GRUPPO PERCASSI: A.D. E VICE PRESIDENTE DI KIKO COSMETICA
Cristina Socchia, proveniente dall’Oréal Italia è il nuovo A.d. di Kiko, società controllata del gruppo Percassi, a cui fanno capo i brand italiani di cosmetica Kiko Milano, Madina, Womo e Bullfrog.
Stefano Percassi ha assunto la vicepresidenza. Kiko ha archiviato, nel 2016, un fatturato di oltre 600 milioni di euro, con 1.007 negozi in 20 Paesi e un e-commerce esteso a 36 Paesi.

ERNESTO MARIA RUFFINI : CONFERMATO
Nessuna incompatibilità a ricoprire l’incarico di Direttore dell’Agenzia delle Entrate, in quanto proprio per la riforma della Riscossione, il doppio incarico, anche al vertice dell’Agenzia, rappresenta un rafforzamento delle sinergie tra i due enti: questo il parere del Ministro dell’Economia in risposta ai rilievi della Corte dei Conti.

AZIMUT : IL PIANO 2017 DEGLI ADERENTI AL PATTO DI SINDACATO
Gli azionisti del patto di sindacato Azimut hanno avviato un nuovo piano per l’acquisto di azioni in via periodica e continuativa, in affiancamento a quello avviato nel 2016. Ciascun aderente, secondo il piano, destinerà un importo mensile prestabilito all’acquisto sul mercato di azioni Azimut con proprie risorse finanziarie. Ai due piani partecipano 1.193 aderenti per un controvalore complessivo di 34 milioni.

FURTI , SCIPPI, SCASSI ; NUOVA LEGGE
Nella legge che introduce modifiche all’ordinamento penale, sia sostanziale, sia processuale, nonché all’ordinamento penitenziario, sono previste,tra le novità, sanzioni più pesanti per i reati contro il patrimonio: in caso di furto o di scippo la reclusione minima aumenta da uno a tre anni e vengono inasprite le multe penali ( tra 927 euro e 1500); sul reato di rapina sono stati elevati i limiti di pena detentiva, sia la multa.

ANTIRICICLAGGIO:
• SANATORIA: Da oggi è operativo il nuovo sistema sanzionatorio antiriciclaggio: consente di mettersi a posto con le sanzioni pendenti beneficiando uno sconto di 1/3 di quanto irrogato, con un’istanza richiedente l’applicazione della misura più favorevole introdotta dal nuovo ordinamento.
• RISULTATI 2016: Secondo il rapporto annuale, presentato in Banca d’Italia, il flusso di operazioni sospette analizzate dall’Unità di Informazione finanziaria (UIF) nel corso del 2016 ha prodotto 104mila segnalazioni, trasmesse agli organi investigativi, i quali nell’80% dei casi hanno confermato la correttezza della valutazione del rischio. Circa 60mila di queste segnalazioni hanno richiesto l’avvio di indagini da parte della magistratura e oltre 7mila casi sono confluiti in procedimenti penali.

CASSA DI RISPARMIO DI GENOVA (CARIGE) : SI RAFFORZA IN ATTESA DEL VIA LIBERA DI BCE
Il mercato promuove il piano di rafforzamento di Banca Carige, infatti il cda della Banca ha preso tre decisioni importanti: 1) un aumento di capitale fino a 500milioni; 2) la cessione di Creditis dedita ai crediti al consumo), di alcuni immobili, del ramo di azienda del recupero crediti e servizi di incasso, complessivamente per un impatto sul patrimonio di 200 milioni; 3) la vendita di npl lordi (non performing loans) del valore di 1,2 miliardi di euro. Ora rimane da convincere la BCE sulla validità del rafforzamento patrimoniale da 700 milioni e sulla governance.

DANONE : CEDE E ACQUISTA COLOSSO NEGLI USA
Il gruppo francese ha siglato un accordo vincolante per la vendita della sussidiaria americana Stonyfield, a Lactalis, per 876 milioni di dollari. L’operazione fa parte dell’accordo raggiunto con il Dipartimento di Giustizia USA per avere il via libera all’acquisto da 10,4 miliardi di dollari dell’americana WhiteWave, che garantirà un apporto in termini di utile operativo di 300 milioni entro il 2020. .

SAIPEM :ACQUISISCE ULTERIORI CONTRATTI IN ARABIA SAUDITA
Si è aggiudicata un nuovo contratto E&C Offshore da Saudi Aramco per attività di Epci (Engineering, procurement, installation, construction) e T&I ( trunklines & installation) in Arabia Saudita nell’ambito del Long Term Agreement rinnovato fino al 2021.

ATLANTIA-ABERTIS: IL PRIMO SI SPAGNOLO
Primo si della Consob spagnola alla nota opa da 16,3 miliardi di Atlantia su Abertis. L’autorità di controllo dei mercati spagnola ha ammesso il prospetto dell’offerta pubblica di acquisto e scambio di Atlantia nei confronti gestore autostradale spagnolo, Abertis.

CRAI : INVESTE NELLA PROSSIMITA’
Secondo CRAI (Commissionarie Riunite Alimentaristi Italiani), la società cooperativa di dettaglianti, specializzata soprattutto nelle piccole superfici di vendita, Il futuro è nei negozi di vicinato. Infatti sta rilanciando i punti vendita più piccoli, studiando un’offerta di prodotti da proporre in base alla posizione e al tipo di clientela, cui sta affiancando però anche un format più grande per una spesa complessiva, ma veloce. Il gruppo sta estendendo la sua rete e investendo in comunicazione circa 3 milioni di euro nel 2017, che, secondo le previsioni, dovrebbe chiudere con un fatturato a +6% rispetto al 2016