CASSAZIONE: AGLI ITALIANI DECIDERE CON REFERENDUM L TAGLIO DEI PARLAMENTARI
Il taglio dei parlamentari sarà deciso alle urne. È quanto stabilito dall’Ufficio centrale per il referendum della Corte di cassazione.

GELATERIE GROM: UNILEVER HA DECISO DI CHIUDERLE
E’ in atto un’importante riduzione della rete di negozi del marchio di gelati nato a Torino per opera dei suoi due fondatori, poi comprato nel 2015 dal colosso olandese Unilever. Grom ha appena chiuso a Torino nella storica via Cernaia da dove tutto è partito, in centro ad Udine, a Treviso, Modena, Mestre, Alessandria. Ha in programma un’ulteriore accelerazione per privilegiare la «grande distribuzione».

DAVOS: PROVE DI DIALOGO EUROPA-USA IN ATTESA DI UN NEGOZIATO PIU’AMPIO
La delegazione europea riparte da Davos nell’idea di aver evitato il pericolo imminente più concreto: una nuova ondata di dazi statunitensi che sarebbero stati annunciati già dal prossimo mese, dopo quelli su 7,5 miliardi di dollari già decisi in ottobre. Una tregua, benché fragile e precaria, è il risultato dei colloqui fra la Commissione europea e la delegazione della Casa Bianca a Davos per facilitare il percorso di un negoziato commerciale più ampio nei prossimi mesi.

CUNEO FISCALE: VIA LIBERA DEL GOVERNO AL DECRETO PER IL TAGLIO DEL CUNEO FISCALE SULLE BUSTE PAGA DEI LAVORATORI DIPENDENTI.
L’operazione partirà dal prossimo mese di luglio e vale poco meno di 3 miliardi quest’anno, (Diventeranno 5 nel 2021). Il «trattamento integrativo» garantito dal taglio del cuneo, sarà nel 2020 di 600 euro (cioè 100 euro al mese) per i lavoratori dipendenti con un reddito annuo lordo fino a 26.600 euro. Per i lavoratori che hanno redditi tra 26.600 e 35 mila euro, il bonus scende gradualmente fino ad arrivare ad 80 euro al mese. Per la fascia successiva, quella dei dipendenti con redditi tra 35 e 40 mila euro, il bonus di 480 euro (80 al mese per i sei mesi del 2020), scende progressivamente fino ad azzerarsi del tutto a quota 40 mila euro. La riduzione delle imposte riguarda 11,7 milioni di lavoratori interessati dal vecchio Bonus Renzi (che sale da 80 a 100 euro al mese), più altri 4,2 milioni di lavoratori, che si trovano nella fascia di reddito tra 26.600 e 40 mila euro, finora esclusi.

DAL MONDO DELLE DONNE
• CONSOB: Il problema è «aritmetico» ma il risultato è che le quote di genere (donne) negli organi societari non aumenteranno per ora in base alle nuove regole introdotte dalla Legge di bilancio 2020, che prevedono dal 01/01 riservino al genere meno rappresentato «almeno due quinti» dei componenti, in pratica il 40%. I collegi sindacali però, in oltre il 90% dei casi sono formati da tre persone. La Commissione ha avviato una consultazione che si concluderà il 28 gennaio, in cui propone di «attenersi alla regola dell’arrotondamento per difetto anziché per eccesso, come attualmente previsto dal Regolamento Emittenti», tenuto conto che «nel caso di collegi formati da tre membri la riserva dei due quinti risulta inapplicabile per impossibilità aritmetica».

• GOLDMAN SACHS: da quest’anno Goldman Sachs non lavorerà più a progetti di quotazione in Borsa con società che non abbiano almeno un consigliere di amministrazione donna. Lo ha annunciato lo stesso amministratore delegato, David Solomon, in un’intervista a Cnbc a margine del Forum di Davos. La banca d’affari comincerà con queste nuove linee guida dal 1 luglio di quest’anno per chiedere due donne nel board dal 2021.

FILIERA ITALIA : FONDAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO PER PROTEGGERE IL MADE IN ITALY
Filiera Italia è diventata Fondazione senza scopo di lucro e ora conta 71 big dell’agroindustria e del Sistema Italia. Sono entrati nuovi soci, tra cui Cdp, Conad, Enel, Eni, Granarolo, Poste Italiane, Snam, Terna. L’ex ministro Enzo Moavero Milanesi è stato nominato presidente e Luigi Scordamaglia consigliere delegato.

OLTREPO’ PAVESE: LA RIVOLTA DEI VIGNAIOLI CONTRO I TRUFFATORI , SI RIPETE IL COPIONE DEL 2014
Una bufera che soffia ancora sull’Oltrepò Pavese: a sei anni dalla vicenda sul falso vino del 2014, il copione si ripete. «Trasformavano l’acqua in vino», così il procuratore aggiunto Mario Venditti ha definito il modo di agire di amministratori ed enologi alla Cantina di Canneto Pavese. Un vino, usando acqua, zucchero e aggiunte vietate dalla normativa, per riuscire a vendere più bottiglie possibili, di qualità scadente. Una truffa, quella che mercoledì ha portato all’arresto di cinque persone, che getta ancora cattiva luce su queste vallate ricoperte da tredicimila ettari di vigneti.
VIRUS CINESE: INFIAMMA LE BORSE E IL PETROLIO (20 MILIONI DI PERSONE BLOCCATE)
Un’altra giornata di contagi, e di nuovi casi, confermati o solo sospetti, fuori dalla Cina. Tra questi uno anche in Italia, a Bari. Continua a correre il nuovo coronavirus di Wuhan e le autorità cinesi decidono di isolare, dopo la metropoli da 11 milioni di abitanti da dove è partita l’epidemia, altre località della stessa regione per un totale di circa 20 milioni di persone che non possono allontanarsi dalle loro città con treni e aerei. In più Pechino, e Macao, hanno cancellato i festeggiamenti del Capodanno. Ad allentare un po’ la tensione di una giornata difficile c’è la decisione dell’Oms, arrivata ieri in serata, di non dichiarare l’“Emergenza sanitaria globale”. Intanto si studia per capire da dove arriva il virus. È certo che provenga da un animale e probabilmente, un serpente. Una posizione sulla quale altri studiosi hanno comunque dei dubbi, ritenendo che il nuovo coronavirus sia identico a quello del quale sono portatori i pipistrelli. La sua origine sarebbe quindi simile a quella della Sars.

MILANO: IL COMUNE VOTA PER RENDERE OBBLIGATORIO IL PATENTINO PER I CANI PERICOLOSI
A Milano sarà obbligatorio, per i padroni di cani di razze considerate pericolose, seguire un corso di tre giorni all’Ats per imparare a gestire gli animali. Via libera, infatti, del Consiglio comunale all’emendamento che modifica il nuovo regolamento e istituisce l’obbligo per i padroni. Tra le razze ci sono, ad esempio, American Bulldog, cane da pastore del Caucaso, Dogo argentino, Pit Bull, Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Cane Corso.

BEI – ICS: PER IL FINANZIAMENTO DELLO SVILUPPO DI STRUTTURE SPORTIVE STANZIANO 200 MILIONI DI EURO
L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), unica banca pubblica italiana a servizio dello Sport e della Cultura, e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), banca dell’Unione Europea partecipata da tutti gli Stati membri in qualità di azionisti, hanno firmato un accordo che prevede lo stanziamento complessivo di 200 milioni di euro per il finanziamento di interventi di costruzione, riqualificazione ed efficientamento ad ampio spettro di strutture sportive gestite dagli Enti Locali italiani.