tecnico-burocratici ancora da sciogliere e professionisti che non sembrano fidarsi fino in fondo della novità. Un dato per tutti: secondo i dati della Giustizia tributaria aggiornati al 30 marzo scorso, nel quarto trimestre 2018 (fase sperimentale per il processo) il 57% degli atti processuali collegati alle controversie pervenute nei due gradi di giudizio è stato depositato utilizzando il canale telematico (il 23% degli atti introduttivi, il 49% delle controdeduzioni e il 65% degli altri atti processuali). Visto dall’altro verso, c’è un 43% di atti ancora da «conquistare» al nuovo rito. La fase di avvicinamento dunque non sembra aver funzionato appieno. E sono soprattutto i professionisti contabili a essere i più preoccupati.

CASSAZIONE: TRUST, LA DOTAZIONE PAGA IMPOSTE FISSE , IMP. DONAZIONE, IPOTECARIA E CATASTALE.

L’atto di dotazione di trust, in quanto non inquadrabile come manifestazione di capacità contributiva, non rileva ai fini dell’applicazione delle imposte di donazione, ipotecaria e catastale in misura proporzionale. Si devono applicare solo le imposte in misura fissa.

MILANO: VINCE LE OLIMPIADI 2026
L’organizzazione delle Olimpiadi 2026, assegnate ufficialmente all’Italia, conferma la dinamicità economica e imprenditoriale di Milano che aprirà i giochi e intanto annuncia un nuovo look, un nuovo profilo urbano, dal nuovo PalaItalia di Santa Giulia alla riqualificazione di altri impianti riconvertiti a un uso avanguardistico quanto a sostenibilità ambientale.