VOLUNTARY DISCLOSURE BIS . CIRCOLARE AGE

E’ pubblica la circolare (n. 19/E) dell’Agenzia delle entrate contenente i chiarimenti sulle modalità di accesso alla voluntary disclosure bis, introdotta dal dl 193/2016. I contribuenti che intendono avvalersi dello strumento per sanare le irregolarità commesse fino al 30 settembre 2016 potranno usufruire, entro il 31 luglio 2017, della riapertura dei termini per accedere alla procedura. Per l’integrazione delle istanze ci sarà tempo fino al 30 settembre prossimo. La riapertura dei termini è giustificata dalla crescente attenzione alla lotta all’evasione fiscale internazionale, testimoniata dall’estensione della rete di accordi sullo scambio di informazioni fiscali tra paesi e dall’elaborazione di strategie condivise. I soggetti interessati potranno provvedere al pagamento delle somme dovute entro il 30 settembre 2017, con possibilità di versamento in tre rate mensili di pari importo. Per facilitare il calcolo del dovuto, l’Agenzia ha messo a disposizione un software per definire autonomamente la somma da pagare al fisco.

I CAPITALI VANNO OLTRE CONFINE

Il flusso dei capitali all’estero è un fenomeno in aumento, è stato segnalato dai dati della Banca d’Italia.. Il flusso è aumentato dopo il referendum del 4 dicembre. Il saldo passivo della banca di Italia si è portato a 412 miliardi alla fine di aprile 2017, registrando un incremento di 247 miliardi rispetto alla fine del febbraio 2015. Anche i grandi fondi di investimento hanno cominciato a ritirarsi dal mercato italiano, ci sono vendite di titoli di stato da parte delle grandi banche, mentre i colossi come Pimco e JP Morgan lasciano l’Italia o avvertono i loro clienti che il rischio-paese sta aumentando.

GEFRAN : IMPORTANTE ACCORDO INTERNAZIONALE

Gefran ha annunciato di aver siglato un importante contratto, per un valore complessivo di circa 23 milioni di euro, di fornitura di inverter con un primario gruppo internazionale costruttore di ascensori. L’accordo prevede la produzione di inverter per il mercato americano ed avrà una durata di 3 anni,. I prodotti destinati a questa fornitura verranno prodotti interamente in Italia, negli stabilimenti Gefran di Gerenzano (Varese).

AZIMUT E IL RAPPORTO MEDIOBANCA

Secondo Mediobanca che ha esaminato 113 fondi che rappresentano circa un terzo delle masse gestite dalle quotate del comparto Azimut insieme a Banca Mediolanum sono le società più esposte, per un’eccessiva dipendenza dai fondi comuni forniti dalla casa. Pietro Giuliani, il presidente di Azimut, afferma che Mediobanca ignora la performance superiore a quella dei concorrenti e che l’incidenza l’incidenza delle commissioni rapportata alla performance generata è la più bassa tra quelle esaminate (3,6%, più alta del 2% rispetto alla media).”

ASSOLOMBARDA : PARLA IL NUOVO PRESIDENTE

L’assemblea generale di Assolombarda ( 337mila addetti della 5.800 imprese associate nei territori di Milano, Monza e Lodi) ha eletto Carlo Bonomi nuovo presidente per il periodo 2017-2021 confermando la squadra di presidenza proposta da Bonomi. Nel corso dell’assemblea gli associati hanno tributato una standing ovation al presidente uscente, Gianfelice Rocca.

Nel suo discorso di insediamento  il neo presidente ha parlato dell’aggregazione delle associazioni territoriali del Nord, ponendosi come capofila di un’operazione di consultazione delle Confindustrie del settentrione per produrre proposte su due temi: fisco e politiche attive.

PITTI UOMO: INIZIA LA 92° EDIZIONE

Al via a Firenze la 92° edizione di Pitti Uomo , fino a venerdì 16 giugno, con la presentazione delle anteprime delle collezioni di abbigliamento maschile primavera/estate 2018. Al salone internazionale di Pitti Immagine sono presenti 1.220 i marchi/collezioni, dei quali 540 provenienti dall’estero (il 44,2% del totale). Sono stati 30.000 i visitatori in totale del salone, di cui oltre 25.500 i compratori, all’ultima edizione estiva.

FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (FMI) : PIL 2017 ATTESO A 1,3% (0,8%)

Tre anni di moderata ripresa, agevolata da tre fattori. A sostenere l’inversione di tendenza dell’economia italiana hanno contribuito l’avvio delle riforme, la politica monetaria favorevole della Bce, il prezzo delle materie prime relativamente basso. Un quadro che suggerisce al FMI il rialzo delle stime di crescita della ricchezza italiana, seppur segnalando i rischi legati alla fragilità finanziaria, alle incertezze politiche e alle possibili battute di arresto delle riforme, nonché l’elevato livello del debito pubblico e raccomandando di proseguire nelle riforme, nel risanamento dei bilanci bancari, nella riduzione della pressione sui fattori produttivi, nel taglio del cuneo fiscale e nella riforma del catasto per una moderna tassazione sugli immobili.

VERIZON: ACQUISTA YAHOO

Ha completato l’acquisizione parziale da 4,5 miliardi di dollari di Yahoo, un tempo il re della ricerca su internet. Le parti di Yahoo non cedute cambieranno nome in Altaba, una società registrata come un veicolo di investimento.Verizon fonderà Yahoo con Aol.

ALITALIA PUNTA SUL LUNGO RAGGIO

Vola in Cina con Alibaba e taglia i prezzi dei voli a lungo raggio per far cassa e presentarsi alla vendita ad ottobre più solida ed appetibile per i potenziali compratori. Nelle prossime ore dovrebbe annunciare un accordo per vendere i suoi voli a Pechino sul portale del turismo di Alibaba..

INNOCENZA CIPOLLETTA

L’Assemblea privata di Assonime (l’associazione tra le società per azioni italiane) ha eletto Innocenzo Cipolletta presidente dell’associazione per il biennio 2017-18 che succede a Maurizio Sella.