PRESIDENZIALI AMERICANE : IL NEW YORK TIMES SCEGLIE DI SOSTENERE DUE DONNE NELLA CORSA ALLA CASA BIANCA
Il ‘New York Times’ sceglie il suo candidato democratico. Dopo aver condotto interviste con tutti gli aspiranti alla Casa Bianca, il board editoriale del quotidiano, contrariamente alla tradizione, decide di appoggiare apertamente per la nomination democratica due donne, Elizabeth Warren e Amy Klobuchar.

CONSOB: HA PUBBLICATO ELENCO PMI QUOTATE
La Consob ha pubblicato l’elenco delle società quotate a piazza Affari, qualificate come pmi: sono 155 su un totale di 240. Secondo il Testo unico della finanza si tratta delle aziende «il cui fatturato, anche anteriormente all’ammissione alla negoziazione delle proprie azioni, sia inferiore a 300 milioni di euro, ovvero che abbiano una capitalizzazione media di mercato inferiore ai 500 milioni di euro. Non si considerano pmi gli emittenti azioni quotate che abbiano superato entrambi i predetti limiti per tre anni consecutivi».

AGITAZIONE AGE PER CARENZA PERSONALE
In merito allo stato di agitazione da parte degli uffici dell’Agenzia delle entrate, oltre a quelli dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, previsto per il prossimo 23 gennaio e che sarà messo in atto per denunciare le difficoltà di svolgere adeguatamente il proprio lavoro a seguito della carenza di personale, di una organizzazione obsoleta e del taglio dei fondi per i lavoratori, i commercialisti delle associazioni Adc e Anc si augurano «che alla protesta dei lavoratori siano date dalle istituzioni le opportune e doverose risposte» e che «quelle stesse istituzioni riconoscano la rimessione in termini per i commercialisti che hanno aderito allo sciopero della categoria e che, avendolo fatto nel rigoroso rispetto delle procedure e di tutte le condizioni previste, non possono continuare ingiustamente a subirne le conseguenze.».

DAL MONDO DELLE AZIENDE:
1) Synergo: cambia proprietà e il suo storico azionista Gianfilippo Cuneo cede le sue quote a Sinergia Holding, dove tra i nomi di spicco figurano Alessandro Ermolli (primogenito di Bruno Ermolli, superconsulente di impresa), Simone Crolla ( American Chamber of commerce), Paolo Alessandro Bonazzi e Gabril Monzon Cortarelli ( in totale 80%) e il 20% a Italian Mezzanine srl. Obiettivo della nuova compagine il lancio di un fondo di private equity per le PMI.
2) CHL: attiva nei servizi di tlc, information technology ed e-commerce, quotata ma con azioni sospese dallo scorso 6 dicembre, è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Firenze.
3) Illy: il fondo di investimento Peninsula scommette sulle potenzialità del business del gruppo triestino, acquisendo il 23% della holding Illy Group.
4) Franchi (Moda) è pronta al passo verso l’AIM, grazie alla Spactiv (spac) .

DAL MONDO DEI MONOPATTINI:
• MONOPATTINI HELBIZ: la start-up americana stringe sulla doppia quotazione al Nasdaq e su Aim italia. Il fatturato è di 40 milioni di dollari La valutazione è di 160 milioni.
• LE REGOLE VANNO CAMBIATE: A 21 Giorni dall’entrata in vigore saranno riviste le norme per la circolazione dei monopattini elettrici, parola del sottosegretario ai Trasporti, a causa delle criticità che crea l’equiparazione dei monopattini alle bici e alla necessità di un approccio prudenziale oltre alla sperimentazione.

CONAI: PIANO PER GLI IMBALLAGGI – RICICLO AL 71,2%
Il 2020 farà probabilmente registrare un nuovo record in termini di recupero e riciclo di rifiuti di imballaggio in Italia: Conai prevede infatti quasi 11,3 milioni di tonnellate di imballaggi recuperati, pari all’83,2% dell’immesso al consumo (stimato in circa 13,6 milioni di tonnellate), di cui 9,7 milioni di tonnellate avviati a riciclo, ossia il 71,6% dell’immesso al consumo. Lo rende noto l’ultimo Piano specifico di prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, appena pubblicato da Conai.

CASSAZIONE: REATI TRIBUTARI, PATTEGGIAMENTO SENZA PENE ACCESSORIE
Se viene patteggiato un reato tributario e la pena irrogata non supera i due anni di reclusione non si possono applicare pene accessorie previste per i delitti tributari.

DAVOS: E’ NECESSARIO UN CAPITALISMO SOSTENIBILE
• Von der Leyen “Sono convinta che sia possibile un sistema economico più giusto e sostenibile. Troppo a lungo l’umanità ha sottratto risorse all’ambiente e in cambio ha prodotto rifiuti e inquinamento. Penso che possiamo riconciliare l’ economia con il nostro pianeta, lo sviluppo umano con la protezione della nostra casa. Ma possiamo farlo solo assieme», afferma la presidente della Commissione Ue, chiamata a celebrare i 50 anni del World Economic Forum.
• Rapporto dell’ong britannica Oxfam: ripropone il suo dossier che scandaglia nelle infinite ingiustizie del pianeta Terra, con un focus proprio sulla disuguaglianza di genere: i 2.153 esseri umani più facoltosi del pianeta detengono una ricchezza pari al patrimonio di 4,6 miliardi di persone. Anche in Italia: da dati aggiornati a metà 2019, il 10% più ricco possedeva oltre 6 volte la ricchezza globale della metà dei nostri connazionali. Le cinque società tecnologiche americane (Apple, Amazon, Google, Facebook e Microsoft) valgono 5200 miliardi di dollari e rappresentano il 17% dello S&P 50.

NON SOLO PIL, MA ANCHE QUALITA’ DELLA VITA
«Il benessere di una società non deve essere giudicato solo dal livello del reddito, ma anche dalla capacità dei membri di una comunità di condurre la vita che vogliono in piena libertà di scelta». È il presidente del consiglio Giuseppe Conte a chiudere la prima uscita pubblica di «Benessere Italia», organo di supporto tecnico di Palazzo Chigi, che lui stesso ha voluto per dare una spinta alla valutazione della qualità della vita dei cittadini.

DAL MONDO DELLE CITTA’ ITALIANE:

• BANCA EUROPEA DI INVESTIMENTO: FINANZIERA’ VENEZIA
• Vaporetti ibridi e bus elettrici. La svolta verde di Venezia passa anche dai trasporti pubblici in laguna e sulla terra ferma, che coprono una rete di oltre 230 chilometri di rotte navigabili (collegano il centro storico alle isole), più mille chilometri di linee di bus della città metropolitana. L’Azienda veneziana della mobilità (Avm) investirà complessivamente 146 milioni di euro per sostituire parte degli autobus, che al momento hanno tutti un motore diesel, e della flotta di vaporetti. L’operazione è finanziata in parte dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), che ha messo a disposizione 60 milioni, e da contributi pubblici.
• BOLOGNA: UN TRENO COLLEGHERA LA STAZIONE CENTRALE ALL’AEROPORTO
• Ci vorranno poco più di 7 minuti per arrivare dalla Stazione di Bologna all’aeroporto Marconi. Le tre navette, che compongono il people mover Marconi Express ( nata per la progettazione e costruzione, gestione dell’opera in project financing), hanno già percorso 120 mila chilometri di prove per testare la monorotaia, la prima del suo genere in Italia.
• ROMA : è al secondo posto con 254 ore nella top10 delle città del mondo con più ore perse per ogni cittadino nel traffico. Al primo posto Bogotà e al settimo Milano.