INDUSTRIA FELIX : L’INTERVISTA DI DRAGONETTI
Le PMI italiane sono solide ma necessitano di un maggiore sostegno per un cambiamento che le aiuti a crescere. Questo in estrema sintesi il commento di Alessandro Dragonetti, Managing partner e Head of Tax di Bernoni Grant Thornton, intervenuto oggi a “Industria Felix – La Lombardia che compete” in occasione della presentazione dell’inchiesta condotta dall’Ufficio studi di Cerved relativa all’analisi di 32mila bilanci dell’anno 2018 di società di capitali lombarde con fatturati sopra i due milioni di euro, «Nel 2018 il fatturato è cresciuto infatti del 4,1% in termini nominali, ma è rimasto sostanzialmente ai livelli del 2017 in termini reali. E soprattutto la redditività netta di tali imprese è in calo (dall’11,7% del 2017 all’11% del 2018) per la prima volta dal 2013 e questo è un piccolo campanello d’allarme anche considerando che sempre secondo il Cerved questo dato potrebbe ulteriormente comprimersi nei prossimi anni». Tra le cause che ostacolano una crescita adeguata del comparto ne sottolinerei due da una parte una troppo limitata distinzione proprietà – management; il 66,6% delle PMI italiane ha infatti management familiare contro il 28% delle tedesche, il 35,5% delle spagnole e il 10,4% delle inglesi e dall’altra una chiusura che definirei un po’ ‘culturale’ nei confronti del ricorso al capitale di terzi”.

DAVOS: SECONDO MANPOWER E’ DIFFICILE TROVARE TALENTI
E’ un indicatore che in Italia cresce rapidamente: quello delle aziende che dichiarano di non riuscire a trovare i profili giusti di competenze. Erano il 37% delle imprese incluse un anno fa in un campione di Manpower, sono il 47% a fine 2019. Secondo i dati Manpower, nel mondo le imprese che dichiarano difficoltà nel reperire le competenze adeguate sono salite dal 45% del 2018 al 54% del 2019. Per almeno due motivi concorrenti fra loro: durante una lunga ripresa dal 2009 in poi, in alcuni Paesi si è raggiunta quasi la piena occupazione e il mercato del lavoro inizia a essere in tensione; dall’altro lato, l’accelerazione delle trasformazioni tecnologiche rende sempre più difficile trovare persone già formate per far funzionare i nuovi processi produttivi.

PRADA NEWS
• E’ stato inaugurato Sabato 25 il Lorenzini District, il nuovo spazio per concerti, «uno spazio gestito da una società rappresentata da Riccardo Lai, che tre anni fa ha preso questo spazio per farci il Social Music City e far ballare d’estate fino a 12mila persone » .

• La Cina è vicina e arriva dritta alla Fondazione Prada con due mostre dedicate al Celeste Impero. Mentre si discute sulla guerra commerciale e l’avanzata cinese in Estremo Oriente, la “ fabbrica del mondo” cinese conquista anche il sistema dell’arte con una prepotente avanzata dei suoi artisti sul mercato

SALONE DI GINEVRA /5-20/03): FCA CONFERMA LA PRESENZA PRESENTANDO LA 500 ELETTRICA
Il Salone dell’auto di Ginevra ha definitivamente perso l’intoccabilità. Anche l’edizione di quest’anno, dal 5 al 20 marzo prossimi, vedrà parecchie assenze importanti. Un’opportunità in più, per chi ha invece confermato la presenza, visto che potrà calamitare tutta l’attenzione sulle sue novità. È il caso di Fca che ha scelto la rassegna svizzera, per mostrare al pubblico la Nuova Fiat 500 BEV, cioè con motore 100% elettrico. Sarà un’anteprima mondiale.
CINA
• E’ ancora presto per valutare l’impatto sull’economia globale e quella cinese della diffusione del virus emerso a Wuhan, però le prime previsioni : le agenzie di rating stimano una frenata dell1,2% del PIL cinese.
• Con la Cina, senza gli Stati Uniti: l’Unione Europea promuove una aggregazione in sede Wto di 17 membri disposti a costituire un meccanismo temporaneo di risoluzione delle loro controversie, dopo che l’Appellate Body dell’Organizzazione Mondiale del Commercio ha smesso di funzionare il mese scorso in seguito al ripetuto blocco della nomina di nuovi giudici decisa dall’Amministrazione Trump (e della scadenza del mandato di altri due giudici, con la conseguenza di lasciarne in carica solo uno.
• Ha intensificato le misure per contenere il virus, sospendendo il trasporto pubblico in almeno 11 città per un totale di 30 milioni di persone
• Nella città cinese di Wuhan, da cui si è diffusa l’epidemia di polmonite da coronavirus, procedono a ritmo serrato i lavori di costruzione di un nuovo ospedale da oltre mille posti letto per curare le persone affette dal virus.

FACEBOOK: L’ANTITRUST AVVIA PROCEDIMENTO DI INADEMPIENZA
Procedimento dell’Antitrust nei confronti di Facebook. Il colosso Usa non ha infatti dato seguito alle prescrizioni dell’Authority, che il 29 novembre 2018 aveva disposto una serie di modifiche alle indicazioni date agli utenti.

BANCA INTESA SIGLA MEMORANDUM CON GLI EMIRATI ARABI PER LO SVILUPPO DELLE PMI
Favorire la cooperazione su innovazione, Pmi ed economia circolare. Con questo obiettivo il ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti (EAU) e Intesa Sanpaolo hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) della durata di tre anni. L’intento delle parti, spiega la nota del gruppo guidato da Carlo Messina, è incoraggiare i settori privati, le Pmi e le startup a sviluppare nuove iniziative di business attraverso joint-venture e realizzare investimenti in tecnologie innovative per l’economia circolare, promuovendo l’imprenditorialità, il commercio e la cooperazione internazionale.

CASSAZIONE: I RIDER VANNO TRATTATI COME DIPENDENTI
I fattorini non vanno trattati come lavoratori autonomi, ma come dipendenti a tutti gli effetti, anche se sono dei collaboratori.

AIRFRANCE: INVESTE NELL’AEREO VERDE PER LA SOSTENIBILITA’ VERDE
Il primo passo di Air France è stato lanciare a gennaio un piano di compensazione del 100% delle emissioni dei voli nazionali, nel mirino degli ambientalisti perché considerati a forte impatto sull’ambiente e sostituibili da tragitti in treno. Air France si è associata all’Ong EcoAct per trasformare l’equivalente del CO 2 prodotto da questi viaggi in progetti di rimboschimento, protezione delle foreste e della biodiversità in Paesi come Brasile, Kenya, India e Cambogia. A medio termine, l’obiettivo della compagnia è anche ridurre le emissioni di carbonio per passeggero del 50% entro il 2030, attraverso il rinnovo della sua flotta con aerei di nuova generazione.

MASSIMARIO UE SUL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Il sito delle Entrate si arricchisce di un massimario della giurisprudenza fiscale europea, messo a disposizione dalla Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell’Università di Bologna. Il nuovo strumento di consultazione raccoglie 4000 massime relative a sentenze in materia tributaria pronunciate dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea dal 2004 ai giorni nostri. Il quadro fiscale offerto dalle massime riguarda l’intero ordinamento fiscale: le imposte indirette (IVA, imposte di fabbricazione), quelle dirette (imposte sui redditi e sulle società), le imposte locali (IMU, raccolta rifiuti) e le imposte doganali. Punto di forza del massimario, la molteplicità dei criteri di consultazione: per parti, numero, lingua, Paese di origine, materie. Per ciascuna massima individuata, è consultabile sia la relativa sentenza che le sentenze in essa richiamate, con una tecnica diversa rispetto al massimario della Corte, sviluppato in base alle disposizioni dei Trattati e alle numerose competenze dell’UE.