AIRBUS: SENZA BREXIT GUARDA AD ALTERNATIVE A UK
Una Brexit senza accordo negoziato per il divorzio fra il regno Unito e l’Unione europea potrebbe fracassare le ali a Airbus? Sarebbe un disastro potenziale. Proprio per non farsi cogliere impreparato da un improvviso crollo di forniture, il patron di Airbus ha chiesto ai propri fornitori britannici di costituire almeno un mese di stock. Intanto, l’attenzione di Airbus si concentra verso il Canada e gli Usa. E si prepara a capitalizzare il suo partenariato con Bombardier.
SANTANDER CHIUDE 14° FILIALI IN UK PER L’AUMENTO DEL DIGITALE
Banco Santander chiuderà 140 filiali in Gran Bretagna. La misura, che mette a rischio 1.270 posti di lavoro, è stata annunciata mercoledì dal colosso bancario spagnolo. Santander ha spiegato di aver preso questa decisione a causa del calo del 23% delle transazioni registrato agli sportelli nel corso degli ultimi tre anni. Nello stesso periodo, le transazioni digitali sono invece raddoppiate.
PARMALAT : ADDIO A COLECCHIO PERCHE’ I FRANCESI GESTIRANNO DIRETTAMENTE TRAMITE LACTALIS
I francesi di Lactalis si preparano a smantellare Parmalat. Prima l’addio a Piazza Affari, e poi una riorganizzazione che fa traslocare tutti i paesi del gruppo, Italia inclusa, sotto l’ombrello della Francia. Di fatto il più grande gruppo alimentare italiano non sarà più manovrato da Collecchio, ma direttamente da Laval, la cittadina agricola dove la famiglia Besnier gestisce il suo impero. La medesima Parmalat Italia viene accorpata a Lactalis Italia, la società dei francesi che a oggi gestiva gli altri asset del gruppo nel paese, in primis Galbani, la storica azienda lombarda di latticini comprata 13 anni fa dal fondo Bc Partners. Il tutto sotto le dipendenze di Marc Besnier.
BOSCH DIVENTA SOCIO UNICO DI EM-MOTIVE
Bosch assumerà il controllo totale di EM-motive, una delle più affermate aziende europee di produzione di motori elettrici. Nel 2011, Bosch e Daimler avevano fondato EM-motive GmbH come joint venture al 50%. Da allora l’azienda ha prodotto ben 450.000 motori elettrici. “Per Bosch, l’acquisizione completa di EM-motive è un passo naturale del suo percorso per diventare leader nel mercato dell’elettromobilità.
FARMACEUTICO: OLON ACQUISISCE IL 100% DI BIOSERVICES DA LIVIA GROUP, HOLDING INDUSTRIALE TEDESCA
Operazione tutta italiana nel mondo farmaceutico: Olon, società del milanese tra i leader mondiali nella produzione di principi attivi farmaceutici e nei servizi di produzione per conto terzi, con un fatturato di 350 milioni e 1500 dipendenti, riporta in mano tricolore IL 100% Capua BioServices, uno dei maggiori operatori indipendenti nello sviluppo e fermentazione di colture microbiche per l’industria farmaceutica e alimentare per conto terzi. Capua BioServices fattura circa 40 milioni e porta in dote oltre 200 addetti.
CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO: 35 RITRATTI DI SCIENZIATE
Duemila persone al giorno percorrono i corridoi che portano nelle varie sale del Centro Diagnostico Italiano nella sua sede centrale di via Saint Bon 20, una struttura sanitaria ambulatoriale attiva a Milano dal 1975. Qui, al piano rialzato, la Fondazione Bracco ha curato e realizzato la mostra fotografica «Una vita da scienziata», una selezione di 35 ritratti di altrettante donne tra ricercatrici in ambito medico, pediatrico, di fisica nucleare, veterinario, astrofisico, matematico, biologico, psichiatrico e altri.
ASSOAEROPORTI: NUOVO RECORD DI PASSEGGERI NEGLI SCALI
Gli aeroporti italiani hanno superato i 185 milioni di passeggeri, stabilendo un nuovo record. Secondo i dati diffusi da Assoaeroporti, i viaggiatori sono aumentati del 5,9% rispetto al 2017 , con 1,6 milioni di movimenti aerei equivalente ad un incremento del 3,1% sull’anno precedente.
DOPPIO BONUS PER CHI ASSUME AL SUD
E’un doppio incentivo per le imprese del Mezzogiorno che assumeranno quest’anno pescando dal bacino, purtroppo ampio, dei disoccupati. Da una parte ci sono le agevolazioni per tutte le aziende, del Nord e del Sud, che mettono sotto contratto chi ha il reddito di cittadinanza, incassando in sostanza gli assegni che sarebbero spettati al loro dipendente. Dall’altro c’è l’azzeramento dei contributi per le aziende, in questo caso solo del Mezzogiorno, che offrono un contratto stabile a chi ha meno di 35 anni ed è disoccupato dal almeno 6 mesi, misura prorogata dall’ultima Legge di Bilancio.
ALLIANZ PARTNERS LANCIA L’INSTANT INSURANCE, SOLUZIONE INNOVATIVA A COPERTURA DELLA MOBILITA’
La copertura potrà durare uno, tre o sette giorni e si potrà acquistare pagando 20 centesimi o pochi euro in caso di servizi aggiuntivi. Allianz partners, società del gruppo Allianz dedicata all’assistenza, all’assicurazione viaggi e ai servizi alla persona, che opera con il marchio Allianz global insurance, lancia una nuova soluzione instant insurance con My Mobility: una soluzione innovativa attraverso la quale assicurare e offrire assistenza e protezione alla persona in mobilità indipendentemente dal mezzo di trasporto con il quale ci si muove.

RENZO ROSSO INVESTE NEL TURISMO
Ha acquistato l’8,8% di First Club, newco controllata dalla lussemburghese Nb Aurora, veicolo di permanent capital del gruppo americano Neuberger Berman; First Club ha rilevato dalla famiglia Giondi il 40% del Club del Sole, gruppo cui fanno capo 11 camping- village, con un investimento totale di 50 milioni di euro.