PROFESSIONISTI SENZA VELI SU SANZIONI DISCIPLINARI E ANTIRICICLAGGIO
Gli ordini professionali dei Dottori commercialisti, avvocati, notai e consulenti del lavoro dovranno monitorare i propri iscritti pubblicando annualmente le sanzioni antiriciclaggio a cui i professionisti sono stati sottoposti dalle autorità competenti. È quanto si legge nella bozza del decreto (in dirittura in Consiglio dei Ministri) finalizzato da un lato al recepimento della V direttiva antiriciclaggio e dall’altro ad integrare quanto contestato dall’Ue all’Italia con la procedura di infrazione per il non completo recepimento della IV direttiva.

GRANT THORNTON INVITA STUDENTI DELLA LUISS A COLAZIONE CON I PROPRI SOCI PER PRESENTARE LA SUA REALTA’ DI CONSULENZA
Si è svolto oggi l’appuntamento “Colazione con i soci Grant Thornton”, speciale iniziativa organizzata da Grant Thornton Italia per creare un costruttivo e interessante momento di confronto tra studenti universitari e i partner della società. Più nel dettaglio, Grant Thornton ha dedicato la mattinata ad un gruppo di laureati e laureandi dell’Università Luiss selezionati tra tutte le candidature raccolte in occasione della 23° edizione del “Luiss Career Day” tenutosi lo scorso 7 maggio a Roma. Per l’occasione i Partner e alcuni professionisti di Grant Thornton hanno presentato la struttura all’interno della propria sede romana. Ampio spazio è stato poi dato alle curiosità e alle domande dei ragazzi e delle ragazze presenti. “Prosegue l’iniziativa di Grant Thornton “Colazione con i soci” – commenta Federico Feroci, partner di Grant Thornton – che siamo orgogliosi di poter dire essere l’unica iniziativa del genere esistente in Italia. Dopo il successo delle edizioni precedenti con gli studenti delle università Bocconi e Cattolica nella sede di Milano, abbiamo ospitato qui a Roma gli studenti della LUISS per presentare la nostra realtà
di consulenza, ma soprattutto per evidenziare la nostra filosofia aziendale di crescita sociale e umana.

VOTO PLURIMO : L’ITALIA SFIDA L’OLANDA
Gli ultimi casi si chiamano Mediaset e Cementir, aziende italiane che vogliono spostare la sede legale in Olanda per beneficiare dei vantaggi del “ voto maggioritario” e attivare subito ( a differenza che in Italia) il voto non solo doppio, ma addirittura triplo con la possibilità di moltiplicare i diritti per 5 dopo tre anni. Da qui la necessità, sottolineata anche dal presidente Consob,” di scrivere una norma italiana uguale a quella olandese”

UE: PIU’ TEMPO PER PRESENTARE SOLUZIONI PER IL DEBITO ITALIANO
L’Italia guadagna tempo sulla procedura di infrazione per il mancato rispetto dei limiti della regola sul debito. Nella riunione dei Commissari Europei non sono state prese decisioni di sorta, lasciando al Governo italiano più tempo per studiare piani di spesa alternativi per venire incontro alle richieste di Bruxelles, spostando in avanti la procedura di infrazione

ENEL CONTINUA LO SHOPPING IN SUDAMERICA PER UN CONTROVALORE DI CIRCA 2,5 MILIARDI DI DOLLARI
Questa volta nel mirino del gruppo italiano sono finite due società strategiche di Perù e Cile: Luz de Sur, la maggiore compagnia elettrica del Perù con quasi 5 milioni di clienti, e Chilquinta, terzo distributore di elettricità in Cile, con 2 milioni di consumatori. L’America Latina è, infatti, al centro dello sviluppo della società elettrica, un po’ per valorizzare al massimo la controllata Enel Americas (dove è atteso anche un rafforzamento azionario) e in parte perché, in questo momento, alcuni paesi del Sud America offrono occasioni che sarebbe un peccato vedersi sfuggire.

RYANAIR: PRONTA AL BUYBACK PER SALVAGUARDARSI DALLA BREXIT
La chiamano Brexit Surcharge ed è lo spauracchio che sta agitando i passeggeri in attesa che si definisca la Brexit: un sovrapprezzo per compensare l’impatto dell’uscita dall’UE. Le compagnie più esposte, Easyjet e Ryanair negano di voler far ricorso a questo strumento estremo, ma sono controllate da vicino dalle autorità britanniche che monitorano le tariffe per le destinazioni estive. Intanto Ryanair ha studiato un apposito buyback per ridurre la quota di capitale in mano ad extra UE per blindare il capitale, mantenendolo a maggioranza UE per salvaguardare la licenza di volo.

PRADA: LANCIA IL NYLON RIGENERATO
Prada lancia il progetto Re-Nylon, un vero e proprio tributo alle borse storiche della Maison ricontestualizzate dopo attente riflessioni sui cambiamenti climatici più che attuali. Tutto parte da ECONYL®, un filato in nylon rigenerato realizzato con rifiuti di plastica recuperati negli oceani, reti da pesca, o scarti di fibre tessili destinati alle discariche.

SICURITALIA –IVRI: IL MAXI POLO DELLA SICUREZZA
Sicuritalia, primo gruppo italiano della sicurezza, acquisisce Ivri (che era secondo per dimensioni) e crea il polo italiano del settore, a servizio delle aziende e delle istituzioni in Italia e nel mondo. L’operazione prevede un Enterprise Value di 85 milioni di euro, oltre all’acquisto di crediti vantati da Unicredit e Banco Bpm verso Ivri per circa 70 milioni di euro e porta il fatturato di Sicuritalia a 650 milioni con 15 mila dipendenti.

ELDORADO RESORT COMPRA CAESAR ENTERTAINMENT
Eldorado Resorts Inc. ha annunciato di aver comprato Caesars Entertainment Corp. Di Las Vegas per 8,58 miliardi di dollari in un deal che creerà il più grande operatore di gioco degli Stati Uniti.

USA : CON LA RIFORMA TRUMP RIMPATRIATI 876,8 MILIARDI DI DOLLARI
Con la misura fiscale di Trump, che attira capitali ,le multinazionali americane hanno rimpatriato negli Stati Uniti 876,8 miliardi di dollari. Prima della riforma le società preferivano mantenere la maggior parte dei loro profitti all’estero per evitare una ritenuta del 35% applicata al momento del rimpatrio. La riforma ha abbassato al 15,5% per le attività in contanti e all’8% di quelle illiquide, indipendentemente dal paese di provenienza. Il totale rimane comunque al di sotto della soglia dei 4mila miliardi annunciati dal Governo Trump, poiché secondo Bloomberg circa il 46% dei profitti è detenuto in attività non liquide per cui difficile da rimpatriare.