CINA:
• STA DIVENTANDO UNA POTENZA SPAZIALE
• La Cina si sta imponendo sempre più come una potenza spaziale. Le capacità dell’ex Impero di Mezzo sono ancora lontane dall’uguagliare quelle degli Stati Uniti, ma Pechino sta facendo progressi molto rapidamente. Con quello del 27 dicembre, la Cina è il Paese che ha effettuati più lanci nel 2019 (34, dei quali 32 riusciti), davanti agli Stati Uniti (27). Quest’anno ne sono attesi una quarantina.
• VIRUS DI CAPODANNO: SCATTANO I CONTROLLI. Anche a Malpensa, seppur non abbia voli diretti con la città di Wuhan, è scattato l’allarme e sono state affisse le locandine del Ministero della salute con le misure di sicurezza per chi parte o atterra.
• ANNO DEL TOPO: è una grande notizia per i cinesi, perché a fidarsi della simbologia porta affari e prosperità economica. Da oggi i festeggiamenti a Milano Chinatown.

SVEZIA ELIMINA IL PROGETTO PER TUTTI I PAGAMENTI ELETTRONICI
In Europa, la Svezia ambiva a raggiungere il primato di primo Paese cashless, senza denaro contante, ma ora la Svezia ha fatto marcia indietro sul progetto di eliminare completamente banconote e monete. Ci ha ripensato per motivi sociali, per non penalizzare, le categorie più svantaggiate come anziani e disabili, ma anche immigrati, poveri, turisti e chi abita in zone rurali. In Svezia, per i pagamenti digitali è necessario essere registrati, avere un conto in banca, un domicilio fisso. E non tutti ce l’hanno. Inoltre, anche i giovani cominciano a temere il Grande Fratello che traccia tutti i loro acquisti.

EASYJET : TRIMESTRE IN CRESCITA
Trimestre in crescita per Easyjet, grazie a un aumento dei passeggeri. La low cost britannica ha registrato un fatturato in aumento del 9,9% su anno a 1,42 miliardi di sterline. Grazie a questo risultato la Compagnia aerea conta di ridurre la perdita nel primo semestre e sul totale dell’esercizio, prevede un risultato «almeno in equilibrio».

AGENZIA DELLE ENTRATE: LA NOTA DEI DIRETTORI PROVINCIALI E LA NOMINA DI RUFFINI, AGOSTINI E MINERVA
L’Agenzia delle entrate al capolinea. Molti direttori provinciali hanno firmato una nota di preoccupazione inviata ai loro superiori, i direttori regionali, per dire che non hanno la capacità di presidiare l’attività. Tradotto stop accertamenti, stop verifiche, stop assistenza, stop servizi, stop rimborsi. Non c’è personale negli uffici, non ci sono risorse, non c’è l’assunzione di responsabilità con il rischio di danni per omessa vigilanza. Trovato l’accordo, Ruffini, al secondo incarico, si troverà a sminare in prima battuta l’agitazione del personale dell’Agenzia che proprio oggi ha proclamato un’agitazione di due ore con proteste anche sotto la sede del Ministero dell’Economia, e non di meno a porre rimedio, sia al mancato rinnovo dei capi team, sia alla decisione del prossimo 25 febbraio della Corte costituzionale.

FATTURAZIONE IN CONTINUA EVOLUZIONE
Il cantiere della fatturazione elettronica non chiude mai, c’è sempre un accorgimento, un tassello che si aggiunge al mosaico di regole e procedure. Soprattutto sul versante dei controlli antievasione, dove da quest’anno è previsto che il Fisco conserverà i dati per otto anni, per dare spazio a controlli e accertamenti. Non solo semplificazione: sull’autostrada telematica da gennaio 2020 sono scattate parecchie novità, ha debuttato – ad esempio – la procedura automatizzata per la liquidazione dell’imposta di bollo e il versamento semestrale. Non mancano poi le “consuete” proroghe: il divieto di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie vale anche per il 2020 e la messa a disposizione dei registri Iva e dei dati delle liquidazioni periodiche slitta al secondo semestre 2020.

WEB TAX: ACCORDO USA –FRANCIA
Francia e Stati Uniti hanno raggiunto un’intesa sulla tassazione dei giganti di internet. L’accordo stilato tra le due parti prevede il rimborso alle imprese, da parte della Francia, della differenza tra l’imposta francese e un nuovo meccanismo di calcolo da introdurre attraverso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse),

TRUMP MINACCIA L’EUROPA
Senza un accordo il presidente Usa minaccia pesanti dazi sulle auto se resta in vigore la tassa sulle web company: nuove tariffe fino al 25% sulle esportazioni Ue. Confagricoltura chiede al Governo italiano di sospendere la misura come ha fatto già la Francia.

AEROPORTI ROMA : IL SUCCESSO DEL 2019
Ancora un anno di primati per Aeroporti di Roma, che ha chiuso il 2019 con 49,4 milioni di passeggeri transitati nei due scali romani di Fiumicino e di Ciampino. Il risultato si deve in particolare all’incremento dei passeggeri asiatici, americani e russi. La performance registrata è frutto del lavoro di promozione internazionale che ha consentito di aumentare sia le mete servite dal Leonardo da Vinci che il numero di compagnie aeree operanti

DAL MONDO DELLE AZIENDE
• SALINI IMPREGILO: Salini Impregilo cambia nome. Il Cda della società ha approvato la proposta del nuovo brand del gruppo che si chiamerà WeBuild. Il cambio di nome societario era atteso come nuova tappa verso la creazione del nuovo polo delle costruzioni, Progetto Italia.
• ITALIAN SEA GROUP : il gruppo nautico avvia il progetto di quotazione in borsa: obiettivo ottobre 2020. Dopo il debutto di Sanlorenzo anche la società di Costantino ci prova. Ieri è stato avviato il beauty contest per la scelta della banche collocatrici. Sarà un’offerta globale per avere il 35% di flottante.
• DAIMLER BENZ : Costerà fino a 1,5 miliardi di euro di costi aggiuntivi per il 2019 il richiamo dei veicoli diesel nel mondo alla casa produttrice Daimler. Già per il 2019 erano stati accantonati per le spese derivanti dal dieselgate 1,6 miliardi di euro, a cui si aggiungono ora spese aggiuntive tra 1,1 e 1,5 miliardi di euro. Secondo i dati preliminari, il gruppo Daimler prevede per l’anno 2019 un risultato operativo (Ebit) di 5,6 miliardi di euro. Si tratterebbe della metà del risultato dell’anno precedente. Ma il bilancio ufficiale sarà reso noto soltanto l’11 febbraio prossimo.
• XEROX: Xerox si prepara a nominare fino a undici consiglieri nel cda di Hp. Una mossa aggressiva, che è finalizzata a fare pressioni sul board della rivale dopo avere avanzato un’offerta di acquisto da 33 miliardi di dollari (29,8 mld di euro) per il produttore di computer e stampanti.

• TESLA: ha superato i 100 miliardi di dollari di capitalizzazione in borsa, superando Volkswagen. A Wall Street il titolo del costruttore californiano di auto elettriche saliva di sette punti percentuali a 587 dollari, portando il valore a 105 miliardi. La rivale tedesca, invece, a Francoforte valeva 89,767 miliardi di euro. L’altro gigante mondiale dell’auto, Toyota, ha una capitalizzazione di 200 miliardi.

• GENERALI. Continua la lotta al cambiamento climatico entrando nella Net-Zero Asset Owner Alliance, un gruppo di 18 fondi pensione e compagnie assicurative, nato su iniziativa delle Nazioni Unite (ONU), che si impegna a ridurre a zero l’emissioni nette di gas serra dei propri portafogli per evitare un aumento della temperatura globale oltre l’obiettivo di Parigi di 1,5°C.

NOMINE
• AGENZIA ENTRATE: Ernesto Maria Ruffini è stato nominato Direttore, Antonio Agostini alle Dogane e Monopoli, Marcello Minenna all’Agenzia del Demanio.
• Banco-BPM: Massimo Tonon è stato indicato come Presidente del nuovo Consiglio di amministrazione.