ROMA:TRASFERIMENTO BNP PARIBAS
Anche gli ultimi dipendenti lasciano la sede di via Vittorio Veneto a Roma. La nuova sede è un avveniristico edificio di 12 piani sulla Tiburtina e il prossimo 13 luglio il nuovo quartier generale sarà inaugurato dal ceo del gruppo francese.

MILANO
• Secondo Bruxelles (UE) e secondo “ I Cultural and creative cities monitor (168 città di 30 paesi)” Milano risulta oltre a essere capitale economica, la città della moda, un grande museo diffuso, una smart city che racchiude una passeggiata unica nell’arte e nella storia (da Brera a palazzo Reale): Milano risulta la terza per vivacità culturale e ricchezza, la seconda per capacità occupazionale nel settore dell’industria creativa e dello spettacolo.
• Whirpool, la società americana di elettrodomestici con 21 miliardi di fatturato globale, in Italia dal 1989, ha deciso di aprire il suo The World of Whirpool , lo showroom da 500 m2 a Milano, dove esporrà novità dell’hi-tech, del design degli elettrodomestici.
• Il Secondo Scenari Immobiliari nel suo Rapporto 2017, Milano è la seconda città per competitività in Europa con un indice di 69,2 punti su 100, dietro Monaco di Baviera ( 70,7) e davanti ad altre capitali, grazie ai 4 miliardi di investimenti arrivati in città nell’ultimo biennio, infatti sono salite le compravendite immobiliari, soprattutto nel settore degli uffici.

ALITALIA : CHAPTER 11
Può continuare a volare da e per gli USA senza preoccuparsi, poiché il giudice fallimentare della Corte di New York ha concesso alla compagnia aerea italiana lo scudo del Chapter 11, una sorta di amministrazione straordinaria che impedisce alle aziende esposte con la società tricolore di intentare cause esecutive.

GIUDICI DI PACE
Nella riforma contenuta nel decreto in dirittura per i giudici di pace emergono le seguenti novità: devoluti i pignoramenti mobiliari, tutte le liti condominiali e i risarcimenti danni da sinistri fino a 50 mila euro; gli incarichi diventano temporanei, si regolamentano i compensi con un’indennità fissa (massimo 16mila euro lordi) e una variabile nonché si dettagliano il regime previdenziale e assistenziale.

SCAMBIO DATI FISCALI GLOBALE
Lo scambio di informazioni finanziarie ai fini fiscali su scala globale debutta entro il 21 agosto 2017, questo è il termine entro cui banche e intermediari dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati sui conti correnti e investimenti detenuti in Italia da clienti “ di interesse fiscale” per un altro delle 76 giurisdizioni aderenti all’accordo di collaborazione amministrativa. I dati da trasmettere saranno numero di conto, saldi, movimentazioni ecc, oltre al codice fiscale del titolare.

DANNI PUNITIVI
La sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione ha riconosciuto per la prima volta la compatibilità con l’ordinamento italiano dei “punitive damages”. Si tratta di una decisione importante, anche per l’approfondita motivazione basata su un’analisi comparata dell’istituto della responsabilità civile.

REDDITOMETRO : ADDIO
Il Fisco abbandona il redditometro, inteso come strumento per ricostruire il tenore di vita del contribuente e strumento di lotta di evasione: nell’ultimo anno sono stati solo 2.800 gli accertamenti effettuati utilizzandolo. In alternativa il Fisco punta molto sulle lettere di compliance, sui tentativi del fisco di ottenere preventivamente dal contribuente quanto è tenuto a pagare, oppure i nuovi metodi di incasso dell’Iva, lo Split Payment e il reverse charge.

Il SOLE 24 ORE : NUOVA STANGATA
E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro un accordo tra il gruppo Il Sole 24 ore e i sindacati per far fronte a 236 esuberi su un organico di 812 persone. Dal 17 luglio scatterà un nuovo contratto di solidarietà biennale al 22% della retribuzione. La società ha l’obiettivo di una strutturale riduzione del 30% dell’attuale costo del lavoro – entro la fine del 1. Trimestre 2019.

SPECIALIZZAZIONI : PROPOSTA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha approvato la bozza di articolato da inserire nell’ordinamento professionale per istituire la figura del commercialista professionale. Una volta approvato dal Ministero della Giustizia e dal Parlamento, possibilmente entro il 2017 , la disciplina sarà applicata ai professionisti, a partire da quelli che stanno già frequentando le scuole di alta formazione, i quali potranno così fregiarsi del titolo di commercialista specialista. . In questo modo la normativa che istituisce le specializzazioni dei commercialisti ricalca quella degli avvocati, con le dovute correzioni.

BUFFET . CADE SEMPRE IN PIEDI
Il finanziere statunitense Warren Buffett, tramite il suo braccio finanziario Berkshire Hathawy, rileva la società Oncore, attiva nel settore dell’elettricità, considerata una delle più grandi società di distribuzione di energia elettrica in USA. Tecnicamente, la società acquisirà la sua controllante Energy Future Holdings, quasi in bancarotta, per 9 miliardi di dollari, cui si aggiunge il debito per un totale di 18 miliardi. Si tratta dell’acquisizione più grande mai effettuata da Buffett, dopo quella di Precision Castparts nel 2016 per 32 miliardi dollari.