AXA: AVANTI TUTTA CON MPS
Axa è il primo marchio assicurativo al mondo. In Italia la compagnia francese occupa la sesta posizione (6,3 miliardi di premi e 32 miliardi di riserve). Il nuovo piano industriale punta sulla crescita dei premi e dei profitti, spingendo su innovazione, agenti e partner bancari, a partire da MPS. I profitti netti 2016 sono stati pari a 243 milioni e il combined ratio al 94%, anche nel primo trimestre 2017 i premi ramo danni hanno continuato a crescere del 5%.

ENI : CEDE RAMO GAS
In seguito all’approvazione da parte delle autorità regolatorie, Eni ha perfezionato la cessione a Eneco del 100% di Eni Gas & Power, attiva nel business retail gas e power in Belgio e della sua controllata Eni Wind Belgium.

FALCK RENEWABLES : SBARCO IN NORVEGIA
Prosegue lo sviluppo in Nord Europa e fa il suo esordio nel mercato norvegese. Il gruppo ha stipulato un accordo con Svelgen Kraft holding As, società norvegese attiva nella produzione di energia con un considerevole track record nelle rinnovabili. Falck acquisirà l’80% di Vestavind Kraft, controllata da Svelgend, andando a controllare i due progetti eolici Hennoy e Okla, per una capacità complessiva di 70 Mw, e verserà 2,2 milioni tramite risorse finanziarie disponibili.

LA CINQUECENTO: COMPIE 60 ANNI
E’ il più bel regalo per il 60mo compleanno, le porte della Galleria permanente del Moma di New York si sono aperte alla Cinquecento, la più piccola e fortunata automobile della Fiat. E’ un riconoscimento importante che premia il made in Italy diventandone ambasciatrice e promuove un’utilitaria a opera d’arte da ammirare.

ALLIANZ : LEADER NELLA CUSTOMER EXPERIENCE
E’ leader nella customer centricity secondo i consumatori italiani. Il brand è risultato il migliore nella ricerca “ L’era della Customer Experience” condotta su 2.500 consumatori del paese ed esponenti del top management di primarie società. Il marchio nella classifica generale delle 50 società per customer experience si è posizionato alla 24esima posizione, risultando al 1° posto nel settore assicurativo e al 2° nel più ampio comparto dei servizi finanziari, inclusi gli istituti di credito.

PEC: IL PRIMO MEZZO PER LE NOTIFICHE
Con la circolare 129 Equitalia ha fornito istruzioni in merito alla notifica degli atti a mezzo pec: il mancato funzionamento della Pec non salva il contribuente dalle cartelle di pagamento, qualora infatti la casella di posta elettronica certificata del destinatario risulti “ non valida/inattiva” o “ satura”, la notifica dell’atto si perfeziona comunque con il suo deposito telematico presso il sito internet di Info Camere. La Pec dal 1° luglio sarà la prima modalità di notifica che dovrà essere seguita in tutti i casi in cui i contribuenti dispongono di un indirizzo di posta elettronica certificata. Destinatari sono i soggetti tenuti ad avere un indirizzo Pec (imprese individuali, persone giuridiche, professionisti iscritti in albi e elenchi istituiti per legge). A seconda delle diverse tipologie di destinatari, Equitalia prevede delle procedure diverse, in caso di mancato recapito della pec recante l’atto da notificare.

OCSE E TRANSFER PRICING: CONTRO PIANIFICAZIONI FISCALI AGGRESSIVE
Il transfer pricing al test delle pianificazioni fiscali aggressive. L’implementazione dei Beps debutta nelle linee guida Ocse, rilasciate dall’organizzazione di Parigi il 10 luglio, sui prezzi di trasferimento con conseguente cambiamento nelle strategie dei gruppi multinazionali che non possono più prescindere da regole che contrastano pianificazioni fiscali aggressive.

CINA : NUOVE ACQUISIZIONI/CESSIONI
• Dalian Wand Group, famosa per le acquisizioni nei settori più svariati, dalla catena di cinema americana AMC allo studio hollywoodiano Legendary, al 20% dell’Atletico Madrid, ha ceduto i suoi gioielli immobiliari ( hotel e progetti di turismo e cultura) alla Sunac China holdings ltd, per la somma di 9,3 miliardi.
• Cosco shipping, il colosso di Stato di Pechino nel trasporto via mare, ha acquisito per 6,3 miliardi di dollari il controllo della Orient Overseas International di Hong Kong, dando così vita al terzo polo mondiale nel trasporto dei container.

NORSK HYDRO : LEADER NELL’ALLUMINIO
• Norsk Hydro, la compagnia norvegese specializzata nella produzione di alluminio, ha siglato un accordo per acquisire il 50% del capitale, che ancora non deteneva, di Sapa , leader mondiale nella produzione di profilati estrusi di alluminio, per un valore totale di 2,84 miliardi di euro, diventando uno dei leader globali del settore.

MILANO : I PROSSIMI DIECI ANNI
Cambierà volto nei prossimi dieci anni, soprattutto nelle periferie. Mettendo insieme i progetti urbanistici del settore pubblico e di quello privato, emerge che nelle aree limitrofe del capoluogo lombardo ci saranno investimenti per oltre 10 miliardi. A fare la differenza sarà ancora la spesa e le progettualità pubbliche.