COMMERCIALISTI : PRONTI ALLA GUERRA

  • Secondo il sondaggio della Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti gli adempimenti fiscali attuali tengono conto del fatto che uno studio si prenda carico della contabilità, della dichiarazione dei redditi, dello spesometro, delle liquidazioni periodiche Iva, dei modelli Intrastat, delle comunicazioni dei dati per il 730, delle certificazioni uniche, della fiscalità locale, ecc; il costo medio delle ore lavorate, l’acquisto di software, banche dati, corsi di formazione per adeguarsi alle novità normative: sono dimostrazione delle difficoltà degli studi professionali che si occupano di contabilità e assistenza fiscale. Occorre un deciso cambio di marcia nei rapporti con l’amministrazione finanziaria: i redditi fatturati calano, quasi il 50% degli iscritti guadagna meno di 33 mila euro l’anno.
  • La voglia di protesta riprende vigore e i sindacati si preparano a unire le forze con la necessità di opporsi al crescente disagio categoriale, ipotizzando anche uno sciopero. Margini di manovra ancora ci sono, ma le parole non bastano. “ fino a quando il tema fiscale non viene affrontato in modo radicale e concreto nella sua totalità, tutto il resto sono piccoli aggiustamenti che poco servono, spesso creano ulteriori peggioramenti” (Andrea Ferrari, presidente AIDC); il presidente di Ungdcec, Fabio Segantini, è convinto della necessità di una condivisione di strategia e di coordinamento con il Consiglio Nazionale, sulle iniziative da prendere e sulle proposte da fare.

FERRARI. RISULTATI 2016

Ha chiuso il 2016 con un fatturato netto pari a 821 milioni (+22% rispetto al 2015), ebitda a 242 milioni a fronte dei 178, utile netto a 123 milioni. Per il 2017 intende ampliare la gamma di autovetture, senza intaccare il carattere di lusso esclusivo del marchio, spingere sul motore ibrido e arrivare alla sua industrializzazione, cogliere le ulteriori potenzialità di crescita in Asia-pacifico

EMERGENZA: IL NUMERO UNICO: 112 (UE)

Per facilitare l’intervento tempestivo dei mezzi di soccorso, la legislazione comunitaria ha introdotto il numero unico per l’emergenza, 112, valido in tutti gli Stati, che permette all’operatore di localizzare, chi chiama, risparmiando minuti preziosi. A oggi in Italia è attivo in solo 7 regioni (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Lazio),ma presto dovrebbe esserlo anche nelle altre. In tutta Europa più di un cittadino su due non sa ancora che in caso di emergenza può utilizzare il 112 in tutta l’Unione.

SUPERTELESCOPI: UNA DONNA ALLA DIRIGENZA

Laura Ferrarese sarà la prima italiana a dirigere per un anno l’Osservatorio astronomico Gemini, gestito dall’Associazione delle università per le ricerche astronomiche (AURA). L’osservatorio è composto da due telescopi con un diametro di 8,19 metri, situati alle Hawaii sul Mauna Kea a 4.200 metri d’altezza e in Cile sul Cerro Pachon a 2.700 metri, che coprono quasi interamente i cieli nord e sud.

FALCK RENEWABLES : NOVITA’

  • Entra nel mercato olandese attraverso un accordo con *Kemperman & Partners Projecten B.V. (K&P), consolidato sviluppatore locale di Dronten (NL), attivo nel settore eolico dal 2002. L’accordo prevede il co-sviluppo di una pipeline iniziale di circa 150 MW e l’individuazione di nuove opportunità a lungo termine nel settore *eolico on-shore *e nel *solare *nei Paesi Bassi..
  • Attraverso la controllata Geopower Sardegna, il gruppo ha rinegoziato il contratto di finanziamento in Project Financing non-recourse da 168,1 milioni di euro, aggiungendone ulteriori 26,9 milioni, per un totale di 195 milioni di euro. Geopower Sardegna possiede un parco eolico da 138 MW, situato nei Comuni di Budduso e Ala dei Sardi in provincia di Olbia/Tempio Pausania (Sardegna), in esercizio dal 2011, genera circa 330 GWh di energia elettrica green.

FASE 2 ROTTAMAZIONE CARTELLE

Prende il via la fase 2 della rottamazione delle cartelle esattoriali. Entro giovedì 15 Equitalia recapiterà ai contribuenti che l’hanno richiesta le risposte con la somma da pagare. Dal 16 una copia del documento sarà disponibile anche nell’area riservata del sito. Mentre sulla nuova piattaforma ContiTu i contribuenti che hanno chiesto di rottamare più cartelle potranno decidere di pagarne una parte con la procedura speciale e rimandare le altre alla riscossione ordinaria

ITALTEL : PASSA DI MANO

La storica società di telecomunicazioni attiva anche nella gestione delle reti per internet, nata negli anni venti del ‘900 e passata attraverso diverse vicende, passa nelle mani di Exprivia, società pugliese specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie software e nella prestazione IT, quotata a piazza Affari per il segmento Star.

ITALGAS : INVESTIMENTO PER IL FUTURO

Dà il via libera agli investimenti sulla digitalizzazione della rete e sui contatori intelligenti: il gruppo punta dunque sull’innovazione e ha presentato il piano strategico, si tratta di un progetto che prevede 5 miliardi di investimenti, 3 dei quali vanno alla digitalizzazione della rete e allo sviluppo dei contatori smart, punta poi a partecipare alle gare d’ambito locale con l’obiettivo di incrementare la quota di mercato

IREN : RISULTATO PRIMO TRIMESTRE

La società per azioni italiana, operante quale multiservizi, in particolare nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nei servizi di teleriscaldamento ed in altri servizi di pubblica utilità ha visto un primo trimestre con fatturato a 1,046 miliardi (+18,1%), utile operativo pari a 74,4 milioni. Le strategie per l’anno sono: spingere la crescita nel settore dell’ambiente, proseguire l’aumento del valore degli asset regolati, continuare nell’efficientamento soprattutto delle reti, conseguire le sinergie previste, andare avanti nella crescita per linee esterne.

OROGEL : RISULTATI 2016 E PRIMO TRIMESTRE 2017

Il leader italiano nei surgelati vegetali, festeggia cinquant’anni di attività con un fatturato 2016 a 633 milioni, (+9% sul 2015)  e nei primi quattro mesi del 2017 ha registrato una crescita del 14-15%. Orogel è una cooperativa (bianca) con 1570 Soci, ognuno un autonomo imprenditore agricolo che fornisce le materie prime alla società: il socio presta terreno e attività, mentre la capogruppo presidia l’intera filiera per garantire la qualità finale.