730 PRECOMPILATO: DICHIARAZIONI IN AUMENTO
Dichiarazioni fai da te in aumento lento ma costante se la tendenza dei giorni scorsi sarà confermata. I 730 inviati dai contribuenti all’Agenzia delle Entrate senza l’aiuto di intermediari supereranno quest’anno i 3 milioni. Il trend di crescita è del 13% rispetto all’anno scorso, quando i modelli precompilati trasmessi erano pari a 2,9 milioni.

FACEBOOK: MULTATA PER 5 MILIARDI PER CAMBRIDGE ANALYTICA
Una stangata da 5 miliardi di dollari si abbatte su Facebook. E’ la multa comminata dalla Federal Trade Commission (Ftc) al social di Menlo Park per aver violato le norme sulla privacy nel caso Cambridge Analytica. La multa è la più salata mai inflitta a una società hi-tech per questioni di privacy, di gran lunga superiore a quella da 22,5 milioni di dollari inflitta a Google nel 2012.

RECORDATI: SI ACCORDA CON NOVARTIS PER DIRITTI DI PRODOTTI FARMACEUTICI
Recordati ha acquisito da Novartis i diritti mondiali per Signifor e Signifor Lar, farmaci per il trattamento della malattia di Cushing e dell’Acromegalia per 390 milioni di dollari più altri diritti sulle vendite del prodotto. Le vendite mondiali dei due prodotti sono state pari a 72 milioni di dollari.

FERRERO: ACQUISISCE I FAMOSI BISCOTTI AL BURRO DANESI KELSEN
Il gruppo americano delle zuppe in scatola Campbell, ha firmato un accordo con una controllata del gruppo Ferrero, la belga Cth, per vendere l’azienda danese Kelsen, famosa per i suoi biscotti al burro. La transazione avverrà per 300 milioni di dollari.

RICICLAGGIO : SPIA DELL’EVASIONE FISCALE DAL RAPPORTO UIF
Un quinto delle segnalazioni di operazioni sospette (su 98 mila al netto di quelle per voluntary disclosure) sono state per violazioni alla normativa fiscale, mentre crescono del 16% le segnalazioni che hanno coinvolto movimenti finanziari con i paradisi fiscali. Il dato emerge dal rapporto annuale 2018 dell’Unità di informazione finanziaria.

PACE FISCALE : UN TESORETTO DALLA SANATORIA DELLE LITI PENDENTI
Si profila un extragettito rispetto a quanto inizialmente stimato nella relazione tecnica al decreto fiscale collegato alla manovra di fine 2018. Alla fine del piano dei pagamenti spalmati in 20 rate trimestrali su tre anni si potrebbe arrivare a un incasso per l’Erario di 4 miliardi di euro, contro i 500 previsti. Proiezioni e prospettive legittimate dai dati dei versamenti della prima o unica rata in scadenza lo scorso 31 maggio.

ACCERTAMENTI ; IN CALO GLI INCASSI DEL 24%SECONDO LA CORTE DEI CONTI
Nel 2018 (5.581 milioni) che si riducono di quasi il 24% rispetto al 2017 (7.324 milioni). Anche numericamente il numero dei controlli si è notevolmente ridotto: nel 2018 il numero di accertamenti ordinari realizzati, 263 mila, in flessione dell’11,5%.

BOCCONI: ALLEANZA CON IIT PER LA RICERCA AVANZATA IN PROGETTI A FAVORE DELLE STARTUP
«Nelle startup c’è un’ imprenditorialità tornata in voga come negli anni 50-60. Tanti ragazzi lasciano il master prima del termine per aprire la propria startup, stiamo rivivendo una sorta di nuova corsa all’oro». Il rettore della Bocconi, Gianmario Verona, fotografa così il nuovo dinamismo dei giovani italiani, da aiutare e coniugare con la ricerca italiana più avanzata, nel contesto del protocollo d’intesa con l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) per collaborare allo sviluppo di iniziative e progetti nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

AGENZIA DELLE ENTRATE: LOTTA ALL’EVASIONE CON I BIG DATA
Con l’avvio della fatturazione elettronica e il perfezionamento del risparmiometro, la valorizzazione delle banche dati, l’Agenzia ha a disposizione miliardi di informazioni da visionare in maniera «intelligente», è l’ultima frontiera del contrasto all’evasione, una frontiera basata anche «sullo sviluppo di modelli statistico-econometrici e su analisi di big data”

WPP: ACQUISISCE AQUEST
«Un’azienda tecnologica e artigianale, per portare a braccetto le aziende alto di gamma all’estero». Cosi il country manager per l’Italia di Wpp, definisce AQuest, creative company veronese, entrata nel recinto del colosso della comunicazione, per un passo di avvicinamento nel lusso in ottica sartoriale.