SONY: TRASLOCA IL QUARTIERE GENERALE DA LONDRA
Ha annunciato il trasferimento in Olanda del suo quartier generale. Non è il primo e non sarà l’ultimo caso: il gruppo Dyson ha da poco annunciato il trasloco a Singapore. Dopo il mondo bancario e finanziario ora anche le grandi società e multinazionali si riorganizzano e trasferiscono le sedi amministrative, scegliendo se possibile paesi con il fisco soft.

VIDEOFORUM 2019: LA CRITICITA’ DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Record di ascolti al videoforum 2019 di ItaliaOggi trasmesso da Class/Cnbc. 142 le sedi degli ordini collegate ufficialmente all’evento, circa 16 mila professionisti e altri 10.500 professionisti hanno potuto assistere l’evento individualmente. Da Bruxelles Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, ha illustrato i recenti provvedimenti del governo in materia di reddito di cittadinanza e quota cento. In studio a Milano, tra gli altri relatori era presente Gilberto Gelosa, delegato alla fiscalità del consiglio nazionale dottori commercialisti, che ha illustrato le criticità che stanno affrontando i professionisti nella fase di avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica.

ENEL X: NUOVE INIZIATIVE
In America Latina invece sta proponendo polizze assicurative, credito al consumo e strumenti di pagamento. In Italia sta per lanciare nel business dei servizi energetici ai condomini, con una formula che prevede anche la cessione del credito derivante dalle detrazioni fiscali derivanti dalle novità introdotte dalla legge di bilancio

VIACOM COMPRA PLUTO TV PER CRESCERE NELLO STREAMING
Viacom, conglomerato dei media statunitense con vari interessi in tutto il mondo nei canali televisivi satellitari e via cavo, ha acquisito il servizio di video in streaming Pluto Tv per 340 milioni di dollari. L’accordo dà a Viacom un ulteriore accesso alla crescente industria dei video online. Pluto Tv, fondata nel 2013, conta oltre 12 milioni di utenti mensili, ha attualmente oltre 75 partner che forniscono film e cartoni animati, più di 100 canali gratuiti.

DEUTSCHE BANK: FOCUS DELLA FED SU DENARO SPORCO IN US
La Federal Reserve ha aperto un’indagine per chiarire se e come Deutsche Bank ha gestito e movimentato miliardi di dollari in transazioni sospette da parte di Danske Bank, intensificando ulteriormente quello che potrebbe essere uno dei più grandi scandali di riciclaggio di denaro sporco di sempre. L’indagine esamina se le operazioni della Deutsche Bank negli Stati Uniti hanno monitorato adeguatamente i fondi di una filiale estone della Danske Bank A/S. Danske, che ha utilizzato banche corrispondenti, come Deutsche Bank, per trasferire denaro all’estero, ha ammesso che gran parte dei circa 230 miliardi di dollari che scorrevano attraverso il piccolo avamposto estone potrebbero essere stati sporchi.

COMMISSIONE UE: GIRO DI VITE SUI PASSAPORTI D’ORO
La UE ha avvertito che le legislazioni nazionali che facilitano l’autorizzazione alla residenza e la concessione della cittadinanza provocano gravi danni su molti fronti, a cominciare dalla sicurezza. Le norme nazionali rischiano anche di contribuire al riciclaggio del denaro sporco e all’evasione fiscale. A essere presa di mira anche l’Italia che ha rivisto recentemente la legge sulla residenza.

FINECOBANK E BANCA IMI: PRIME BANCHE DEL 2018 PER VOLUMI SCAMBIATI DI AZIONI E BOND
Secondo l’Assosim (Associazione intermediari mercati finanziari) FinecoBank e Banca Imi continuano a primeggiare per volumi scambiati in tema di azioni e di obbligazioni. Nel 2018 hanno incrementato la loro quota di mercato, raccogliendo oltre un quinto degli scambi complessivi.

DALLA BORSA
Linkem: la società italiana nel settore della connessione a banda larga in modalità wireless avvia il processo di quotazione a Piazza Affari.
Luxottica: Il titolo Luxottica si avvia al delisting dalla Borsa di Milano, holding EssilorLuxottica è quotata alla Borsa di Parigi.
Damiani: esce dal listino dopo 11 anni, ritenendo la Borsa un impedimento ai piani di crescita.

NOMINE
CGIL: Maurizio Landini è il nuovo Segretario Generale del sindacato e Vincenzo Colla come vice-segretario.
Associazione magistrati tributari: Daniela Gobbi è il nuovo Presidente.
Depobank: Fabrizio Viola è il nuovo Amministratore Delegato, mentre alla Presidenza Paolo Tadini
Aldai- Federmanager: Bruno Villani è il nuovo Presidente.
Groupama Itaila: Pierre Cordier è il nuovo Amministratore delegato e Direttore Generale.
Federalimentare: Ivano Vacondio è il nuovo Presidente.
Coldiretti: Luigi Scordamaglia è il nuovo Presidente.