Agenzia delle entrate Idillio

Dopo numerose comunicazioni controverse, è arrivato l’epilogo: il Dr Ernesto Maria Ruffini sarà il nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate, mentre il direttore uscente, d.ssa Rossella Orlandi, sarà vicedirettore dell’Agenzia del Territorio con delega al catasto, nomina questa condivisa dal Ministro e dalle autorità nazionali responsabili della vigilanza.

CYBERBULLISMO : NUOVE NORME DI TUTELA

Bloccare la viralità dei contenuti e prevenire l’azione penale: sono gli obiettivi del nuovo approccio contro gli atti di cyberbullismo, inaugurato dalle disposizioni contenute nella legge 71/2017 in vigore da domenica 18 giugno. Chiamati a scendere in campo sono direttamente le vittime, alle quali le norme offrono strumenti di tutela e ai professionisti che le assistono. Sarà possibile infatti, rivolgersi al questore se l’autore delle molestie è noto oppure al Garante per la privacy se l’istanza al sito internet non va a buon fine.

NEW BALANCE . SPONSOR DELLA LONDON MARATHON

Corre con i maratoneti di Roma, New York e ora anche Londra. L’azienda, nota per i suoi articoli destinati all’atletica, oltre a essere già sponsor tecnico delle maratone menzionate, da quest’anno diventa il fornitore ufficiale di kit e scarpe per la Virgin Money London Marathon che si terrà il 22 aprile 2018, grazie a una nuova intesa a lungo termine ossia un accordo di sponsorizzazione anche di altri eventi organizzati dalla London Marathon Events attraverso un contributo annuo al London Marathon Charitable Trust, che lavora per ispirare atttività e finanziare progetti ricreativi dove si organizzano gli eventi.

DIESEL : SOCIETA’ INNOVATIVE E RICAVI

Fattura 1,6 miliardi e poco alla volta ha inglobato, acquistandoli, marchi come Maison Margiela, Viktor e Rolf, Marni, Paula Cadermartori. Renzo Rosso, da un anno alla guida di Diesel, ha permesso, attraverso investimenti e acquisizioni di rilevare quote in società innovative, vedasi il caso Yook oggi Ynap. In America ha scelto di mettere il figlio Stefano come Amministratore Delegato, perché l’America aveva bisogno di una svolta, prenderla in mano e di darle una bella shakerata. Secondo Renzo Rosso, gli altri marchi vanno benissimo, Marni è un fiore all’occhiello e soprattutto crede che il mercato comanda, insieme al consumatore: Oggi devi essere il più veloce, perché il mondo va verso il digitale e chiede persone diverse, infatti il 15% dei ricavi arriva dal web.

BREXIT : STIUAZIONE POSTELETTORALE FLUIDA

A un anno dal voto sulla Brexit, la situazione resta ancora estremamente fluida. Sicuramente l’esito delle elezioni di settimana scorsa rappresentano un punto fermo nella complessa evoluzione politica della trattativa,  ma è tutt’altro che semplice capire cosa succederà nei prossimi mesi. La stessa Corte di Giustizia UE ha dichiarato con un suo parere vincolante in materia di accordi commerciali tra UK e Europa, che solo alcuni settori disciplinati dai trattati di libero scambio conclusosi tra Londra e Bruxelles con paesi Terzi, rientrano nelle competenze esclusive della UE. Altri ricadono nella sfera degli accordi nazionali e richiedono approvazione unanime da parte dei 27. L’Ue non potrà andare compatta e unita in un corpo solo alla trattativa con il Regno Unito, non è escluso che su singoli temi ci possano essere trattative e accordi one to one.

I FURTI SECONDO IL CENSIS : ANCHE LE APP POSSONO AIUTARE

Uno ogni due minuti, 29 all’ora e 689 ogni giorno: sono i numeri relativi alla frequenza di furti in Italia mappata dal Censis secondo cui in dieci anni sono raddoppiate le intrusioni nelle nostre case.  Nel 2015 l’incremento è stato del 5,9%,a questi numeri si aggiungono i furti di autoveicoli (114mila/l’anno), borseggi (137mila), furti nei negozi (102mila) e scippi (18mila). Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio di Sara Assicurazioni, quasi un italiano su due teme un’intrusione e il 40% ha ammesso di non aver provveduto ad adottare alcun metodo per proteggere la propria abitazione.

Al bisogno di sicurezza si può rispondere oltre agli strumenti tradizionali (impianti antifurti, porte blindate, allarme, vetri antisfondamento) con le nuove tecnologie che hanno portato nel palmo della mano dispositivi talmente sofisticati da consentire di proteggersi da furti, scassi o taccheggi con pochi click sul proprio telefonino.

REDDITI . SENTENZA CASSAZIONE

La contabilità in nero, se cade nelle mani degli agenti fiscali durante una verifica, può “inchiodare” l’operatore economico alle sue responsabilità. Infatti, è legittimo, secondo le pronunce della Cassazione, l’operato dei verificatori fiscali, che di fronte al rinvenimento di brogliacci, agende, fogli di calcolo, superano la contabilità formale e procedono alla rideterminazione del reddito e del volume d’affari. Secondo tale orientamento in tema di accertamento delle imposte sui redditi, la contabilità in nero costituita da appunti personali e informazioni dell’imprenditore, rappresenta un valido elemento indiziario, dotato dei requisiti di gravità, precisione e concordanza prescritti dall’art. 39 del dpr 29 settembre 197, n. 600.

GRUPPO FELTRINELLI : TORNA IN UTILE

Torna a macinare utili e generare cassa dopo 5 anni. Lo scorso anno i ricavi calcolati post scissione degli asset immobiliari, sono cresciuti del 6,4% a 366,5 milioni di euro, rispetto al 2015, ebitda a 29,6 milioni e il risultato netto di 3,3 milioni.

OREAL : PROSSIMA CESSIONE DI THE BODY SHOP

Ha avviato trattative esclusive con la brasiliana Natura Cosmeticos per la vendita di The Body Shop in un’operazione che potrebbe valere un miliardo di euro. I brasiliani avrebbero avuto la meglio sul fondatore di Alibaba, sul private equity Investindustrial, sui cinesi di Fosun. The body Shop, marchio di cosmetici naturali, opera in 66 paesi con oltre 3mila punti vendita e più di 22mila dipendenti era da tempo in crisi di ricavi e il colosso francese aveva deciso per la vendita, chiudendo con utili in calo del 38% a 33,8 milioni di euro.

RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2017

SERVIZI ITALIA

La società italiana che opera nei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di articoli tessili e di strumentario chirurgico a favore di strutture socio-assistenziali ed ospedaliere pubbliche e private, quotata al segmento STAR,  ha realizzato un utile di 4,1 milioni, in crescita del 12,6% su base annua.

CEMBRE

L’azienda Italiana attiva nel campo della connessione elettrica; quotata al segmento STAR, è leader in Italia nei settori dei connettori elettrici e delle attrezzature per la loro installazione, ha conseguito un utile netto di 5,1 milioni, in aumento del 28,5% su base annua.

EMAK

La realtà internazionale nel settore delle macchine per la cura del verde, fondata sulla forza di quattro marchi: Efco, Oleo-Mac, Bertolini, Nibbi, quotata al segmento STAR, ha registrato un utile netto di 9,2 milioni di euro, in miglioramento del 26,3% su base annua.

INTERPUMP

Il maggiore produttore mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta pressione ed uno dei principali gruppi operanti sui mercati internazionali nel settore dell’oleodinamica, quotata al segmento STAR, ha archiviato il trimestre con vendite sono salite del 20,3% a 272,7 milioni, l’utile netto è salito a 32,5 milioni.

AVIO

L’’azienda  italiana che opera nel settore aeronautico e aerospaziale, quotata al segmento STAR,  ha chiuso con ricavi pari a 59,9 milioni(+32% su base annua) e un ebit adjusted di 2,8 milioni ( +54%).

MUTUIONLINE

La società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana, leader nel mercato italiano della distribuzione di prodotti di credito a privati e famiglie, ha chiuso con un utile netto di 6,7 milioni (+27,1% su base annua), ricavi per 38,5 milioni (+17,4%).

DIASORIN:

la  società per azioni quotata presso la Borsa Valori di Milano, nell’indice FTSE Italia Mid Cap operante nel settore della commercializzazione di kit di reagenti destinati alla diagnostica in vitro, nei segmenti dell’ immunodiagnostica e della diagnostica molecolare, ha chiuso con un utile netto di 32,9 milioni (+33,2%), il fatturato è migliorato del 26,5% a 157,5 milioni.